Master di primo livello - XIII edizione

Strategic Management for Global Business (SMGB)

a.a. 2020/21  |  ottobre 2020 - ottobre 2021

Formula: Corsi online (Ott – Dic 2020) + Lezioni in classe fulltime (da Gen 2021) + Action Project/ Internship
Sede: Milano - Università Cattolica + Online
Scadenza domande di ammissione: 31 agosto 2020 (studenti internazionali); 30 Settembre 2020 (studenti italiani)

Struttura del corso

Il Master offre una formula mistta, che mixa corsi online - che possono essere frequentati da remoto - e corsi in classe, che terminano con l'Action Project.

Ecco le date fondamentali del Master SMGB:

• Metà ottobre 2020: inizio dei corsi online. I candidati che presenteranno domanda dopo tale data accederanno ai corsi online non appena la selezione e il processo di ammissione saranno completati

• 18 gennaio 2021: inizio di attività in classe

• giugno / luglio 2021 - ottobre 2021: progetto d'azione + corsi online

La frequenza è obbligatoria.
Le attività in classe si svolgono dal lun-ven (mattina e/o pomeriggio)

Corsi e moduli

Gli studenti del Master in Strategic Management for Global Business riceveranno una formazione completa relativa all'intero processo delle principali aziende globali.
Le attività in classe sono formate da 4 moduli. Gli esami si svolgono alla fine di ogni periodo.

Corsi online (autunno)

Che gli studenti non abbiano una preparazione in economia aziendale o economia, o che debbano aggiornare le loro competenze in una nuova lingua, questi tre corsi asincroni online forniscono le basi delle competenze manageriali. I corsi online possono essere frequentati autonomamente, direttamente da casa. I corsi sono obbligatori (con esami e crediti)

• Contabilità di base

• Economia

• Introduzione alla gestione strategica

Corsi in classe

La pianificazione strategica è la base per avvicinarsi ai mercati nuovi e globali. Con i seguenti corsi acquisirai una serie completa di competenze per affrontare le sfide fornite dal business locale e internazionale e per iniziare a costruire la tua storia di successo, sia con la tua startup, sia come parte di una grande organizzazione.

• Strategia d'affari

• Strategia aziendale

• Innovazione e sostenibilità

• Imprenditoria

• Pianificazione aziendale

Le solide competenze economiche e finanziarie sono essenziali per i manager, che devono raccogliere e analizzare i dati per valutare le prestazioni aziendali e riprogettare le strategie con fiducia. A questo scopo sono rivolti i corsi dell'area finanziaria.

• Contabilità finanziaria

• Contabilità gestionale

• Finanza globale

I manager devono sviluppare strategie globali per coordinare e integrare le risorse (umane e materiali) in modo efficiente.
I seguenti corsi forniranno le competenze specifiche relative alle risorse umane internazionali e alla gestione dei progetti e promuovono una visione multiculturale, necessaria per affrontare gli scenari globali. Il tema dell'organizzazione verrà sviluppato attraverso i seguenti corsi:

• Comando

• Organizzazione e gestione internazionale delle risorse umane

• Gestione multiculturale

• Operazioni

• Gestione di progetto

Anche le idee imprenditoriali più brillanti non hanno successo se le aziende non utilizzando canali incisivi e messaggi adeguati. I corsi seguenti permettono di implementare strumenti di marketing necessari per sviluppare un'efficace strategia di marketing e vendita online-offline:

• Marketing strategico

• Strategie digitali

• Strategia di vendita

Excel Lab

Excel Lab consentirà agli studenti di tradurre praticamente le assunzioni manageriali e imprenditoriali in un modello di business finanziario concreto.

Corsi online (primavera)

Questi due corsi online finali chiudono la parte accademica del Master. I corsi sono obbligatori (con esami e crediti).

• Operazioni di vendita

• Comunicazione e promozione

Extra - laboratori e workshop

Oltre al ricco programma curricolare del Master, gli studenti avranno anche accesso ad altri workshop che arricchiranno le loro competenze sulle tendenze di mercato più aggiornate e dirompenti e che contribuiranno al loro sviluppo personale individuale.

Personal Coaching

Al giorno d'oggi, un CV ben scritto, una strategia di ricerca del lavoro ben ponderata e una presentazione efficace sono elementi indispensabili per entrare con successo nel mercato del lavoro. Il Master offre sessioni di coaching di gruppo e one-to-one per aumentare la tua sicurezza e offrirti una solida base per presentarti alle aziende e ai partner commerciali.

Beer game - Active and interactive teaching methods

ROLE PLAY