Aziende partner

Il Master SMGB, di I livello, fornisce agli studenti le competenze, le skills e il networking per imprimere un’accelerazione all’ingresso nel mondo del lavoro di giovani neolaureati internazionali.

Didattica e pratica

Il Master è pensato non solo per apprendere conoscenze, ma anche per metterle in pratica e sperimentare. In questa direzione, abbiamo sviluppato partnership con alcune aziende che saranno coinvolte direttamente nella didattica e lavoreranno a stretto contatto con i partecipanti.

In particolare, durante il master sono previsti:
 

Quattro “Labs of practice”

Rappresentano l’evoluzione pratica di un corso universitario. I quattro labs prevedono una didattica integrata tra docenti accademici e professionisti di aziende partner, con field visits presso la sede dell’azienda in cui gli allievi avranno modo di approfondire e comprendere le reali dinamiche organizzative, attività didattiche gestite direttamente da manager delle aziende, imparando direttamente dall’esperienza di chi vive sul campo.

Alla luce della testimonianza e del tema oggetto dell’incontro, gli allievi misureranno le proprie capacità realizzando un project work declinato sulla realtà aziendale di riferimento e avranno l’opportunità di raccontare il proprio output davanti ai manager aziendali. Per la XIII edizione sono previsti quattro lab:

*azienda in fase di definizione

 

 

 

 

 

 


 

 

 

Il SAS Data & Visual Analytics competence development

Vista la centralità che la “cultura del dato” e i sistemi di reporting hanno nell’orientare al meglio le decisioni strategiche in azienda, docenti qualificati di SAS Institute accompagneranno gli allievi ad acquisire dimestichezza nell’utilizzo di alcuni applicativi per l’analisi dei dati e per la realizzazione di report in azienda. Al termine del corso i partecipanti saranno pronti per ricevere una certificazione di competenze da parte di SAS Institute. 

Testimonianze e visite aziendali

I corsi prevedono la partecipazione in aula di esponenti del management e dell’imprenditorialità che condivideranno la loro esperienza con i partecipanti. È inoltre prevista la visita all’innovation hub di ComoNEXt

Alcune delle principali aziende intervenute nelle attività didattiche delle precedenti sono:
Gruppo VéGé, Nintendo Italia, NTT Data, Irinox, WAMI, Lenovo, Bain & Company, C.A.M.P. SpA, Refresco Italy, Vodafone Italia, Whirpool Italia, Flixbus, Tecnocap Group, Thermo Fisher Scientific, Valuement


Accelerazione di carriera

Per favorire l’accelerazione del percorso di carriera i partecipanti avranno accesso al network di aziende connesse ad ALTIS e potranno partecipare a due percorsi dedicati: personal & professional development per chi ambisce ad un percorso di carriera manageriale; mentorship & business plan per chi ha presentato una propria idea imprenditoriale. Entrambi i percorsi sono sviluppati in collaborazione con altre tre aziende partner. 
 

Personal & Professional development

In partnership con Gi Group (l’ecosistema globale di servizi e consulenza HR che supporta lo sviluppo del mercato del lavoro) e LinkedIn (il social network tra i più diffusi al mondo) i partecipanti al Master potranno partecipare a:
  • attività di coaching e orientamento da parte dell’HR per favorire lo sviluppo delle soft-skills indispensabili allo svolgimento della carriera professionale dei partecipanti attraverso interventi in aula su personal branding, scrittura del CV e cover letter;
  • giornate orientative e momenti di assessment per favorire la consapevolezza delle potenzialità del singolo allievo;
  • momenti di simulazioni di colloquio e speedy speech, mettendo in contatto i partecipanti con gli HR manager delle aziende del network di ALTIS

     


 

 

 

 

Alcune delle principali aziende coinvolte nelle precedenti edizioni nelle attività di orientamento, speedy speech e stage sono:
Agenzia Italiana per l’Internazionalizzazione – Promos Italia, Capgemini Italia SpA, Coca- Cola HBC, Crowe Global, Deutsche Bank SpA, Emaar Hotels & Resorts (Milano) Srl, Endress+Hauser, Flixbus, GEA SpA, Invitalia – Ministero dello sviluppo economico, Italian Chamber of Commerce in Canada, KPMG, Loréal Italia SpA, MBCredit Solutions, Nintendo Italia, NTT Data, Pirelli Tyre SpA, PwC Italia, Samsung Electronics Italia SpA, SES Satellites, STS Communication Srl, Visalta Srl, Valuement, Vodafone, Volvo Group Italia SpA, Whirpool, WM Capital SpA.
Mentorship & Business plan

Dato il comune obiettivo di ALTIS e Ashoka di “formare agenti di cambiamento”, Ashoka Italia, l’associazione che sostiene gli imprenditori sociali più innovativi a livello internazionale, interviene nel Master SMGB per accompagnare gli studenti vincitori della borsa di studio e che avranno scelto il “track imprenditoriale”.
Ashoka Italia, in particolare, interverrà:
•    attraverso testimonianze aziendali in aula da parte di propri esperti e fellow;
•    accompagnando e fornendo il tutoraggio a 4 studenti del Master SMGB per la declinazione della loro idea in woman o social impact entrepreneurship;
•    garantendo la possibilità ai 4 studenti di partecipare gratuitamente all’Ashoka Changemaker Summit 2022 o 2023 come occasione di networking e approfondimento durante o al termine del percorso didattico.
 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti