Formazione su misura

ALTIS fa parte della rete di Alte Scuole dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, learning community di eccellenza. Dal 2005, ci impegniamo per diffondere un approccio olistico all’imprenditorialità e al management, che ascolta la voce degli stakeholder e tiene conto degli impatti generati su ambiente e società, integrando la sostenibilità nelle politiche aziendali.

La nostra unicità sta nell’incontro virtuoso tra il sapere dell’università e il saper fare delle aziende con cui lavoriamo ogni giorno. Fondiamo il nostro lavoro su una ricerca rigorosa, motore propulsore di innovazione, e affianchiamo alle attività di consulenza per imprese e istituzioni dei percorsi di formazione su misura, tesi a sviluppare competenze fondamentali per anticipare gli eventi, valutare le opzioni, affrontare situazioni problematiche e prendere decisioni incisive in grado di generare un impatto positivo sulla società e sulle imprese.

Gli interlocutori sono tanti e diversi: mondo profit e non profit, enti privati e istituzioni pubbliche. Nel rivolgerci a ognuno di loro teniamo conto delle rispettive esigenze, traendo spunto dalla nostra lunga esperienza e dalle buone pratiche di chi, come noi, si impegna nella creazione di valore condiviso.

Formazione ad hoc su sostenibilità, imprenditorialità e management responsabile

Offriamo percorsi formativi costruiti in base alle esigenze dell’azienda. Attingono dall’esperienza e dalle competenze dei docenti accademici e dei professionisti che collaborano con noi.

Le nostre aree di expertise:

• Management sostenibile
  • Innovazione e competitività nelle PMI
  • Comunicazione della sostenibilità
  • Misurazione degli impatti sociali e ambientali
  • Rendicontazione non finanziaria (Bilanci Sociali, Report d'impatto, Dichiarazioni Non Finanziarie...)
  • Strumenti e competenze manageriali per le scuole
  • Rendicontazione sociale per le scuole
  • Sensibilizzazione interna sulla sostenibilità
  • Smart working e innovazione organizzativa
  • Finanza sostenibile (ESG, impact investing, strumenti e prodotti SRI...)

Perché scegliere un percorso di formazione su misura

Intervento mirato: un corso costruito su misura va a fornire competenze, conoscenze e strumenti specifici e direttamente applicabili dai dipendenti. Può inoltre rappresentare un'occasione per andare a risolvere problemi interni, raccogliendo spunti e idee da chi li affronta concretamente nel proprio quotidiano.

Employer Branding: grazie al coinvolgimento dei manager dell’impresa nella co-progettazione e nella didattica dei percorsi di formazione, si crea e mantiene un brand aziendale forte, che ha a cuore la valorizzazione dei propri dipendenti.

Talent Management: attraverso la formazione ad hoc, si coltivano i talenti interni all’azienda, il che significa apportare benefici in ottica di empowerment e retention delle risorse.

Networking: un corso di formazione interno offre preziosi momenti di confronto tra dipendenti, al fine di condividere esperienze e tendenze di mercato e di sviluppare nuove relazioni.

Welfare allargato: l’azienda può inoltre offrire ai dipendenti l’opportunità di utilizzare il premio di risultato per l’acquisto di percorsi ALTIS, a beneficio di dipendenti e famigliari. Questo consente non solo di creare valore per i dipendenti, ma anche di ampliare il proprio ruolo sociale alla comunità, mediante contributi allo studio a favore di studenti meritevoli.

Per informazioni sui nostri percorsi di formazione su misura: altis@unicatt.it

Opportunità di formazione finanziata

1 giugno 2021: Fondirigenti promuove un Avviso nazionale da 6 milioni di Euro per sostenere i percorsi di formazione delle imprese aderenti e i loro manager, ALTIS è tra gli Enti idonei per l'erogazione dei corsi. Approfondisci