Le nostre attività di ricerca si concentrano in tre aree: sostenibilità, imprenditorialità d'impatto (impact entrepreneurship) e crescita sostenibile in Africa, con particolare interesse nelle aree di intersezione. La ricerca è inoltre alimentata dalle attività operative (di formazione e di consulenza) che i membri del team svolgono all'interno di:
Il team di ricerca di ALTIS e Fondazione E4Impact ha una ventennale esperienza nella ricerca accademica e nell’action research attorno alla gestione della sostenibilità aziendale e all’imprenditorialità d’impatto. Dal 2010 presta anche una particolare attenzione allo sviluppo dell’ecosistema imprenditoriale in Africa, grazie alla nostra presenza operativa sul territorio.
Insieme, sviluppiamo nuove conoscenze e produciamo risultati generalizzabili e applicabili a diverse realtà, così contribuendo al dibattito accademico internazionale e studiamo modalità e proponiamo soluzioni concrete per favorire l'integrazione della sostenibilità nelle strategie, nella governance e nelle attività quotidiane di specifiche aziende e istituzioni.
Per essere sempre all'avanguardia e offrire ai nostri interlocutori la migliore expertise, ci avvaliamo di un pool internazionale di ricercatori e di docenti universitari, a partire dal prestigioso network dell'Università Cattolica, e sviluppiamo partnership strategiche con autorevoli centri di ricerca quali Cass Business School, Boston College, e Doughty Centre for Corporate Responsibility, Cranfield University.
Mission
La ricerca è il motore che alimenta tutta l'attività di ALTIS. Rappresenta, infatti, un notevole valore aggiunto per i partecipanti ai nostri percorsi formativi, che traggono beneficio dall'accesso alle teorie più innovative e da esempi di applicazione concreta offerti dai progetti sviluppati dai nostri ricercatori.
Inoltre, in ALTIS le attività di ricerca e consulenza alle imprese sono fortemente legate. Grazie al rigore scientifico e all'approccio pragmatico della ricerca affianchiamo imprenditori e manager che intendano perseguire un percorso di crescita e di cambiamento della cultura della propria azienda, pubblica o privata, offrendo servizi di consulenza che favoriscono competitività, innovazione e sviluppo di nuovi modelli di business all'insegna della sostenibilità.
Ciambotti G. (2020). “Challenges and Constraints in Building Business Models to Fight Poverty”. In: Leal Filho W., Azul A.M., Brandli L., Lange Salvia A., Özuyar P.G., Wall T. (eds) No Poverty. Encyclopedia of the UN Sustainable Development Goals. Springer, Cham.
Ciambotti G. (2020). “Social Entrepreneurship and Scaling Strategies for Poverty Alleviation”. In: Leal Filho W., Azul A.M., Brandli L., Lange Salvia A., Özuyar P.G., Wall T. (eds) No Poverty. Encyclopedia of the UN Sustainable Development Goals. Springer, Cham.
Ciambotti, G. (2020). “Superare la scarsità di risorse nei Paesi in via di sviluppo. L’opportunità di essere un’organizzazione ibrida”. In: AA.VV. Tecnica e umanesimo. Un approccio transdisciplinare. Educatt: Milan.
Ciambotti, G., Littlewood, D., Sottini, A., & Nkatha M’ithiria, E. (2020). “Building and scaling social enterprise business models for BoP markets in Kenya”. In Arnold, M. G., Gold, S., Muthuri, J. N., & Rueda, X. (Eds.). Base of the pyramid markets in Africa: innovation and challenges to sustainability: 197-225. Routledge.
Ebong, J., Ciambotti, G., Meru, A. K., Nakagwa, A., & Adeola, O. (2020). “Juxtaposing supply and demand side drivers and barriers of the Base of the Pyramid Markets in Uganda”. In Arnold, M. G., Gold, S., Muthuri, J. N., & Rueda, X. (Eds.). Base of the pyramid markets in Africa: innovation and challenges to sustainability: 51-75. Routledge.
Giudici, A., Combs, J. G., Cannatelli, B. L., & Smith, B. R. (2020). Successful scaling in social franchising: The case of Impact Hub. Entrepreneurship Theory and Practice, 44(2), 288-314.
Meru, A. K., Ciambotti, G., Ebong, J., Kinoti, M.W., & Mugendi, R. (2020). “Technology and social media in customer service”. In Hinson, R. E., Adeola, O., Lituchy, T., & Amartey, A. F. O. (Eds.). Customer Service Management: A Strategic and Operational Perspective: 121-132. CRC Press. Routledge.
Pedrini, M., Zaccone, M.C. (2020). “Gli aspetti ESG nelle acquisizioni. Tra rischi e opportunità” in I volti della sostenibilità, EGEA, 120-123
Pedrini, M., Zaccone, M.C. (2020). La misurazione dell’impatto sociale. Approcci e strumenti, Rivista Italiana di Ragioneria e Economia Aziendale, 120 (1-2-34): pp. 57-71
Sgrò, F., Ciambotti, G., Bontis, N., & Andrews, A. (2020). “Intellectual capital in East and West African social enterprises”, Knowledge and Process Management, 27(4), 332-344
Smith, B. R., Knapp, J. R., & Cannatelli, B. L. (online first). Entrepreneurship at the Base of the Pyramid: The Moderating Role of Person-Facilitator Fit and Poverty Alleviation. Journal of Social Entrepreneurship.
Sottini, A., Ciambotti, G., & Sydow, A. (2020). “Decent Living au Kenya”. In Les entreprises familiales en Afrique. 9 Études De Cas, Du Maroc À l’afrique Du Sud. La Croisée des Chemins.
Sottini, A., Ciambotti, G., & Sydow, A. (2020). How to scale social innovation in the bottom of pyramid market: The story of Kenya’s innovation eye centre. SAGE Publications: SAGE Business Cases Originals.
Sottini, A., Ciambotti, G., & Sydow, A. (2020). Totohealth in East Africa: Reaching financial sustainability in the bottom of pyramid healthcare market. SAGE Publications: SAGE Business Cases Originals.
Sydow, A., Cannatelli, B. L., Giudici, A., & Molteni, M. (online first). Entrepreneurial workaround practices in severe institutional voids: Evidence from Kenya. Entrepreneurship Theory and Practice
Zaccone, M.C., Pedrini, M. (2020). ESG Factor Integration into Private Equity, Sustainability, 12(14), 5725
Zaccone, M.C., Pedrini, M. (2020). Riduco, riutilizzo, riciclo. Verso un nuovo sviluppo sostenibile, Pearson Italia SpA, Area Storia e Educazione civica
Zaccone, M.C., Pedrini, M., Ryan, L.V. (2020). CEOs to the Pillory: Punishment Reactions to CEO Pay Ratios, Academy of Management Proceedings, Vol. 1
Zaccone, M.C. (2020). L’organizzazione dei servizi di supporto alla ricerca nelle università italiane: competenze, relazioni e principali attività, Azienda Pubblica, Vol. 3
Argiolas A. The Effect of Social Ties on Social Impact Reference Point Formation. Sustainability Ethics and Entrepreneurship Conference, 2020, Puerto Rico.
Argiolas A., Lincetto L. How You do that? Exploring the role of Peer Comparison on Social Impact Measurement for Social Entrepreneurs. PDW: How Theories and Measurement of Social Impact Matter in Research. Academy of Management Conference 2020, Vancouver.
Ciambotti, G., Pedrini, M., “A temporal theory of time in mission drift and dual mission balance of social enterprises”, 17th Annual Conference Social Entrepreneurship, Indiana University, Bloomington (USA), 5th November 2020.
Ciambotti, G., Zaccone, M.C., Pedrini, M. The role of sense of community as mediator in passion and bricolage. Evidence from African social entrepreneurs, International Social Innovation Research Conference 2020, Sheffield.
Ciambotti, G., Zaccone, M.C., Pedrini, M. The role of sense of community as mediator in entrepreneurial passion and bricolage. Evidence from social entrepreneurs in Africa, European Group for Organizational Studies Colloquium 2020, Hamburg.
Sottini, A., Cannatelli, B. L. Breaking Bad: Entrepreneurial Navigation to Enhance Institutional Value. European Academy of Management 2020, Dublin.
Sottini, A., Littlewood, D., & Ciambotti, G. Building Sustainable Business Models in the BoP: Evidence from Social Enterprises in East Africa. In Academy of Management Proceedings (Vol. 2020, No. 1, p. 20654). Briarcliff Manor, NY 10510: Academy of Management 2020, Vancouver.
Sottini, A., Littlewood, D., & Ciambotti, G. Building Sustainable Business Models in the BoP: Evidence from Social Enterprises in East Africa, International Social Innovation Research Conference 2020, Sheffield.
Zaccone, M.C., Pedrini, M., Ryan, L.V. CEOs to the Pillory: Punishment Reactions to CEO Pay Ratios, Academy of Management 2020, Vancouver.
Zaccone, M.C., Shin, T., Ryan, L.V. CEO’s Use of Language and Shareholder Activism. International Corporate Governance Society Annual Conference 2020.
Annual African Conference on Social Entrepreneurship, AACOSE, Nairobi, November 2020.