V edizione | Master di secondo livello

a.a. 2019/2020 | gennaio 2020 - dicembre 2020

Formula
Aula (28 gennaio - 30 giugno) | lunedì - giovedì
Stage (luglio - dicembre)

Sede: Milano, Università Cattolica

Partner: EY
Inizio attività didattica: 28 gennaio 2020

Per informazioni: maa.altis@unicatt.it

Struttura

Il Master, pensato per chi desidera inserirsi velocemente nel mondo del lavoro, presenta questa struttura:

• lavoro in aula (dal 28 gennaio 2020 al 30 giugno 2020
  • stage in azienda (da svolgersi tra luglio e dicembre 2020)

Il lavoro in aula si svolge nelle sedi dell'Università Cattolica di Milano dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 16* e prevedono: attività di docenza ancorata ad analisi pratiche, ascolto (e interazione) di testimonianze con Manager e Professionisti, laboratori applicativi per l'uso di software e per l'analisi di problemi o casi pratici, visite aziendali.

Al termine del lavoro d'aula, tutti gli studenti svolgeranno un periodo di stage per rafforzare e mettere in pratica le competenze apprese in aula, oltre che per entrare in contatto con i datori di lavoro.
Lo stage si svolge nella sede di lavoro indicata dalle aziende ospitanti, è remunerato e ha una durata variabile tra quattro e sei mesi.
Laddove sia una necessità del datore di lavoro, accolta favorevolmente dal candidato, il contratto di stage può essere sostituito da un contratto di apprendistato con durata superiore.
Scopri tutti i dati relativi agli stage delle edizioni precedenti

*Per esigenze didattiche, l’orario potrà subire occasionalmente delle variazioni che saranno opportunamente comunicate con anticipo.

Programma

I cinque mesi di lavoro in aula si articolano in 9 corsi (accounting, cost accounting, international accounting, advanced accounting, auditing, auditing for industrial organization, auditing for financial organization, corporate finance, financial markets), raggruppati in tre moduli didattici, e 2 percorsi (business english e soft skills) trasversali ai tre moduli.

Ogni modulo didattico prevede lo svolgimento dei corsi, cui seguono i relativi test. I corsi si tengono in lingua italiana ad eccezione del corso di International Accounting e di Business English

L'attività svolta in aula è affidata a Professori dell'Università Cattolica e a Partner EY, che coinvolgono nelle attività di docenza Testimoni dal mondo delle imprese industriali e di servizi oltre che dalle aziende di consulenza direzionale ed è interamente incentrato sullo sviluppo delle capacità pratiche dei partecipanti tramite l'analisi di problemi e situazioni reali. In ciascun modulo sono infatti previste occasioni e modalità di apprendimento variegate, offerte dalla possibilità di effettuare visite in azienda oltre che dalla presenza in aula di manager, professionisti, giornalisti economici o esperti di Borsa Italiana, dell'Associazione Italiana Internal Auditor, etc.

1° modulo (29 Gennaio - 5 Marzo)

Accounting
(Responsabile: Prof. Ugo Lassini)
Cost Accounting
(Responsabile: Prof.ssa Monolo Giuliana)
Auditing
(Responsabili: AA.VV*)
(Responsabile: Paola Mungo)
* Il corso di auditing impartito al I modulo si compone di cinque distinte competenze, ciascuna presidiata da un diverso Esperto: principi di revisione (Prof. Riccardo Bauer), laboratorio excel (Dott. Diego Zappa), principi di governance (Dott.ssa Valentina Fontana), rendicontazione non finanziaria (Prof.ssa Stella Gubelli).
Test I modulo: 9 Marzo – 20 Marzo*

2° modulo (23 Marzo - 14 Maggio)

Advanced Accounting
(Responsabile: Prof. Claudia Mezzabotta)
Auditing for Industrial Organizations
(Responsabili: Aldo Amorese e Antonella Puzzo, EY Partners)
Corporate Finance
(Responsabile: Gianluca Pallini)
Test II modulo: 18 Maggio – 31 Maggio*

3° modulo (2 Giugno - 2 Luglio)

International Accounting
(Responsabile: Prof. Claudia Mezzabotta)
Auditing for Financial Organizations
(Responsabile: Marco Castoldi, EY Partner)
Financial Markets
(Responsabile: Emanuela Giacomini)
Test III modulo: 6 Luglio – 16 Luglio*

*In caso di assenza (o insufficienza) al test, è prevista una possibilità di recupero ("make-up exam") le cui modalità e date sono da concordare con il coordinatore didattico.