header-image

Public Management

Le amministrazioni pubbliche sono un soggetto essenziale per la crescita sociale ed economica di un Paese.

Per questo motivo, da oltre 10 anni, nell'Area Public Management svolgiamo attività di ricerca, formazione e consulenza su temi gestionali di forte rilevanza ed attualità per la Pubblica Amministrazione, quali:

  • revisione degli assetti organizzativi e Business Process Reengineering 
  • sistemi di welfare aziendale e conciliazione famiglia-lavoro
  • direzione per obiettivi e misurazione delle performance
  • valutazione della qualità dei servizi e Customer satisfaction
  • rendicontazione sociale e stakeholder engagement
  • forme di gestione dei servizi pubblici. 

Da anni lavoriamo infatti a stretto contatto con le istituzioni offrendo l'expertise unica di un team di ricercatori e professionisti del settore per elaborare le strategie e mettere in atto le azioni più idonee a rispondere, con soluzioni concrete ed efficaci, alle grandi sfide cui è chiamato il settore pubblico (le amministrazioni locali e centrali, le imprese di servizi pubblici, le aziende, gli enti e le agenzie a soggetto economico pubblico). 

I processi di riforma e cambiamento della pubblica amministrazione sono oggi più che mai necessari, e per essere efficaci necessitano un approccio partecipativo ed inclusivo, che favoriamo coinvolgendo e facilitando l'interazione fra tutti gli stakeholder.

   

Call for Paper | aperta

ALTIS e Rivista Italiana di Public Management promuovono una Call rivolta a studenti universitari o professionisti interessati a sviluppare studi nel campo della consulenza strategica e direzionale alle Pubbliche Amministrazioni.

Gli elaborati dovranno approfondire uno dei seguenti ambiti tematici:

  • management e sviluppo sostenibile nella pubblica amministrazione;  
  • innovazione e sostenibilità nella PA;
  • un tema dello Special Focus della Rivista Italiana di Public Management

Per maggiori informazioni: consultare il bando

Invia la tua adesione

Entro il 10 gennaio 2020

  


CASE STUDY

Verso una governance locale della conciliazione famiglia-lavoro.
"Ascoltare" per rispondere alle istanze dei cittadini

Su mandato del Piano di zona sociale del Comune di Melzo, ALTIS è stata chiamata a svolgere un'indagine e attività di sensibilizzazione, sulle esigenze di conciliazione famiglia-lavoro dei lavoratori residenti nei Comuni dell'Ambito territoriale Distretto 5 della provincia di Milano.

ALTIS ha poi presentato, nel novembre dello stesso anno, i risultati e l'analisi, della ricerca durante un seminario di sensibilizzazione, rivolto agli operatori degli Enti locali che ha rappresentato un'importante occasione di confronto e di approfondimento sui temi della conciliazione famiglia-lavoro. 

Nell'aprile del 2013 ALTIS ha dato il via al progetto con la somministrazione via web di un questionario strutturato ai lavoratori degli 8 Comuni aderenti all'Ambito, ai dipendenti di 2 aziende del territorio e ai cittadini che hanno spontaneamente aderito alla ricerca.

Dalla tavola multi-stakeholder tenutasi a conclusione del seminario per l'identificazione di un possibile percorso comune per il Distretto sono emersi quali temi e possibili aree prioritarie di intervento: azioni per l'aumento del potere d'acquisto della persona, sensibilizzazione dell'azienda ai bisogni familiari e sensibilizzazione dei singoli alla condivisione dei compiti familiari, adeguatezza dei servizi sul territorio (orario, costi, qualità) e flessibilità degli orari, viabilità e sistema dei trasporti pubblici.

I risultati dell'indagine condotta da ALTIS e gli spunti emersi dalla tavola multi-stakeholder sono stati presentati a febbraio 2014 all'Assemblea dei Sindaci al fine di identificare un piano di intervento e linee guida comuni per favorire un migliore equilibrio tra la vita personale, famigliare e professionale dei lavoratori del territorio.

    

Scopri anche il progetto di Ateneo

Cattolicaper la PA

piattaforma di esperienze e competenze dedicata alla Pubblica Amministrazione

   

Materiali scaricabili

 

MASTER

iscrizioni aperte

Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni - MIPA

Anno accademico 2018/19

SedeMilano 3 gg/mese + online learning

iscrizioni aperte

Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni - MIPA

Competenza e strumenti per la competitività delle Pubbliche Amministrazioni locali

iscrizioni aperte

Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni Centrali - MIPAC (Roma)

Anno accademico 2019/20

SedeRoma 3 gg/mese + online learning

iscrizioni aperte

Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni Centrali - MIPAC (Roma)

Il MIPAC fornisce le competenze manageriali e gli strumenti di intervento necessari per ricoprire con efficienza il ruolo di coordinamento e direzione all'interno delle Amministrazioni Pubbliche Centrali. 

Master in Public Governance & Management - PMG (Perù)

SedeLima (Perù)

Master in Public Governance & Management - PMG (Perù)

Double degree tra l'Università Cattolica (sede di Piacenza) e la Universidad Catolica Sede Sapientiae di Lima (Perù) per formare i funzionari e i dirigenti delle amministrazioni centrali, regionali e locali. 

PROGRAMMI DI ALTA FORMAZIONE

iscrizioni aperte

Valore P.A.

Anno accademico 2019/2020

SedeMilano

Scadenza16 marzo 2020

iscrizioni aperte

Valore P.A.

ALTIS contribuisce all'erogazione di 5 percorsi di formazione promossi dall'Inps su argomenti di forte rilevanza e attualità per una buona gestione dell'Amministrazione Pubblica.

CORSI DI SVILUPPO MANAGERIALE

EVENTI

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti