At a glance

Insieme per un futuro responsabile

Vito Moramarco, Direttore ALTIS

"ALTIS è una fucina di menti e di idee innovative, dove dall'incontro e il confronto tra accademici, professionisti, imprenditori e manager, ma anche giovani promettenti, la cultura del management per lo sviluppo sostenibile e la impact entrepreneurship diventano ogni giorno realtà"

Vito Moramarco, Direttore ALTIS

ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società, è concepita nel 2002 in seno all'Università Cattolica da un'idea del Professor Mario Molteni e dell'allora Rettore dell'Ateneo Professor Lorenzo Ornaghi quando in Italia, sull'onda del dibattito a livello internazionale, si cominciava appena a discutere di responsabilità sociale d'impresa. A inizio 2005 la Scuola diventa realtà e inizia le sue prime attività.

Nelle parole del suo primo Direttore:
Mario Molteni, fondatore ALTIS

"Quando molti sostenevano che la Corporate Social Responsibility fosse un fenomeno destinato a tramontare in breve tempo, con ALTIS abbiamo scommesso sul fatto che fosse una sfida fondamentale per alimentare lo sviluppo di una società più consapevole e sostenibile. La crescente attenzione e azione politica ed economica ai temi della sostenibilità dimostra oggi la bontà della nostra intuizione"

Mario Molteni, fondatore di ALTIS

La storia di ALTIS

ALTIS compie 15 anni! Fai un viaggio nel passato ed esplora i progetti e i traguardi raggiunti dal 2005 ad oggi.

Esplora la linea del tempo interattiva

Imprenditorialità e management per lo sviluppo sostenibile

L'Alta Scuola ha lo scopo di favorire, attraverso la ricerca, la formazione e la consulenza strategica alle imprese, pubbliche e private, la diffusione di una cultura del management responsabile, la conciliazione di competitività e responsabilità sociale d'impresa, l'interazione tra i settori del profit e non profit per lo sviluppo del Paese, la buona governance e l'internazionalizzazione sostenibile.

Con il nostro operato, contribuiamo al raggiungimento dell'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n.4: un'educazione di qualità.

Ascolta l'intervista a Stella Gubelli, responsabile dell'area Consulenza.

Affianchiamo professionisti, manager e imprenditori che vogliono essere protagonisti della creazione di valore condiviso e di una cultura manageriale responsabile. Diamo impulso a ricerca e innovazione, sviluppiamo prodotti formativi e offriamo servizi di consulenza volti a rispondere efficacemente con strumenti concreti alle sfide che l'attuale contesto economico pone alla crescita consapevole e allo sviluppo sostenibile.

Le attività di ricerca, formazione e consulenza di ALTIS vertono su questi temi, principalmente:

• l'integrazione della responsabilità sociale e ambientale nel business di riferimento, nel governo dell'impresa e nel suo piano industriale

• il management delle imprese non profit

• la misurazione e valutazione degli impatti sociali e ambientali

• la finanza sostenibile

• le partnership tra settore privato, non profit e pubblico per la creazione di valore condiviso

• l'internazionalizzazione delle imprese, con particolare attenzione al contributo che rappresenta per lo sviluppo dei paesi emergenti e in via di sviluppo

• la diffusione a livello internazionale dell'esperienza dei distretti industriali, con attenzione ad aree geografiche di particolare interesse per imprese e distretti italiani quali America Latina, Cina, Est Europeo, Area del Mediterraneo e Africa.

Il dizionario della sostenibilità

Qual è la definizione della sostenibilità? Che cosa fa un manager della sostenibilità? E che cosa significa impatto sociale?

Consulta il nostro dizionario