header-image

Professionisti

Stella Gubelli

Stella Gubelli

Responsabile area Consulenza

Valentina Langella

Valentina Langella

Responsabile impatto

Valentina Bramanti

Valentina Bramanti

Responsabile rendicontazione e strategia

Andrea Sartori

Andrea Sartori

Responsabile finanza sostenibile

Chiara Brunisso

Chiara Brunisso

Senior Sustainability Consultant

Valentina Gabella

Valentina Gabella

Senior Sustainability Consultant

Francesca Romana Giannini

Francesca Romana Giannini

Sustainability Consultant

Valeria Laneri

Valeria Laneri

Sustainability Consultant

Nicolò Lascari

Nicolò Lascari

Sustainability Consultant

Marco Nugara

Marco Nugara

Sustainability Consultant

Gianmarco Pino

Gianmarco Pino

Sustainability Consultant

Francesco Tommaso Savino

Francesco Tommaso Savino

Sustainability Consultant

Gianpaolo Zurlo

Gianpaolo Zurlo

Sustainability Consultant

   


   

Stella Gubelli

Stella Gubelli, ALTIS 

Phd in Management | Responsabile area Consulenza ALTIS, Docente a contratto Università Cattolica

Sono coinvolta nelle attività di ALTIS dal 2010, anno che ha visto la costituzione ufficiale della business unit Consulenza, della quale mi è stata affidata sin da subito la responsabilità.

Dal 2002 mi dedico ad attività di ricerca, formazione e consulenza manageriale.

Dopo la laurea in Economia e Commercio, ho conseguito nel 2005 il Dottorato di ricerca in Management in Università Cattolica e dallo stesso anno sono docente incaricato di Programmazione e Controllo presso la Facoltà di Economia. Insegno Controllo di Marketing presso il Master in Marketing management dell’Università Cattolica. Sono coordinatrice scientifica del Master in Pianificazione e Controllo di ALTIS.

In ALTIS sono coinvolta in diverse iniziative di formazione, in cui metto in campo la passione formativa, le competenze ed esperienze maturate nell’ambito della contabilità/controllo di gestione e sulle tematiche della sostenibilità. Sono membro del Board di Sostenibilità del Salone del Libro di Torino.

Del mio lavoro mi appassiona l’opportunità di progettare e sperimentare, accompagnando le aziende in percorsi originali e di valore.

Vai a inizio pagina

Valentina Langella

Valentina Langella, ALTIS 

Phd in Management | Responsabile impatto, area Consulenza ALTIS

Dal 2008 collaboro con ALTIS, sviluppando e gestendo progetti di ricerca, formazione e consulenza sull’imprenditorialità sociale e sul management sostenibile delle organizzazioni profit e non profit.

Dopo la laurea in Economia e Commercio, ho conseguito nel 2015 il Dottorato di ricerca in Management in Università Cattolica. Mi sono specializzata sui temi riguardanti la rendicontazione sociale e misurazione del ritorno sociale delle attività delle organizzazioni, collaborando anche alla promozione degli stessi all’interno di network nazionali ed internazionali.

Nel corso degli anni, ho avuto la possibilità di partecipare a diversi convegni, pubblicare articoli accademici e da diversi anni insegno in alcuni Master e Corsi executive dell’Alta Scuola.

Rappresento ALTIS come promotore e socio di Social Value Italia, di cui sono membro del Consiglio Direttivo e coordinatore del Comitato Scientifico.

Sono appassionata dei temi della sostenibilità e della misurazione degli effetti sociali, perché mi permettono di sperimentare strade e percorsi di crescita per le organizzazioni, che rappresentano dei veri e propri cambiamenti culturali.

Vai a inizio pagina

Valentina Bramanti

Valentina Bramanti, ALTIS 

Phd in Management | Responsabile rendicontazione socio-ambientale e strategia, area Consulenza ALTIS

Dal 2011 mi occupo di sostenibilità in ALTIS e lavoro quotidianamente con aziende e organizzazione non profit, supportandole nella rendicontazione e comunicazione della sostenibilità e nell’identificazione e implementazione di strategie di Corporate Social Responsibility. Sono inoltre coinvolta in attività di formazione realizzate ad hoc per le imprese e nei Master e nei Corsi di ALTIS con oggetto la responsabilità sociale d'impresa.

Laureata in marketing e strategie d’impresa, ho conseguito nel 2013 un Dottorato in Management in Università Cattolica nell’ambito della microfinanza.

Ho scelto questo lavoro perché mi dà la possibilità di cimentarmi con progetti e aziende di volta in volta diversi, che spaziano dalla rendicontazione, alla strategia, all’attività di formazione, alla ricerca. Di ALTIS condivido la visione di sviluppo sostenibile in cui protagonisti sono le persone e la creazione di valore per il cliente nasce dal valorizzare l’unicità di ogni organizzazione.

Vai a inizio pagina

Andrea Sartori

Andrea Sartori, ALTIS 

PhD in Sviluppo economico locale | Responsabile finanza sostenibile, area Consulenza ALTIS

In ALTIS coordino progetti di pianificazione e rendicontazione della sostenibilità nel settore finanziario e partecipo alle iniziative di formazione sui temi del management dei servizi pubblici, dello sviluppo locale e della sostenibilità.

Le mie esperienze di ricerca, consulenza e progettazione in Italia e all’estero mi hanno permesso di affrontare il tema dello sviluppo territoriale in modo trasversale ad ambiti settoriali differenti (industrie culturali e creative, agroalimentare, amministrazioni pubbliche). I miei interessi si concentrano in particolare sulle dinamiche di collaborazione multi-stakeholder e sui percorsi di innovazione bottom-up, nei quali la sostenibilità rappresenta un principio-guida e un obiettivo primario.

Dopo la laurea specialistica in Economia e management per le arti, la cultura e la comunicazione all’Università Bocconi, nel 2014 ho ottenuto un Dottorato di ricerca in Sviluppo economico locale presso l’Università di Firenze.

Del mio lavoro mi affascina l’opportunità di osservare a 360 gradi i diversi aspetti della vita dell’organizzazione e di contribuire a creare relazioni di dialogo con gli stakeholder, orientate alla condivisione del valore.

Vai a inizio pagina

Chiara Brunisso

Chiara Brunisso, ALTIS 

Laurea in Economia dell’Ambiente | Senior Sustainability Consultant, area Consulenza ALTIS

Dal 2017 mi occupo di sostenibilità in ALTIS, affiancando quotidianamente le aziende in percorsi di rendicontazione, comunicazione della sostenibilità e sviluppo di piani strategici ESG. Sono coinvolta nelle attività di formazione realizzate ad hoc per le imprese e nei Corsi di ALTIS con oggetto la responsabilità sociale d'impresa, in particolare sulle tematiche che riguardano gli impatti ambientali.

La passione per la sostenibilità è nata durante il mio percorso di studi, quando ho cominciato a interessarmi ai temi ambientali legati al Cambiamento Climatico. Per acquisire delle conoscenze specifiche, ho svolto uno dei primi percorsi di Laurea magistrale in Italia che coniugasse l’Economia e l’Ambiente, conseguendo la laurea nel 2015.

Dopo una prima esperienza nella progettazione europea per la Cooperazione Internazionale, mi sono avvicinata alla consulenza alle imprese, individuando nel settore privato un soggetto dinamico, capace di rapidi cambiamenti e con forti potenzialità di impatto.

Credo che la soddisfazione più grande nel mio lavoro risieda nel coltivare il potenziale delle aziende e veder crescere la loro capacità di imprimere un contributo decisivo nella transizione verso una società più rispettosa dell’ambiente che lasceremo alle generazioni future.

Vai a inizio pagina

Valentina Gabella

Valentina Gabella, ALTIS 

Master in Finanza: strumenti, mercati e sostenibilità | Senior Sustainability Consultant, area Consulenza ALTIS

Dal 2017 mi occupo di sostenibilità, valutazione d’impatto sociale e finanza sostenibile.

Dal 2019 sono consulente per ALTIS dove mi occupo principalmente di valutazione d’impatto sociale per organizzazioni del mondo profit e non profit, dello sviluppo di strategie filantropiche orientate alla misurazione del valore sociale e di rating non finanziari e integrazione dei criteri ESG nelle scelte d’investimento.

Dopo la laurea in matematica, ho iniziato il mio percorso professionale nel mondo energy, come data analyst, e ben presto ho maturato l’esigenza di dedicare le mie competenze e le mie energie ad un’attività in cui potessi sentirmi maggiormente rappresentata e coinvolta, più vicina alla mia sensibilità in campo etico e di sviluppo sostenibile.

Per questo, ho frequentato il Master di secondo livello “Finanza: strumenti, mercati e sostenibilità”, presso ALTIS e intrapreso un’esperienza lavorativa nell’abito del microcredito che ha ampliato ulteriormente il mio bagaglio culturale.

La direzione che seguo, nel mio lavoro, è quella della collaborazione e condivisione di buone pratiche, per cogliere l’appassionante sfida della formulazione di un framework di riferimento universalmente riconosciuto per la valutazione degli impatti generati, non solo in ambito ambientale ma anche economico e sociale.

Vai a inizio pagina

Francesca Romana Giannini

Francesca Romana Giannini, ALTIS 

Master in Sustainable Business Administration | Sustainability Consultant, area Consulenza ALTIS

Nel 2018 ho conseguito la laurea Specialistica in Management dell’Innovazione e dell’Imprenditorialità presso l’Università degli Studi di Milano, presentando una tesi sul ruolo delle nuove tecnologie per lo sviluppo di strategie sostenibili nei settori agricolo e vitivinicolo italiani

Dopo la laurea, ho iniziato la mia esperienza lavorativa come Controller in Carrefour Italia, dove sono stata coinvolta, tra le tante attività, nella redazione del Piano Strategico per il triennio 2020-2022. 
Nel 2020, trainata dalla mia passione per le tematiche legate alla sostenibilità aziendale e alla Responsabilità Sociale d’Impresa e decisa a specializzarmi professionalmente in questi ambiti, ho frequentato il Master in Sustainable Business Administration presso l’Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dove, da gennaio 2021, lavoro come Sustainability Consultant, occupandomi prevalentemente di progetti di rendicontazione non finanziaria e strategia.

Credo che il modo di fare impresa debba necessariamente cambiare e che la diffusione di un nuovo paradigma manageriale vocato all'innovazione sociale, alla collaborazione con la società civile e al benessere reale della persona, sia la chiave per consentire uno sviluppo sostenibile, preservare le risorse naturali del pianeta e difendere i diritti umani. Fare parte di ALTIS mi sta dando la possibilità di far parte di questo cambiamento.

Vai a inizio pagina

Valeria Laneri

Valeria Laneri, ALTIS 

Laurea in Management | Sustainability Consultant, area Consulenza ALTIS

Ho conseguito la laurea specialistica in Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a settembre 2019, concludendo il mio percorso di studi con una tesi magistrale sulla moda sostenibile.

Appassionata a queste tematiche, ho iniziato a lavorare in ALTIS, dove sono coinvolta in progetti di rendicontazione non finanziaria e di formalizzazione del Piano di sostenibilità.

Le sfide che questo lavoro porta con sé sono complesse, ma allo stesso momento anche sempre più indispensabili, condivise e coinvolgenti, ed è proprio per questo motivo che reputo questo lavoro estremamente stimolante.

Vai a inizio pagina

Nicolò Lascari

Nicolò Lascari, ALTIS 

Master in Finanza: strumenti, mercati e sostenibilità | Sustainability Consultant, area Consulenza ALTIS

Dal 2021 lavoro come consulente in ALTIS, nello specifico supporto lo sviluppo di progetti di finanza sostenibile e di rendicontazione non finanziaria.

Durante il mio ultimo anno di laurea specialistica in Scienze Economico-Aziendali mi sono approcciato con trasporto al tema della Responsabilità Sociale d’Impresa e della rendicontazione non finanziaria. Terminati gli studi nel 2018, ho iniziato la mia esperienza lavorativa come consulente assicurativo e successivamente come consulente aziendale orientato alla valorizzazione delle risorse umane in aziende etiche.

Nel 2020, col desiderio e la curiosità di approfondire i temi trattati durante gli studi, ho frequentato il Master di secondo livello “Finanza: strumenti, mercati e sostenibilità” presso ALTIS, dove successivamente ho intrapreso questa esperienza lavorativa.

Del mio lavoro mi stimola e appassiona l’essere un attore del cambiamento verso una società sostenibile.

Vai a inizio pagina

Marco Nugara

Marco Nugara, ALTIS 

Laurea in Economia delle Imprese e dei Mercati, Specializzato in Cooperazione e Sviluppo | Sustainability Consultant, area Consulenza ALTIS

Dal 2019 lavoro come consulente in ALTIS, nello specifico supportando lo sviluppo di progetti di rendicontazione non finanziaria.

Durante il primo anno di corso di laurea magistrale in Politiche per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo mi sono interessato al tema della sostenibilità. Questo interesse si è trasformato in un’esperienza concreta quando, nel 2017, ho avuto l’opportunità di fare un’importante esperienza professionale presso la Unit di Corporate Social Responsibility di ERG S.p.a.

Nel 2018, durante il secondo anno di Laurea Magistrale, ho lavorato sulle tematiche dell’energia e dello sviluppo economico nella mia esperienza professionale alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali di Vienna.  

È il concetto di inclusività che mi lega con passione e dedizione al mio lavoro. Credo nell’idea che instaurando un dialogo multilaterale, volto al reciproco benessere, le aziende e gli stakeholder possano generare un circolo virtuoso capace di accrescere il valore dell’intero sistema.

Vai a inizio pagina

Gianmarco Pino

Gianmarco Pino, ALTIS

Laurea in General Management | Sustainability Consultant, area Consulenza ALTIS

Dal 2019 mi occupo di consulenza in ambito di sostenibilità in ALTIS, in particolare sono coinvolto in progetti di rendicontazione non finanziaria e misurazione d’impatto per imprese e organizzazioni non profit.

Durante il mio percorso universitario in General Management, ho svolto uno stage presso PricewaterhouseCoopers, tramutatosi poi nella mia prima esperienza professionale. Ho proseguito tale esperienza sino al gennaio 2019 quando, forte di quanto appreso facendo parte di un importante network internazionale, ho deciso di reindirizzare la mia carriera professionale verso un’attività che meglio rappresentasse il mio background umano oltre che quello universitario.

Ciò che mi appassiona e mi rende fiero del mio lavoro è l’intento di accompagnare le aziende in percorsi strutturati che puntino a generare un impatto positivo sull’ambiente e sulla comunità di cui fanno parte, approccio per me imprescindibile per provare a rendere questo mondo migliore rispetto a come lo abbiamo trovato.

Vai a inizio pagina

Francesco Tommaso Savino

Francesco Tommaso Savino, ALTIS 

Laurea in Management, Master in Sustainable Business Administration | Sustainability Consultant, area Consulenza ALTIS

La mia passione per la sostenibilità arriva da lontano ed è stata influenzata dagli anni nello scoutismo, in cui ho imparato i valori del rispetto per il prossimo e della natura circostante. Durante la stesura della tesi per la laurea magistrale in Strategia, Management e Controllo, mi sono approcciato per la prima volta, in ambito accademico, alla sostenibilità, in particolare quella applicata alla realtà dinamica e tecnologicamente avanzata delle Smart City e degli Smart Port.

Dopo una breve esperienza lavorativa nel controllo di gestione, ho deciso di approfondire le tematiche precedentemente incontrate iscrivendomi al Master in Sustainable Business Administration di ALTIS per focalizzare il mio apprendimento sulla responsabilità sociale d’Impresa, la rendicontazione non finanziaria e i suoi standard, la strategia.

Dal 2021 lavoro come consulente in ALTIS, supportando piccole e grandi aziende nello sviluppo di progetti di rendicontazione non finanziaria e creazione di piani strategici di sostenibilità, nell’ottica di un continuo miglioramento delle loro performance ambientali, sociali e di governance.

Vai a inizio pagina

Gianpaolo Zurlo

Gianpaolo Zurlo, ALTIS

Laurea in Management per l'impresa | Sustainability Consultant, area Consulenza ALTIS

Dal 2020 mi occupo di consulenza in ambito di sostenibilità presso ALTIS. In particolare, sono coinvolto nel processo di costruzione dei bilanci di sostenibilità per aziende clienti operanti in diversi settori.

Dopo la laurea in Management per l’Impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ho iniziato la mia esperienza lavorativa come revisore legale in KPMG. Nell’ambito di questa esperienza, durata due anni, ho potuto analizzare da vicino i processi e i bilanci di varie realtà multinazionali. Successivamente, ho approfondito le metodologie e gli strumenti del controllo di gestione come business controller per tre anni presso CGT-Caterpillar.

Ciò che mi entusiasma del mio lavoro è la possibilità di aiutare le imprese nel definire, strutturare e comunicare la propria strategia di sostenibilità, con l’obiettivo di renderle sempre più consapevoli del valore aggiunto e dell’impatto positivo che una corretta pianificazione può portare al proprio business e alla società intera.

Vai a inizio pagina

   

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti