header-image

Strategia e Sostenibilità

La sostenibilità è ormai ampiamente riconosciuta dalle imprese come una leva strategica e competitiva, secondo la logica che essere responsabili e creare valore per tutti gli stakeholder contribuisce a migliorare le performance economiche aziendali. Non a caso, secondo una recente ricerca KPMG, il 67% delle aziende più grandi al mondo ad oggi identifica e comunica periodicamente i propri obiettivi di sostenibilità, ed è difficile trovare un CEO di una primaria azienda che non si sia espresso pubblicamente a favore di un impegno sociale e ambientale come parte della strategia della propria impresa. 


La crescente rilevanza strategica della sostenibilità ha portato all'affermazione nelle aziende di unità organizzative dedicate alla sostenibilità e della presenza di CSR manager, come anche alla nascita e diffusione di organizzazioni "ibride", quali ad esempio le Società Benefit.


Guardando al contesto politico internazionale, l'Unione Europea ha confermato la centralità di questi temi per la strategia di competitività dell'area europea, con l'approvazione dal parte del Parlamento della direttiva 2014/95/UE sulle Non-financial and diversity information (recepita in Italia con il decreto legislativo 254/2016) che sancisce l'obbligo per le grandi imprese di interesse pubblico di redigere, oltre alla relazione sulla gestione, una dichiarazione di carattere non finanziario in merito ai diritti sociali e umani, all'ambiente, alla lotta alla corruzione e alla politica di diversità relativa alla composizione degli organi direttivi e di controllo delle stesse.

   

L'impegno di ALTIS per la sostenibilità come leva strategica

Nonostante il cammino attorno all'integrazione della sostenibilità nella strategia aziendale sia ormai iniziato da più di un ventennio, ancora oggi i manager hanno di fronte costanti sfide gestionali e si muovono attorno a temi in continua evoluzione. 

In ALTIS siamo da sempre impegnati a contribuire con la ricerca all'avanzamento della conoscenza su temi quali governance e sostenibilità, stakeholder management, catena di fornitura sostenibile, welfare aziendale, imprenditoria sociale, nuovi modelli di business, dichiarazione non finanziaria, misurazione delle performance, valutazione dell'impatto sociale. 
Attraverso i nostri percorsi formativi e i servizi di consulenza offriamo un reale supporto alle imprese e ai manager che vogliano cogliere le opportunità offerte dalla sostenibilità per farne un elemento strategico del proprio lavoro. 

Con Professione CSR, ad esempio, da oltre un decennio formiamo manager e professionisti che si occupano della gestione delle politiche e delle pratiche di sostenibilità, perché sviluppino le competenze specifiche necessarie per integrare la CSR nella strategia aziendale e avvalersene per la crescita dell'impresa.

   

Pionieri della sostenibilità

Attraverso ricerche e corsi all'avanguardia, siamo stati protagonisti della diffusione della CSR in Italia sin dai suoi esordi. Abbiamo contribuito a definire la figura professionale del CSR manager realizzando, nel 2005, la prima ricerca a livello internazionale sulla nascente professione. 
Nel 2006, abbiamo generato il CSR Manager Network, associazione nazionale che raduna i professionisti dedicati alla gestione delle problematiche socio-ambientali e di sostenibilità legate alle attività aziendali.

   


Materiali scaricabili

  • Educazione, riciclo e ricerca, gli elementi chiave per una filiera della plastica più sostenibile | Leggi l'articolo

 

MASTER

applications are closed

Master in Strategic Management for Global Business - SMGB

Anno accademico 2019/20

SedeMilan + Online courses

Scadenza30 settembre 2019

applications are closed

Master in Strategic Management for Global Business - SMGB

Learn how to understand the strategic drivers of long-term success of a company and to recognize the challenges and opportunities of the international economy. Get skills and knowledge to become innovative managers, entrepreneurs and  consultants

PROGRAMMI DI ALTA FORMAZIONE

Digital Lab per il settore assicurativo

Anno accademico 2016/2017

SedeMilano

Digital Lab per il settore assicurativo

Impresa e università insieme per formare giovani talenti sull'innovazione e sulla pianificazione strategica sostenibile

Professione Sostenibilità e CSR

Anno accademico 2018/2019

SedeMilano - Università Cattolica

Scadenza13 settembre 2019

Professione Sostenibilità e CSR

Il corso di Alta Formazione leader in Italia nell'ambito della Responsabilità Sociale d'Impresa e punto di raccolta nazionale delle più innovative esperienze e politiche di sostenibilità.

CORSI DI SVILUPPO MANAGERIALE

EVENTI

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti