"Dear all,

I hope you are doing well. I am glad to inform you that I have found my first official job here in Brussels in an IT company named Odoo, as a Business Advisor for our customers in EMEA!

It is in a way thanks to you because you gave me the opportunity to have an education at Cattolica. So thank you!! :)"

Helene Azlivian, Armenia | Alumna year 2017/18

Action Project

Un elemento chiave del Master in Strategic Management for Global Business è l'Action Project, un'opportunità unica di apprendimento per mettere in pratica e sviluppare ulteriormente le competenze acquisite durante il programma. Un processo di tutoraggio su misura ti accompagnerà e ti supporterà nella realizzazione del tuo progetto d'azione.

L'Action Project si articola in quattro tipi di progetti:

Consultancy Project: supporterai un'azienda interessata all'internazionalizzazione, con piani imprenditoriali o di sviluppo del mercato e testerai concretamente le tue capacità di problem solving, project management e lavoro di squadra.

Business Plan: svilupperai un piano commerciale e di marketing originale per la tua start-up o un piano di sviluppo strategico per un'azienda esistente (ad esempio, la tua azienda familiare).

Research Study: elaborerai un documento accademico con un focus su un argomento specifico trattato nel corso del Master.

Internship *: muoverai i primi passi nel tuo futuro percorso professionale e inizierai una vera esperienza nel mondo del lavoro, grazie alla vasta rete di aziende, istituzioni e associazioni di ALTIS. Una conoscenza fluente della lingua italiana è un prerequisito per trovare uno stage in Italia.

La formazione completa fornita dal Master in tutte le funzioni aziendali si riflette nella storia degli alunni delle scorse edizioni, inseriti in un'ampia gamma di settori industriali e funzioni lavorative. I grafici qui riportati mostrano i dati storici relativi ai precedenti stage.

* Fonte: dati aggregati per le edizioni principali 2016-19

Action Project e Storie degli Alumni

Veloce e internazionale

Veloce e internazionale

Secondo un recente sondaggio tra gli Alumni dell'edizione SMGB 2017/18, il 90% degli studenti ha trovato lavoro entro 6 mesi dalla laurea (tra cui il 65% in meno di 3 mesi). Inoltre, l'80% dei laureati ha iniziato a lavorare in un'azienda posizionata a livello internazionale.

Posizioni lavorative varie e diversificate

Posizioni lavorative varie e diversificate

Grazie all'ampio spettro di competenze acquisite durante il master SMGB, i nostri studenti trovano opportunità di lavoro in ruoli diversi e differenziati. Ecco i risultati del nostro recente sondaggio sugli Alumni 2017/18

Settori di occupazione

Settori di occupazione

Dai prodotti industriali alla consulenza, dalla vendita al dettaglio fino ai servizi finanziari: grazie alla loro visione ampia e strategica sul business, molti sono i settori in cui gli studenti SMGB possono trovare lavoro dopo la laurea.

SMGB 2018/19

action project

SMGB 2018/19

Gli studenti del Master hanno lavorato con STS Communication, una società che fornisce assistenza tecnica a una vasta gamma di eventi. Matteo ha svolto uno stage, mentre Federico, Isidora e Lucca si sono concentrati su un progetto di consulenza. Altro nel video!

SMGB 2017/18

Action project

SMGB 2017/18

La riorganizzazione dell'azienda di famiglia Aleksandra, uno stage in ambito market research a Ratti (Gruppo Marzotto) per Federico e una formazione nel reparto vendite per Cesare.

SMGB 2016/17

Action Project

SMGB 2016/17

L'esperienza di Vanida a Whrilpool, il business plan di Can per la sua nuova palestra ed il lavoro di Riccardo in Amazon. Ascolta le storie dei nostri Alumni.