Impact Entrepreneurship, PMI e sostenibilità per ALTIS

Imprenditorialità responsabile per uno sviluppo sostenibile

Il nesso tra attività economica e miglioramento delle condizioni sociali e ambientali è ormai oggetto di numerose ricerche e dibattiti, sia a livello accademico sia politico. Eventi e problematiche globali non ancora risolte, quali la crisi finanziaria, la crescente povertà e il cambiamento climatico hanno portato accademici e professionisti a interrogarsi su come l'attività economica possa contribuire a uno sviluppo integrale della società.

Per favorire un'imprenditorialità "responsabile", attenta all'impatto sociale e ambientale della propria attività, noi di ALTIS, l'Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, studiamo e promuoviamo i fattori, gli strumenti e le modalità con cui sostenere gli imprenditori che vogliono generare simultaneamente valore economico, sociale ed ambientale ed essere protagonisti di uno sviluppo a tutto tondo: gli impact entrepreneur.

L'impegno di ALTIS: formazione per imprenditori

Da più di un decennio, accompagniamo imprenditori e imprenditrici, figli e figlie di imprenditori e chi li affianca nel loro lavoro quotidiano in un percorso di crescita, personale e professionale. Lo facciamo grazie all'Executive Master in Sviluppo Strategico delle PMI, percorso di formazione d'eccellenza pensato per chi gestisce o lavora in una PMI.

Attraverso la formazione, affrontiamo temi essenziali per chi fa impresa, quali:

• internazionalizzazione
  • adesione a reti di imprese
  • gestione dei percorsi di sviluppo strategico e organizzativo
  • creazione di figure manageriali all'interno dell'azienda
  • innovazione
  • strategie di sostenibilità
  • disegno della relazione tra impresa e famiglia proprietaria
  • gestione del passaggio generazionale.

L'impegno di ALTIS: ricerca applicata sull'imprenditorialità

Per contribuire alla competitività e allo sviluppo di questo fondamentale patrimonio, in ALTIS conduciamo ricerche dedicate e affianchiamo le PMI nella realizzazione di azioni mirate, adeguate alla fase del ciclo di vita che l'impresa sta attraversando e con approcci differenziati a seconda che siano piccole imprese di recente costituzione oppure PMI consolidate alla seconda o terza generazione, o anche oltre.

Lavoriamo anche per fare del modello italiano un riferimento capace di ispirare altri Paesi nel mondo: impostiamo e realizziamo progetti di sviluppo locale, basati sulle PMI italiane, in paesi emergenti e in via di sviluppo, e trasferiamo competenze per gli enti, pubblici e privati, che erogano servizi a supporto delle micro e piccole imprese. Un buon esempio è il percorso avviato in Brasile con il supporto del SEBRAE.

Conduciamo attività di supervisione e capacity building per la costruzione di cluster, distretti e reti di piccole e medie imprese. Sosteniamo inoltre le forme cooperative di accordo tra PMI (ad esempio, nelle filiere agroalimentari), così da trovare il modo per aggregare piccoli imprenditori, dare valore alle loro produzioni e migliorare il loro posizionamento competitivo sui mercati.

Per approfondire

• Le imprese in tempo di crisi Coronavirus, la prospettiva del Prof. Matteo Pedrini, Direttore del Master in Strategic Management for Global Business (SMGB) | Guarda il video
  • Webinar "Strategia, PMI e tempi di incertezza: come il piccolo imprenditore deve affrontare la 'Fase 2' e governare il futuro della sua azienda" | Guarda il filmato | Tutti i webinar 2020

Il dizionario della sostenibilità

Qual è la definizione della sostenibilità? Che cos'è il mission drift? E che cosa significa impatto sociale?

Consulta il nostro dizionario

CONSULENZA

Misurare l'impatto sociale e ambientale

Misurare gli impatti generati da un'azienda non è solamente un atto di responsabilità nei confronti degli stakeholder, ma anche un’opportunità per migliorare i propri modelli di gestione e orientare la pianificazione strategica verso ambiti di intervento a maggiore impatto.

Vuoi conoscere tutti i benefici? Approfondisci il nostro metodo di misurazione d'impatto.

Rendicontare l'impatto

Esistono numerosi strumenti di rendicontazione socio-ambientale. In ALTIS supportiamo le aziende nell’impostazione del percorso di rendicontazione e nel suo sviluppo operativo, sino alla pubblicazione del documento e alla sua valorizzazione in ottica di comunicazione.

Vuoi qualche esempio? Sfoglia i documenti di rendicontazione realizzati con il nostro contributo.

Imprese e finanza sostenibile

Gli investitori di oggi sono sempre più attenti ai fattori ESG (ambientali, sociali, di governance). In ALTIS accompagniamo le imprese a rappresentare correttamente le loro performance socio-ambientali e ad approcciarsi efficacemente ai sistemi di rating specializzati.

Sei un'impresa o un investitore? Scopri i nostri servizi di consulenza sulla finanza sostenibile.

MASTER

PROGRAMMI DI ALTA FORMAZIONE