header-image

VI edizione | Master di secondo livello

Master in Accounting and Auditing - MAA

a.a. 2020/2021 | marzo 2021 - dicembre 2021

Formula: pre-corsi on line (15 marzo - 2 aprile) corsi in aula e streaming (12 aprile - 23 luglio) + stage in azienda (settembre - dicembre)

Sede: Milano, Università Cattolica oppure a scelta, in streaming

Partner: EY

In collaborazione con: AIIA (Associazione Italiana Internal Auditors)

Inizio attività didattica: 15 marzo 2021

Stage in azienda

Il Master in Accounting and Auditing (MAA) risponde alle richieste del mercato del lavoro e forma i giovani laureati dotandoli delle competenze tecniche e dell'approccio pratico necessari per avviare un percorso di carriera in ambito di:

•    revisione esterna di imprese industriali
•    revisione esterna di imprese finanziarie e assicurative
•    consulenza direzionale
•    amministrazione
•    finanza
•    controllo di gestione 
•    controllo interno
 
Al termine del lavoro d'aula, svolgerai un periodo di stage per rafforzare e mettere in pratica le competenze apprese in aula ed entrare in contatto con potenziali datori di lavoro. Lo stage si svolgerà nel periodo tra settembre - dicembre

 

Nelle prime 4 edizioni concluse del Master, il 43% degli studenti ha svolto il proprio stage in ambito di Revisione, il 17% in ambito consulenza direzionale ed il 15% in ambito di Amministrazione e finanza, il 15% in ambito Controllo di gestione e il 10% in ambito Controllo interno. Gli studenti hanno ricoperto diversi ruoli tra cui: auditor, tax consultant, financial controller, finance consultant, business analyst, audit assistant, risk assurance associate, business controller global channel, internal audit manager and events specialist, planning & control ICT, reporting e bilancio, financial services associate
 

 
 
 
 
 
L’esperienza maturata nelle prime 4 edizioni del Master dice che:
•    lo stage si svolge nella sede di lavoro indicata dalle aziende ospitanti
•    è remunerato
•    ha una durata variabile tra quattro e sei mesi 
•    laddove sia una necessità del datore di lavoro, accolta favorevolmente dal candidato, il contratto di stage può essere sostituito da un contratto di apprendistato. Quasi un 10% degli stagisti ha avuto una proposta di contratto di apprendistato o a tempo determinato.
•    Il 75% ha visto la conversione dello stage in nuovo contratto di lavoro (il restante 25% entro un tempo medio di attesa di 4 settimane dalla fine dello stage).
 

Il Master MAA coinvolge una vasta rete di aziende che offrono stage, quali ad esempio:
A2A, ABB, Allianz, AmplifonAssociazione Italiana Internal AuditorsATM, Atradius Credit, Auchan, Axa CorporateBanca IMI, BDO, BNP Paribas, Bosch, BPM, Brembo, BulgariCampari, Calzedonia, Candy, Capgemini, Citigroup, Coca Cola italia, Continental Italia, Costa Crociere, Crowe Horwath, Danone, Deloitte, Dior, Edelweiss Energy, Holding S.p.a, Elmec Informatica, Enel, Etica Sgr, Euronics, EY, Hermes EuropeFastweb, Feltrinelli, Ferragamo, FinecoFontana Group, GDA  Consulting, Galderma ItaliaGeneral Electric, Geico, Generali, GI GroupBernoni Grant Thorton, Gualini, Heineken, IDB HoldingInaz, Indena, Intesa Group, KPMG, Lactalis, Leroy Merlin, L'Oreal, LeonardoLuxottica, Mazars, Mondadori, Negri Bossi, Nestle, Novartis, OguryPGS ConsultingPirelli, PKF Italia S.p.a., Prelios Credit ServicingPrysmian Group, PSA ServicesPWC, Reply, Richemont, Rina, Roger KingSandoz, Solvay Group, Sociètè GènèraleSorgenia, UnicredtiUnipol Sai, VodafoneGruppo Waste ItaliaWhirlpool.

Per approfondire

Una carriera in EY

GUARDA IL VIDEO

Una carriera in EY

La storia di Isotta e Anna. Dall’aula del Master alla carriera in EY: con il Master MAA puoi entrare direttamente nel mondo del lavoro in posizioni lavorative di rilievo. Ascolta la loro testimonianza!
 

Federica in Crowe: un'esperienza ad ampio raggio

#professionidelMAA

Federica in Crowe: un'esperienza ad ampio raggio

"Big Four", ma non solo. Società di revisione e consulenza come Crowe offrono agli  studenti del MAA possibilità di fare esperienze in ambiti diversificati: ascolta l'esperienza di Federica, diventata ora Junior audit e internal audit assistant.

L'Internal Auditor

#professionidelMAA

L'Internal Auditor

Uno degli sbocchi lavorativi che il MAA apre è quello dell'internal auditor. Il Dottor Maurizio Bonzi, Head of Internal Audit del Gruppo Pirelli ha raccontato la sua carriera.

CFO e Revisore a confronto

#professionidelMAA

CFO e Revisore a confronto

Quali sono le caratteristiche di un CFO, cosa fa un revisore? Guglielmo Orlandi CFO del Gruppo Euronics e Aldo Amorese, Partner di EY, Azienda e Consulente, si confrontano in una lezione aperta, raccontano i loro ruoli, come interagiscono e delineano quello che sarà il possibile futuro di molti deli studenti del Master in Accounting e Auditing.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti