Struttura e programma

Struttura

Il Master in Strategic Management for Global Business è strutturato per fornire un'esperienza formativa completa e versatile, interamente in lingua inglese. La struttura del programma segue una formula mista che integra corsi on line, attività in classe e un progetto dinale pratico:

• Inizio dei corsi online (16 settembre 2024)
    Il programma inizia con una fase online, permettendo ai partecipanti di iniziare il loro percorso formativo con flessibilità.

• Attività in aula (5 novembre 2024)
    Questa fase del programma offre agli studenti la possibilità di interagire in aula con i docenti, con lezioni dal lunedì al venerdì, sia al mattino che al pomeriggio, nelle prestigiose sedi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

• Final Project (giugno/ottobre 2025)
    Il programma culmina con un Final Project, da svolgersi tra giugno e ottobre 2025. Questa componente pratica del Master offre l’opportunità di applicare le competenze apprese.

Frequenza obbligatoria
La frequenza ai corsi e alle attività formative è obbligatoria.

Corsi e moduli

Il Master è suddiviso in 4 moduli, ciascuno progettato per coprire aspetti essenziali della gestione strategica. Al termine di ogni modulo si svolgeranno gli esami per valutare l'apprendimento.

Corsi online

Indipendentemente dal tuo background, i nostri corsi online asincroni ti forniranno le fondamenta dello strategic management. Questi corsi sono progettati per essere flessibili e accessibili, permettendoti di studiare comodamente da casa:

•  Basic Accounting
  •  Introduction to Economics
  •  Introduction to Strategic Management

Corsi in aula

In aula, avrete l’opportunità di immergervi in un ampio spettro di temi che definiscono il successo aziendale. Imparerete a identificare, analizzare e rispondere alle sfide e alle opportunità presenti nel panorama aziendale globale. I corsi rappresentano un percorso integrato che vi doterà delle competenze necessarie per diventare manager e/o consulenti strategici capaci di affrontare con sicurezza e competenza le sfide del mondo del business globale.:

• Business Strategy
  • Corporate Strategy
  • Innovation and Sustainability
  • Entrepreneurship
  • Business Planning

Le solide competenze economiche e finanziarie sono essenziali per manager che devono raccogliere e analizzare i dati per valutare le prestazioni aziendali e riprogettare le strategie con fiducia. A questo scopo sono rivolti i corsi dell'area finanziaria:

• Financial Accounting
  • Managerial Accounting
  • Finance

Per diventare manager del futuro dovrai sviluppare strategie globali per coordinare e integrare le risorse (umane e materiali) in modo efficiente. I seguenti corsi ti forniranno le competenze specifiche relative alle risorse umane internazionali e alla gestione dei progetti, promuovendo una visione multiculturale, necessaria per affrontare gli scenari globali:

• Leadership
  • Organization and International HR Management
  • Multicultural Management
  • Operations
  • Project Management
  • Economics and Globalization

Persino le idee imprenditoriali più brillanti non hanno successo se le aziende mancano di canali incisivi e messaggi adeguati. Con questi corsi potrai acquisire strumenti di marketing necessari per sviluppare un'efficace strategia di vendita online-offline:

• Strategic Marketing
  • Digital Strategies
  • Sales Strategy
  • Communication and Promotion

Corso SAS Institute

Docenti qualificati di SAS Institute ti accompagneranno ad acquisire dimestichezza nell'utilizzo di alcuni applicativi per l'analisi dei dati e per la realizzazione di report in azienda. Al termine del corso sarai pronto per ricevere una certificazione di competenze da parte di SAS Institute.

Excel Lab

Excel Lab ti permetterà di tradurre praticamente le assunzioni manageriali e imprenditoriali in un modello di business finanziario concreto.

Attività extra-curriculari

Agli studenti è data la possibilità di partecipare a una serie di attività extra-curriculari.
Tali attività, sebbene non obbligatorie, sono fortemente consigliate per il loro ruolo nel potenziare le soft skills.

Tra queste attività aggiuntive, gli studenti potranno partecipare a una sessione sulla negoziazione, affinando la loro capacità di navigare in discussioni complesse e raggiungere accordi reciprocamente vantaggiosi.

Ulteriori sessioni saranno volte ad aiutare gli studenti a valutare criticamente le loro attuali soft skills e capacità, enfatizzando lo sviluppo personale e professionale. Inoltre, gli studenti potranno beneficiare di sessioni di CV check e speedy speech.

Final Project

Al termine dei corsi in aula, il Master prevede la realizzazione del Final Project, un’esperienza pratica cruciale per il tuo sviluppo professionale. Avrai la possibilità di scegliere tra tre opzioni altamente formative.

• Internship: potrai intraprendere uno stage di almeno tre mesi presso un’azienda;
  • Business Plan: se hai un’idea imprenditoriale, avrai l’opportunità di renderla realtà sviluppando un business plan dettagliato accompagnato da un tutor accademico
  • Research Paper: puoi optare per la redazione di un paper di ricerca su un argomento specifico di tuo interesse.
Interattivo anche da remoto!

Testimonianze aziendali, incontri con manager e professionisti del settore, casi di studio e discussione di best practices ed un metodo di apprendimento innnovativo e interattivo, anche online. Che cosa si aspettano gli studenti e le studentesse dal Master SMGB? Leadership, networking, competenze specifiche e di comunicazione, capacità di lavorare in gruppo.