header-image

VI edizione | Master di secondo livello

Master in Accounting and Auditing - MAA

a.a. 2020/2021 | marzo 2021 - dicembre 2021

Formula: pre-corsi on line (15 marzo - 2 aprile) corsi in aula e streaming (12 aprile - 23 luglio) + stage in azienda
(settembre - dicembre)
Sede: Milano, Università Cattolica
Partner: EY
In collaborazione con: AIIA
(Associazione Italiana Internal Auditors)
Inizio attività didattica: 15 marzo 2021

 

Hai una laurea magistrale e vuoi trovare rapidamente un
lavoro qualificato nel mondo dell'Accounting e Auditing?


Il 100% dei diplomati del Master MAA delle edizioni precedenti ha trovato un lavoro da specialista di Accounting e Auditing (Contabilità e revisione) entro quattro settimane dal termine dello Stage. Questo accade per una ragione semplice: Milano è la capitale italiana dei servizi professionali qualificati, dove la domanda di neolaureati bravi è superiore all’offerta.
Allo stesso tempo, a Milano, come in molte altre piazze internazionali, chi assume sa cosa vuole e non accetta profili non completamente corrispondenti alle proprie esigenze.


Grazie ad un confronto continuo con tali realtà, abbiamo piena consapevolezza di cosa vogliono i datori di lavoro e abbiamo progettato questo percorso in base ai loro bisogni. La garanzia che il Master MAA sia sintonizzato con le esigenze dei datori di lavoro viene – oltre che dall’assunzione di tutti i suoi diplomati – dal fatto che il MAA nasca in joint venture tra ALTIS Università Cattolica e EY (che con i suoi 1000 assunti all’anno, è tra le società che impiegano il maggior numero di neolaureati).

 

 

 

Questo è il motivo che ci permette di assicurare ai laureati in discipline economico-giuridiche un percorso sicuro per intraprendere da subito una carriera nell’ambito di:

  • Società di revisione 
  • Società di consulenza direzionale 
  • Imprese industriali e di servizi nelle aree dell'amministrazione, della finanza, del controllo di gestione e del controllo interno.


 

 

Perché scegliere il MAA?

  • Perché è la strada giusta per ottenere rapidamente un impiego immediato nel mondo dell’Accounting e Auditing
  • Perchè offre l’opportunità di confrontarsi con un corpo docente altamente specializzato, composto da professionisti affermati di EY e di altre primarie realtà professionali milanesi
  • Perchè permette di scegliere tra la modalità di partecipazione in aula, presso la nostra sede di Milano, e la modalità di partecipazione a distanza, ferma restando la necessità di svolgere il periodo di stage secondo le indicazioni del datore di lavoro

   

   

100% stage e placement

Il Master in Accounting and Auditing permette di entrare direttamente nel mondo del lavoro grazie alla rete di relazioni di ALTIS Università Cattolica e delle aziende che offrono colloqui:
ABB, Associazione Italiana Internal Auditors, Allianz, ATM, Atradius Credit, Auchan, Axa Corporate, BDO Italia, Bosch, BPN Banco Baripas, Bulgari, Calzedonia, Campari, Capgemini Italia, CROWE Horwath, Danone, Deloitte, Edelweiss Energy Holding, EY, Hermes Europe, Fontana Group, Galderma Italia, GDA revisori, GI Group, IDB Holding, KPMG, Lenaordo, Mazars Italia, Negri Bossi, Ogury, Pkf, Prelios Credit Servicing, Piola, Pricewaterhousecoopers, Prysmian Group, PSA Services, Roger King, Société Générale, Unicredit, UnipolSai Assicurazioni, Vodafone.

Scopri di più nella sezione stage

Questo approccio ha portato in tutte le precedenti edizioni ad un tasso di placement al termine del Master pari al 100% e ha consentito agli iscritti dell’edizione in corso (iniziata a febbraio 2020) di ottenere i colloqui di lavoro e firmare i contratti di stage a inizio estate, a ridosso del lockdown nazionale.

  
 

Partnership di valore

La contabilità e la revisione, il controllo interno e il controllo di gestione sono tecniche piuttosto difficili, che si approfondiscono solo tramite la pratica e l'esperienza in azienda.

Al MAA, sin dalla prima edizione nel 2015, il “sapere” di ALTIS Università Cattolica si fonde con il “saper fare” di EY, leader mondiale della revisione e della consulenza direzionale. All'interno del MAA, EY svolge il ruolo di partner a 360°:

  • creazione e aggiornamento continuo dei corsi di revisione
  • formazione in aula con il coinvolgimento dei propri partner e aziende clienti
  • supporto finanziario attraverso l’erogazione di quattro contributi allo studio
  • offerta di stage e nel riconoscimento di un anno di anzianità lavorativa per tutti i diplomati MAA che al termine dello stage resteranno in azienda, con contratto di apprendistato in modo da accelerarne la carriera lavorativa.

   
La partnership strategica tra ALTIS Università Cattolica e EY è un elemento unico e caratterizzante del Master in Accounting and Auditing, cui si aggiunge un network ampio e in continua crescita di società che hanno offerto e offrono stage remunerati per completare il percorso formativo e/o contratti di lavoro.

Scopri di più nella sezione stage
   
Inoltre, il Master in Accounting e Auditing ha stretto una collaborazione con AIIA, l’Associazione Italiana Internal Auditors, che contribuisce alla concretezza del percorso formativo offrendo docenza, opportunità di networking e la possibilità di qualificarsi attraverso l’esame IA practitioner.

   

Struttura flessibile

Il Master è strutturato per consentire un ingresso rapido nel mondo del lavoro: dopo 15 settimane di formazione, in aula o online, avrai la possibilità di entrare in azienda.

  • 2 settimane di precorsi obbligatori se non possiedi una laurea in economia
    Online
     
  • 15 settimane di corsi
    In aula o in diretta streaming
     
  • Nelle ultime tre settimane, potrai scegliere tra due corsi specialistici:
    Corsi per Consulenti
    Consultant soft skills; Auditing for financial companies; Financial markets.
    Corsi per Manager
    Manager soft skills; Cost accounting; Internal auditing.
     
  • 15+ settimane di stage in azienda
     
  • Inizio dello stage a settembre (gli accordi con le aziende saranno presi nel mese di luglio
     

Scopri di più sul programma del Master

   

   

Attenzione alle soft skill

In aggiunta ai corsi specifici, il MAA prevede un percorso di coaching e accompagnamento alla crescita personale e professionale che consente di sviluppare le soft skill utili per esprimere al meglio il tuo potenziale sul posto di lavoro. Lezioni frontali, sessioni interattive e servizi di personal coaching saranno a tua disposizione perché tu possa imparare a scrivere efficacemente il CV, ad affrontare con successo un colloquio di selezione, a lavorare in team e a utilizzare correttamente gli strumenti di comunicazione in azienda. 

Verifica le tue credenziali e scopri l'iter di selezione

Le Testimonianze dei Partecipanti

#professionidelmaa

Le Testimonianze dei Partecipanti

Ascolta cosa dicono gli studenti già diplomati al Master in Accounting and Auditing: le sfide dell'aula e i successi lavorativi.

La parola agli alunni

GUARDA IL VIDEO

La parola agli alunni

Maggiore consapevolezza, più sicurezza, esperienze e competenze tecniche findamentali per il mondo del lavoro. Questo il bagaglio umano e professionale degli studenti della prima edizione del MAA.

Il messaggio del Prof. Lassini | Coordinatore scientifico MAA

Guarda il video

Il messaggio del Prof. Lassini | Coordinatore scientifico MAA

Non il sesto anno di università ma il primo di lavoro. Questo è l'approccio del master MAA. 

Rivedi la presentazione del MAA

Guarda il video

Rivedi la presentazione del MAA

Il Prof Ugo Lassini, Coordinatore scientifco e Liuba Augelli, Coordinatrice didattica del Master MAA, presentano il percorso formativo all'interno dell'Open Week Master & Postlaurea di Università Cattolica.  
Rivedi la registrazione della presentazione dello scorso 15 settembre. 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti