Ti possiamo aiutare? |
Il panorama attuale della rendicontazione socio-ambientale è variegato e in evoluzione, grazie al consolidarsi di pratiche internazionali, al diffondersi delle istanze di trasparenza da parte dei principali stakeholder e alle spinte normative. Ad oggi, vi sono diversi strumenti di rendicontazione di sostenibilità:
La tua organizzazione vuole intraprendere un percorso di rendicontazione delle performance di sostenibilità? |
Scopri come ti possiamo aiutare Vuoi qualche esempio? Sfoglia i bilanci di sostenibilità e le dichiarazioni non finanziarie realizzate con il nostro contributo |
Il bilancio di sostenibilità, pubblicato con cadenza annuale, descrive le politiche e iniziative sociali e ambientali attivate dall'organizzazione, rendicontandone i risultati raggiunti. Il documento offre quindi informazioni aggiuntive rispetto a quelle presenti nel Bilancio d'esercizio e si rivolge ad un pubblico più ampio, rappresentato dagli stakeholder dell'organizzazione (dipendenti, fornitori, clienti, comunità locale, media, investitori, finanziatori). Gli standard di rendicontazione più utilizzati per la rendicontazione socio-ambientale sono quelli emanati dal GRI (Global Reporting Initiative – GRI 2016) che forniscono indicazioni in merito al processo di rendicontazione e ai contenuti dello stesso.
«Il bilancio di sostenibilità, se costruito seguendo un percorso che passa attraverso l'individuazione dei temi più rilevanti e il coinvolgimento degli stakeholder, genera un concreto valore per l'azienda non solo in termini di reputazione e relazione con gli stakeholder ma anche in termini di consapevolezza interna su risultati raggiunti e obiettivi da perseguire.» Valentina Bramanti, Responsabile rendicontazione non finanziaria, Area Consulenza ALTIS |
Con il D. Lgs 254/2016, che recepisce in Italia la Direttiva 2014/95/UE, la pubblicazione di informazioni non finanziarie è obbligatoria a partire dall'esercizio 2017 per le aziende di interesse pubblico (aziende quotate, società di assicurazione, banche, ecc.) con più di 500 dipendenti che alla data di chiusura del bilancio hanno un attivo patrimoniale superiore a 20 mlioni di euro o ricavi netti superiori a 40 mln di euro e non sono parte di un gruppo di cui la “società madre” redige una DNF consolidata.
Il bilancio di settore segue le logiche dei bilanci di sostenibilità estendendo il perimetro di rendicontazione ad un intero settore o comparto, in modo da descrivere in maniera organica le politiche e le iniziative di sostenibilità prevalenti, pur con differenze derivanti dall'individuale modo di operare delle singole aziende. Il bilancio di sostenibilità di settore intende quindi dare evidenza dell'impatto economico, sociale e ambientale generato a livello di sistema con l'obiettivo di promuoverne l'immagine e di attivare, all'interno del settore stesso, un processo di contaminazione positiva.
Il bilancio sociale (annuale, di metà mandato o fine mandato) rappresenta l'estensione alle aziende pubbliche territoriali di quello che il bilancio di sostenibilità rappresenta per le aziende. Questo tipo di bilancio è uno strumento di trasparenza perché consente di far conoscere in modo chiaro i meccanismi che stanno alla base dell'operato dell'ente pubblico, le ragioni delle scelte, delle spese e delle priorità attraverso le quali i responsabili delle istituzioni esercitano il loro mandato, nonché i risultati raggiunti.
Elemento di valore del bilancio sociale, rispetto agli strumenti informativi già previsti ex lege per l'ente locale, è rappresentato dall'opportunità di attivare un sistema strutturato di coinvolgimento degli stakeholder al fine di individuare gli ambiti di rendicontazione prioritari.
Il report integrato è una comunicazione sintetica che illustra come strategia, governance, performance e prospettive di un'organizzazione creano valore nel breve, medio e lungo periodo, all'interno del contesto in cui essa opera.
È il risultato di un processo di comunicazione aziendale orientato a:
Sin dal 2005, abbiamo dedicato grande attenzione al tema della rendicontazione socio-ambientale. Nel corso degli anni, abbiamo sviluppato una metodologia coerente con le linee guida internazionali di riferimento e fortemente incentrata sulla realtà aziendale del cliente, al fine di far emergere il valore "unico" generato e rendere il percorso un'opportunità di riflessione anche in ottica strategica.
Supportiamo l'azienda nell’impostazione del percorso di rendicontazione e nello sviluppo operativo dello stesso, sino alla pubblicazione del documento e alla sua valorizzazione in ottica di comunicazione.
Centrale nel percorso di rendicontazione non finanziaria è il coinvolgimento degli stakeholder (stakeholder engagement), al fine di individuare gli aspetti di sostenibilità più rilevanti (aspetti materiali) non solo per l’azienda ma anche per i suoi principali interlocutori.
In particolare, sviluppiamo le seguenti attività:
Articolo | La rendicontazione sociale della scuola, tre casi concreti e la normativa MIUR | Leggi l'articolo
Webinar | La rendicontazione sociale per gli enti non profit: inquadramento, metodologia e best practice, curato da Valentina Langella | Guarda il filmato | Tutti i webinar sulla sostenibilità
Webinar | Analisi di materialità e stakeholder engagement nell’ambito della rendicontazione socio ambientale: metodologia, buone prassi e esperienze virtuose, curato da Stella Gubelli e Valentina Bramanti | Guarda il filmato | Tutti i webinar sulla sostenibilità
Webinar | La rendicontazione socio-ambientale, webinar di ISVI con Stella Gubelli | Ascolta l'audio
Articolo | Il bilancio di sostenibilità, di Stella Gubelli (Pearson) | Leggi l'articolo
Cerchi un servizio di consulenza aziendale sulla sostenibilità? |
|
Richiedi informazioni |
Bilancio di Sostenibilità (2021) - primo bilancio
Fondazione Banco Alimentare Bilancio Sociale (2021)
Banco Alimentare Lombardia Bilancio Sociale (2021)
Bilancio Sociale (2019) - primo bilancio
Bilancio di sostenibilità (2020) - primo bilancio
Bilancio Sociale (2020) - primo bilancio
Bilancio di sostenibilità di settore (2012) - primo bilancio
Bilancio di sostenibilità di settore (2014)
Bilancio di sostenibilità di settore (2016)
Bilancio di sostenibilità di settore (2020)
Relativi all'attività delle imprese associate a Federdistribuzione.
Report d'impatto (2017) - primo report
Bilancio Sociale (2019) - primo bilancio
Bilancio di Sostenibilità (2020) - primo bilancio
Bilancio di Sostenibilità (2020) - primo bilancio
Bilancio di sostenibilità (2018) - 60 anni di attività
Bilancio di sostenibilità (2020)
Bilancio di sostenibilità (2021)
Curiamo i bilanci di OSF sin dal 2009.
Bilancio di sostenibilità (2021) - primo bilancio
Bilancio di Sostenibilità (2021) - primo bilancio
Bilancio di sostenibilità (2016)
Bilancio di sostenibilità (2017)
Bilancio di sostenibilità (2018)
Bilancio di sostenibilità (2019)
Bilancio di sostenibilità (2020)
Bilancio di sostenibilità (2021)
Documenti relativi all'attività di Gruppo Selex e delle sue insegne.
Bilancio di sostenibilità di settore (2016) - primo bilancio
Bilancio di sostenibilità di settore (2017)
Documenti redatti per Confindustria Livorno Massa Carrara.
Report di sostenibilità (2020) - primo report
Bilancio di sostenibilità (2020) - primo bilancio