header-image

Strategia e Sostenibilità

 

«Quando si parla di sostenibilità aziendale ci si riferisce a una nuova concezione dell’attività imprenditoriale, secondo cui il fine ultimo dell’attività d’impresa non può consistere nella sola massimizzazione del profitto (obiettivo tipicamente di breve periodo), ma va esteso alla creazione di valore nel lungo periodo.

Un’azienda sostenibile deve quindi operare non solo con l’obiettivo di generare un ritorno economico per i proprietari (shareholders) – condizione necessaria ma non sufficiente per poter garantire la continuità aziendale – ma deve cercare di garantire benefici (economici e non) per tutti i soggetti che a vario titolo hanno a che fare con essa (stakeholders). Per essere sostenibile un’azienda deve trovare nuovi modelli di operatività che le permettano di generare valore per i proprietari (equi risultati economici), valore per i propri interlocutori (risultati sociali in linea con le attese) e preservare il valore delle risorse naturali (impatto positivo sull’ambiente).»

Matteo Pedrini, Professore ordinario in Corporate Strategy presso l'Università Cattolica e Responsabile area ricerca ALTIS

Maria Cristina Zaccone, Dottoranda in Innovation Management presso l'Università Cattolica e ricercatrice ALTIS

Leggi l'articolo completo su Pearson

  

La sostenibilità è ormai ampiamente riconosciuta dalle imprese come una leva strategica e competitiva, secondo la logica che essere responsabili e creare valore per tutti gli stakeholder contribuisce a migliorare le performance economiche aziendali. Non a caso, secondo una ricerca KPMG, il 67% delle aziende più grandi al mondo ad oggi identifica e comunica periodicamente i propri obiettivi di sostenibilità, ed è difficile trovare un CEO di una primaria azienda che non si sia espresso pubblicamente a favore di un impegno sociale e ambientale come parte della strategia della propria impresa. 


La crescente rilevanza strategica della sostenibilità ha portato all'affermazione nelle aziende di unità organizzative dedicate alla sostenibilità e della presenza di CSR manager, come anche alla nascita e diffusione di organizzazioni "ibride", quali ad esempio le Società Benefit.


Guardando al contesto politico internazionale, l'Unione Europea ha confermato la centralità di questi temi per la strategia di competitività dell'area europea, con l'approvazione dal parte del Parlamento della direttiva 2014/95/UE sulle Non-financial and diversity information (recepita in Italia con il decreto legislativo 254/2016) che sancisce l'obbligo per le grandi imprese di interesse pubblico di redigere, oltre alla relazione sulla gestione, una dichiarazione di carattere non finanziario in merito ai diritti sociali e umani, all'ambiente, alla lotta alla corruzione e alla politica di diversità relativa alla composizione degli organi direttivi e di controllo delle stesse. L'impegno dell'Unione Europea sui temi della sostenibilità, e dell'ambiente in particolare, si è rafforzato con l'introduzione nel dicembre 2019 del Green Deal europeo.

   

  

L'impegno di ALTIS per la sostenibilità come leva strategica

Nonostante il cammino attorno all'integrazione della sostenibilità nella strategia aziendale sia ormai iniziato da più di un ventennio, ancora oggi i manager hanno di fronte costanti sfide gestionali e si muovono attorno a temi in continua evoluzione. 

In ALTIS siamo da sempre impegnati a contribuire con la ricerca all'avanzamento della conoscenza su temi quali governance e sostenibilità, stakeholder management, catena di fornitura sostenibile, welfare aziendale, imprenditoria sociale, nuovi modelli di business, dichiarazione non finanziaria, misurazione delle performance, valutazione dell'impatto sociale. 
Attraverso i nostri percorsi formativi e i servizi di consulenza offriamo un reale supporto alle imprese e ai manager che vogliano cogliere le opportunità offerte dalla sostenibilità per farne un elemento strategico del proprio lavoro. 

Con Professione Sostenibilità, ad esempio, da oltre un decennio formiamo manager e professionisti che si occupano della gestione delle politiche e delle pratiche di sostenibilità, perché sviluppino le competenze specifiche necessarie per integrare la CSR nella strategia aziendale e avvalersene per la crescita dell'impresa.

   

  

Pionieri della sostenibilità

Attraverso ricerche e corsi all'avanguardia, siamo stati protagonisti della diffusione della CSR in Italia sin dai suoi esordi. Abbiamo contribuito a definire la figura professionale del CSR manager realizzando, nel 2005, la prima ricerca a livello internazionale sulla nascente professione. 
Nel 2006, abbiamo generato il CSR Manager Network, associazione nazionale che raduna i professionisti dedicati alla gestione delle problematiche socio-ambientali e di sostenibilità legate alle attività aziendali.

   

Il dizionario della sostenibilità

Qual è la definizione della sostenibilità? Che cos'è il mission drift? E che cosa significa impatto sociale?

Consulta il nostro dizionario

  

   


Per approfondire

  • Webinar "La valutazione degli impatti per la pianificazione strategica dei rapporti con la comunità: dalla donazione all'investimento sociale" | Guarda il filmato | Tutti i webinar 2020
  • Webinar "Analisi di materialità e stakeholder engagement nell’ambito della rendicontazione socio ambientale: metodologia, buone prassi ed esperienze virtuose" | Guarda il filmato | Tutti i webinar 2020
  • Società benefit: ecco come sviluppare nuovi modelli d’impresa sostenibili | Leggi l'articolo
  • ll bilancio di sostenibilità. Standard e strumenti per rendicontare l’impegno socio-ambientale | Leggi l'articolo
  • Le aziende diventano sostenibili. L’integrazione di aspetti sociali e ambientali nella gestione delle aziende | Leggi l'articolo

  

CONSULENZA

Strategia e management sostenibile

Il beneficio che le imprese ottengono intraprendendo un percorso orientato alla sostenibilità non si limita alla compliance normativa: la “svolta sostenibile” in corso genera infatti molteplici opportunità competitive, di innovazione e di relazione, capaci di supportare la creazione di valore economico nel medio-lungo termine.

Scopri come possiamo aiutarti

caso di successo

La Delegazione Mediterranea Saint-Gobain è leader mondiale dell’edilizia sostenibile. Il progetto pluriennale ha introdotto la funzione di CSR in azienda e integrato la sostenibilità nelle scelte strategiche.

caso di successo

CNP Vita è una compagnia assicurativa partner commerciale di UniCredit. Insieme abbiamo introdotto la funzione di CSR in azienda, allineato le esigenze del business con gli interessi degli stakeholder e i principi etici e di sostenibilità, e sviluppato percorsi di formazione interna.

MASTER

iscrizioni aperte

Master in Strategic Management for Global Business - SMGB

anno accademico 2020/21

SedeMilan + Online courses

Scadenza30 settembre 2020

iscrizioni aperte

Master in Strategic Management for Global Business - SMGB

Acquisisci gli elementi strategici necessari per il buon management ed il successo a lungo termine di un'azienda, rispondi alle opportunità offerte dal mercato internazionale e diventa il manager, consulente o imprenditore del futuro!

iscrizioni aperte

Master in Sustainable Business Administration - MSBA

Anno accademico 2020/21

SedeMilano

Scadenza9 febbraio 2021

iscrizioni aperte

Master in Sustainable Business Administration - MSBA

Il Master in Sustainable Administration, forma agenti di cambiamento ed integra la sostenibilità in tutti gli aspetti del management.

PROGRAMMI DI ALTA FORMAZIONE

Digital Lab per il settore assicurativo

Anno accademico 2016/2017

SedeMilano

Digital Lab per il settore assicurativo

Impresa e università insieme per formare giovani talenti sull'innovazione e sulla pianificazione strategica sostenibile

Nuovo corso

Gestione strategica dell’economia circolare

Anno accademico 2020/2021

Sedeonline

Scadenza30 ottobre 2020

Nuovo corso

Gestione strategica dell’economia circolare

Con il corso Gestione Strategica dell'economia circolare impararerai ad applicare i principi di economia circolare all'interno dell'azienda. Scopri tutti i dettagli.

iscrizioni aperte

Professione sostenibilità

Anno accademico 2020/2021

SedeMilano

Scadenza24 settembre 2020

iscrizioni aperte

Professione sostenibilità

Il corso di Alta Formazione leader in Italia nell'ambito della Responsabilità Sociale d'Impresa e punto di raccolta nazionale delle più innovative esperienze e politiche di sostenibilità.

nuovo corso

Sostenibilità in azione

Anno accademico 2020/2021

Scadenza4 novembre 2020

nuovo corso

Sostenibilità in azione

Un laboratorio pratico sulla sostenibilità destinato a trasmettere a diverse figure aziendali delle competenze imprescindibili in un momento di transizione verso modelli di sviluppo sostenibile.

CORSI DI SVILUPPO MANAGERIALE

EVENTI

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti