Struttura e programma

Struttura del corso

Il Master in Strategic Management for Global Business si svolge interamente in inglese secondo una formula mista: corsi online + corsi in aula + Action Project

Ecco le date fondamentali del Master SMGB:

• 20 settembre 2021: inizio dei corsi online. I candidati che presenteranno domanda dopo tale data accederanno ai corsi online non appena la selezione e il processo di ammissione saranno completati.

•  8 novembre 2021: inizio di attività in classe

•  giugno / settembre 2022: Action project (project work o stage

La frequenza è obbligatoria.
Le attività in classe si svolgono dal lun-ven (mattina e/o pomeriggio)

Corsi e moduli

Con il Master in Strategic Management for Global Business di ALTIS Università Cattolica riceverai una formazione completa relativa all'intero processo delle principali aziende globali. Le attività in classe sono formate da 4 moduli. Gli esami si svolgono alla fine di ogni periodo.

Corsi online (settembre 2021)

Che tu non abbia una preparazione in economia aziendale o economia, o che debba aggiornare le competenze in una nuova lingua, con questi tre corsi asincroni online acquisirai le basi delle competenze manageriali. I corsi online sono obbligatori (con esami e crediti) e possono essere frequentati autonomamente, direttamente da casa.

•  Basic Accounting
  •  Economics
  •  Introduction to Strategic Management

Corsi in classe (novembre 2021 - maggio 2022)

La pianificazione strategica è la base per avvicinarsi ai mercati nuovi e globali. Con i seguenti corsi imparerai ad affrontare le sfide del business locale e internazionale per costruire la storia di successo della tua startup o della tua organizzazione.

• Business Strategy
  • Corporate Strategy
  • Innovation and Sustainability
  • Entrepreneurship
  • Business Planning

Le solide competenze economiche e finanziarie sono essenziali per un* manager, che deve raccogliere e analizzare i dati per valutare le prestazioni aziendali e riprogettare le strategie con fiducia. A questo scopo sono rivolti i corsi dell'area finanziaria.

• Financial Accounting
  • Managerial Accounting
  • Global Finance

Per diventare manager del futuro dovrai sviluppare strategie globali per coordinare e integrare le risorse (umane e materiali) in modo efficiente.
I seguenti corsi ti forniranno le competenze specifiche relative alle risorse umane internazionali e alla gestione dei progetti promuovendo una visione multiculturale, necessaria per affrontare gli scenari globali. Il tema dell'organizzazione verrà sviluppato attraverso i seguenti corsi:

• Leadership
  • Organisation and International HR Management
  • Multicultural Management
  • Operations
  • Project Management

Persino le idee imprenditoriali più brillanti non hanno successo se le aziende mancano di canali incisivi e messaggi adeguati. Con questi corsi potrai acquisire strumenti di marketing necessari per sviluppare un'efficace strategia di vendita online-offline:

• Strategic Marketing
  • Digital Strategies
  • Sales Strategy

Excel Lab

Excel Lab ti permetterà di tradurre praticamente le assunzioni manageriali e imprenditoriali in un modello di business finanziario concreto.

Corsi online (maggio - giugno 2022)

Questi due corsi online finali chiudono la parte accademica del Master. I corsi sono obbligatori (con esami e crediti).

• Sales Operations
  • Communication and Promotion

Extra - laboratori e workshop

Oltre al ricco programma curricolare del Master, avrai anche accesso ad altri workshop e attività di team building (ad esempio beer game e giochi interattivi), che arricchiranno le tue competenze sulle tendenze di mercato più aggiornate e dirompenti e che contribuiranno al tuo sviluppo personale e individuale.

Personal Coaching

Al giorno d'oggi, un CV ben scritto, una strategia di ricerca del lavoro ben ponderata e una presentazione efficace sono elementi indispensabili per entrare con successo nel mercato del lavoro. Con il Master SMGB accederai a sessioni di coaching di gruppo e one-to-one per aumentare la tua sicurezza e offrirti una solida base per presentarti alle aziende e ai partner commerciali.

Interattivo anche da remoto!

Testimonianze aziendali, incontri con manager e professionisti del settore, casi di studio e discussione di best practices ed un metodo di apprendimento innnovativo e interattivo, anche online. Che cosa si aspettano gli studenti e le studentesse dal Master SMGB? Leadership, networking, competenze specifiche e di comunicazione, capacità di lavorare in gruppo.