header-image

Strategia e management sostenibile

Strategia di sostenibilità

Per un’azienda, integrare la sostenibilità implica un cambiamento del proprio modo di operare, che può avvenire solo in modo graduale e con un persistente impegno nel tempo. Questa decisione comporta ossia un cammino di progressiva innovazione, che prende avvio dalla formalizzazione degli obiettivi strategici e dalla definizione di un piano apposito.

Il Piano di Sostenibilità, costruito valorizzando le iniziative già presenti in azienda, consente di mettere a sistema la pluralità di esperienze e attività intraprese nel tempo. Attraverso un percorso strutturato, permette di identificare gli opportuni ambiti di eccellenza e di miglioramento, in modo da avviare una riflessione sugli indirizzi strategici coerenti con il business aziendale e con le istanze degli stakeholder.

 

Il supporto di ALTIS

Con i nostri interventi, aiutiamo le aziende a:

  • valutare il posizionamento sui temi della sostenibilità rispetto ai competitor e ai trend di settore
  • definire la mappa degli stakeholder, al fine di selezionare gli interlocutori rilevanti da coinvolgere nella identificazione delle priorità strategiche
    • individuare le priorità strategiche tramite un percorso di engagement interno ed esterno, che parta dalla direzione e dai top management per coinvolgere tutti i principali stakeholder
  • creare consapevolezza, cultura e motivazione aziendale attraverso attività di sensibilizzazione e formazione interna sulle principali tematiche della sostenibilità.

   

Management sostenibile

Una gestione aziendale in ottica di sostenibilità richiede lo sviluppo di interventi specifici, definiti in coerenza con gli obiettivi del Piano Strategico di Sostenibilità e il relativo Action Plan. Tali interventi nascono in risposta a specifiche opportunità che l'azienda intende cogliere o a esigenze a cui vuole rispondere.

   

Il supporto di ALTIS

Offriamo supporto metodologico e operativo nell'implementazione di specifiche iniziative, che riguardano, ad esempio:

  • risorse umane: analisi dei bisogni dei dipendenti e definizione di piani di welfare aziendale; ideazione e attivazione di percorsi di stakeholder engagement, interno ed esterno
  • partnership con enti del Terzo Settore: dall’individuazione della causa sociale coerente con la strategia aziendale, passando alla selezione dei possibili partner, sino all'attivazione della relazione e la configurazione della partnership
  • percorsi di formazione ad hoc: costruiti in base alle specifiche esigenze del cliente, si svolgono nelle modalità più idonee all'apprendimento, in considerazione delle funzioni aziendali e del background dei partecipanti (corsi on-line, pillole formative, formazione frontale, laboratori, ecc.)
  • iniziative di comunicazione: partendo da una specifica strategia, collegata a un piano dettagliato, si sviluppano attraverso un’analisi di benchmarking e apposite iniziative di stakeholder engagement, per allineare la percezione degli stakeholder all'identità e all'operato dell'azienda.

   

Per approfondire

Webinar | Sostenibilità nel business: come pianificare un percorso strategico | Guarda il filmato | Tutti i webinar sulla sostenibilità

Articolo | Le aziende diventano sostenibili, di Matteo Pedrini e Maria Cristina Zaccone (Pearson) | Leggi l'articolo

Caso | Il percorso di sostenibilità nel Gruppo ITAS: dalle politiche alla rendicontazione | Leggi la storia

Caso | ALTIS e Saint-Gobain, oltre i "confini" per la sostenibilità | Leggi la storia

Caso | ALTIS e CNP UniCredit Vita per la sostenibilità e l'innovazione nel settore assicurativo | Leggi la storia

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti