header-image

Strumenti e competenze per la svolta sostenibile

Negli ultimi decenni, l'agenda internazionale si è popolata di impegni e linee guida volte a favorire l’integrazione della sostenibilità e della responsabilità sociale nella strategia e nella vita delle imprese. Tra questi, i Millennium Development Goal (poi evoluti nei Sustainable Development Goal) promossi dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, la Direttiva UE sulla disclosure non finanziaria (95/2014) – recepita dall'Italia nel dicembre 2016 (D.Lgs.254/2016) – e, in ultimo la tassonomia europea per la finanza sostenibile, che consentirà agli investitori di reindirizzare gli investimenti verso l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050.

Il beneficio che le imprese ottengono intraprendendo un percorso orientato alla sostenibilità non si limita alla compliance normativa: la “svolta sostenibile” in corso genera infatti molteplici opportunità competitive, di innovazione e di relazione, capaci di supportare la creazione di valore economico nel medio-lungo termine.

Il percorso di consulenza aziendale sulla sostenibilità proposto da ALTIS Università Cattolica supporta pertanto le imprese a rivedere il proprio business da una prospettiva sostenibile che include esplicitamente le aspettative degli stakeholder, rafforzando e misurando la generazione di valore condiviso e di impatti socio-economici e ambientali positivi.

   

   

Perché affidarti ad ALTIS?

Sfoglia la presentazione

In poche pagine ti raccontiamo di noi e dei nostri servizi di consulenza aziendale

   

   

Il circolo virtuoso della sostenibilità

La nostra mission è favorire l'integrazione della sostenibilità nella strategia aziendale rafforzando la competitività, le performance e la reputazione dell'azienda sul mercato, nonché lo sviluppo di rapporti solidi e positivi con gli stakeholder, elementi fondamentali per distinguersi in un contesto sempre più competitivo.

   

L'approccio consulenziale di ALTIS Università Cattolica

   

In ALTIS proponiamo un percorso consulenziale integrato, che è stato sviluppato e ampliato nel corso degli anni e beneficia delle competenze specifiche del nostro team di professionisti. È un’esperienza di progettualità condivisa e personalizzata, che si fonda su metodologie rigorose e innovative e sulla possibilità di confrontarsi e misurarsi all'interno di network settoriali di relazioni.

I nostri progetti di consulenza sono “fatti su misura” perché ripongono una profonda attenzione sui bisogni e le caratteristiche dell'azienda cliente, al fine di definire un intervento personalizzato e coerente con la cultura interna.

Il rigore e la ricerca accademica si coniugano con la sperimentazione e l'innovazione, dando vita a percorsi e collaborazioni originali, che generano commitment e soddisfazione interna e visibilità presso gli stakeholder e il pubblico.

   

Per approfondire

 

Scopri chi siamo:

I nostri professionisti

Le organizzazioni con cui abbiamo lavorato

Contatti

 

Esplora le sezioni:

Strategia e management sostenibile

Misurazione d'impatto

Rendicontazione non finanziaria

Finanza sostenibile

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti