Attività di ricerca

Attività di ricerca

Il nostro approccio multi-livello: dal generale al particolare
In ALTIS conduciamo attività di ricerca scientifica e di action research sui temi della sostenibilità, fin dalla nostra creazione.
Con l'attività di ricerca scientifica sviluppiamo nuove conoscenze e produciamo risultati generalizzabili e applicabili a diverse realtà, così contribuendo al dibattito accademico internazionale.
Con l'action research studiamo modalità e proponiamo soluzioni concrete per favorire l'integrazione della sostenibilità nelle strategie, nella governance e nelle attività quotidiane di specifiche aziende e istituzioni.

Per essere sempre all'avanguardia e offrire ai nostri interlocutori la migliore expertise, ci avvaliamo di un pool internazionale di ricercatori e di docenti universitari, a partire dal prestigioso network dell'Università Cattolica, e sviluppiamo partnership strategiche con autorevoli centri di ricerca quali Cass Business School, Boston College, e Doughty Centre for Corporate Responsibility, Cranfield University.

La Sostenibilità al centro

La ricerca è il motore che alimenta tutta l'attività di ALTIS.

Rappresenta, infatti, un notevole valore aggiunto per i partecipanti ai nostri percorsi formativi, che traggono beneficio dall'accesso alle teorie più innovative e da esempi di applicazione concreta offerti dai progetti sviluppati dai nostri ricercatori.
Inoltre, in ALTIS le attività di ricerca e consulenza alle imprese sono fortemente legate. Grazie al rigore scientifico e all'approccio pragmatico della ricerca affianchiamo infatti imprenditori e manager che intendano perseguire un percorso di crescita e di cambiamento della cultura della propria azienda, pubblica o privata, offrendo servizi di consulenza che favoriscono competitività,  innovazione  e sviluppo di nuovi modelli di business all'insegna della sostenibilità.