Il Master SMGB, di I livello, fornisce agli studenti le competenze, le skills e il networking per imprimere un’accelerazione all’ingresso nel mondo del lavoro di giovani neolaureati internazionali.
Didattica e pratica
Il Master è pensato non solo per apprendere conoscenze, ma anche per metterle in pratica e sperimentare. In questa direzione abbiamo sviluppato partnership con alcune aziende che saranno coinvolte direttamente nella didattica e lavoreranno a stretto contatto con i partecipanti.
In particolare, durante il master sono previsti:
Quattro “Labs of practice”
|
|
Il SAS Data & Visual Analytics competence development |
|
Testimonianze e visite aziendali I corsi prevedono la partecipazione in aula di esponenti del management e dell’imprenditorialità che condivideranno la loro esperienza con i partecipanti. È inoltre prevista la visita all’innovation hub di ComoNEXt. |
|
Alcune delle principali aziende intervenute nelle attività didattiche delle precedenti sono: |
Accelerazione di carriera
Per favorire l’accelerazione del percorso di carriera i partecipanti avranno accesso al network di aziende connesse ad ALTIS e potranno partecipare a due percorsi dedicati: personal & professional development per chi ambisce ad un percorso di carriera manageriale; mentorship & business plan per chi ha presentato una propria idea imprenditoriale. Entrambi i percorsi sono sviluppati in collaborazione con altre tre aziende partner.
Personal & Professional development In partnership con Gi Group (l’ecosistema globale di servizi e consulenza HR che supporta lo sviluppo del mercato del lavoro) i partecipanti al Master potranno partecipare a:
|
|
Alcune delle principali aziende coinvolte nelle precedenti edizioni nelle attività di orientamento, speedy speech e stage sono: Agenzia Italiana per l’Internazionalizzazione – Promos Italia, Capgemini Italia SpA, Coca- Cola HBC, Crowe Global, Deutsche Bank SpA, Emaar Hotels & Resorts (Milano) Srl, Endress+Hauser, Flixbus, GEA SpA, Invitalia – Ministero dello sviluppo economico, Italian Chamber of Commerce in Canada, KPMG, Loréal Italia SpA, MBCredit Solutions, Nintendo Italia, NTT Data, Pirelli Tyre SpA, PwC Italia, Samsung Electronics Italia SpA, SES Satellites, STS Communication Srl, Visalta Srl, Valuement, Vodafone, Volvo Group Italia SpA, Whirpool, WM Capital SpA. |
|
Mentorship & Business plan Dato il comune obiettivo di ALTIS e Ashoka di “formare agenti di cambiamento”, Ashoka Italia, l’associazione che sostiene gli imprenditori sociali più innovativi a livello internazionale, interviene nel Master SMGB per accompagnare gli studenti vincitori della borsa di studio e che avranno scelto il “track imprenditoriale”. Ashoka Italia, in particolare, interverrà: • attraverso testimonianze aziendali in aula da parte di propri esperti e fellow; • accompagnando e fornendo il tutoraggio a 4 studenti del Master SMGB per la declinazione della loro idea in woman o social impact entrepreneurship; • garantendo la possibilità ai 4 studenti di partecipare gratuitamente all’Ashoka Changemaker Summit 2023 come occasione di networking e approfondimento durante o al termine del percorso didattico. |
![]() |