header-image

VI edizione | Master di secondo livello

Master in Accounting and Auditing - MAA

a.a. 2020/2021 | marzo 2021 - dicembre 2021

Formula: pre-corsi on line (15 marzo - 2 aprile) corsi in aula e streaming (12 aprile - 23 luglio) + stage in azienda
(agosto/ settembre - dicembre)
Sede: Milano, Università Cattolica
Partner: EY
In collaborazone con: AIIA
Inizio attività didattica: 15 marzo 2021

Hai una laurea magistrale e vuoi lavorare con successo in contabilità e revisione?


Il Master in Accounting and Auditing (MAA) fa al caso tuo! Il MAA è nato per creare un ponte tra università e mondo del lavoro e consente ai laureati magistrali in discipline economiche (e laureati in altre discipline disposti ad impegnarsi nei pre-corsi parte del percorso formativo) di acquisire le competenze pratiche necessarie per rendersi subito utili nelle:

•    Società di revisione 
•    Società di consulenza direzionale 
•    Imprese industriali e di servizi nelle aree dell' amministrazione, della finanza, del controllo di gestione e del controllo interno.

In Italia e a Milano soprattutto, c’è una continua richiesta di persone qualificate nell'ambito dell'Accounting e Auditing.
Sai che a partire dalla prima edizione del 2015, il 75% dei diplomati del Master MAA ha trovato lavoro al termine dello stage e il 25% in media nei 18 giorni successivi?

Scopri i risultati delle passate edizioni


Perchè scegliere il MAA?

Perché acquisirai le conoscenze e le competenze necessarie per: 
•    entrare in azienda sapendo lavorare in autonomia
•    ricoprire velocemente posizioni di responsabilità.
 

Per le partnership di valore e le opportunità di lavoro

La contabilità e la revisione, il controllo interno e il controllo di gestione sono tecniche piuttosto difficili, che si approfondiscono solo tramite la pratica e l'esperienza in azienda.

Al MAA, sin dalla prima edizione nel 2015, il “sapere” di ALTIS Università Cattolica si fonde con il “saper fare” di EY, leader mondiale della revisione e della consulenza direzionale. All'interno del MAA, EY svolge il ruolo di Partner a 360°:

•   nella creazione e aggiornamento continuo dei corsi di revisione;

•   nella formazione in aula con il coinvolgimento dei propri partner e aziende clienti

•   nel supporto finanziario attraverso l’erogazione di quattro contributi allo studio

•   nell’offerta di stage e nel riconoscimento di un anno di anzianità lavorativa per tutti i diplomati MAA che al termine dello stage resteranno in azienda, con contratto di apprendistato in modo da accelerarne la carriera lavorativa.

La partnership strategica tra ALTIS Università Cattolica e EY è un elemento unico e caratterizzante del Master in Accounting and Auditing, cui si aggiunge un network ampio e in continua crescita di Società che hanno offerto e offrono stage remunerati per completare il percorso formativo e/o contratti di lavoro.

Scopri di più nella sezione stage

Inoltre, il Master in Accounting e Auditing ha stretto una collaborazione con AIIA, l’Associazione Italiana Internal Auditors, che contribuisce alla concretezza del percorso formativo offrendo docenza, opportunità di networking e la possibilità di qualificarsi attraverso l’esame IA practitioner.

Questo approccio ha portato nelle prime quattro edizioni ad un tasso di placement al termine del Master pari al 100% e ha consentito a tutta la classe dei diplomandi della quinta edizione (iniziata a febbraio 2020) di fare i colloqui di lavoro e firmare i contratti per gli stage remunerati già a giugno e a luglio, a ridosso del lockdown nazionale.
 

Per l'attenzione alle soft skill

In aggiunta ai corsi specifici, il MAA prevede un percorso di coaching e accompagnamento alla crescita personale e professionale che consente di sviluppare le soft skill utili per esprimere al meglio il tuo potenziale sul posto di lavoro. Lezioni frontali, sessioni interattive e servizi di personal coaching saranno a tua disposizione perché tu possa imparare a scrivere efficacemente il CV, ad affrontare con successo un colloquio di selezione, a lavorare in team e a utilizzare correttamente gli strumenti di comunicazione in azienda. 

Verifica le tue credenziali e scopri l'iter di selezione.

Scopri di più sul programma del Master


Per il network

Il Master in Accounting and Auditing permette di entrare direttamente nel mondo del lavoro grazie alla importante rete di relazioni di ALTIS Università Cattolica e delle aziende che offrono colloqui.

Oltre a EY e AIIA, alcune tra le aziende coinvolte in aula e negli stage sono: 
ABB, Allianz, ATM, Atradius Credit, Auchan, Axa Corporate Solutions Assurance, BDO Italia, BPN Banco Baripas, Bulgari Hotels and Resorts, Calzedonia, Campari, Capgemini Italia, Castfutura, CROWE Horwath AS, Danone, Deloitte, Edelweiss Energy Holding, Elba Assicurazioni, Euler Hermes Europe, FCA Sepin, Federazione Nazionale Agricoltura - Jonio Tirreno, Fontana Finanziaria, Galderma Italia, GDA revisori indipendenti, GI Group, IDB Holding, KPMG, Mazars Italia, Negri Bossi, Ogury Italy, Pkf Italia, Prelios Credit Servicing, Pricewaterhousecoopers, Prysmian Group, PSA Services, Roger King, RSM Società Di Revisione e Organizzazione Contabile, Société Générale, Studio Legali Commercialisti, Unicredit, UnipolSai Assicurazioni, Vodafone.

Scopri di più nella sezione stage

Le Testimonianze dei Partecipanti

#professionidelmaa

Le Testimonianze dei Partecipanti

Ascolta cosa dicono gli studenti già diplomati al Master in Accounting and Auditing: le sfide dell'aula e i successi lavorativi.

Il messaggio del Prof. Lassini | Coordinatore scientifico MAA

Guarda il video

Il messaggio del Prof. Lassini | Coordinatore scientifico MAA

Non il sesto anno di università ma il primo di lavoro. Questo è l'approccio del master MAA. 

Rivedi la presentazione del MAA

Guarda il video

Rivedi la presentazione del MAA

Il Prof Paolo Russo, Drettore del MAA, il Prof Ugo Lassini, Coordinatore scientifco, i partner di EY e gli Alumni delle passate edizioni incontrano i prossimi studenti del Master. 
Rivedi la registrazione della presentazione dello scorso 17 ottobre. 

Personal Development & Soft Skills

VERSO IL MONDO DEL LAVORO

Personal Development & Soft Skills

Oltre alle competenze tecniche inerenti alle materie specifiche del Master, gli studenti vengono accompagnati in un percorso formativo volto allo sviluppo delle soft skills, ma anche mirato a migliorare le capacità di approcciare e relazionarsi con successo nel mondo del lavoro: dalla scrittura del CV al colloquio di selezione, dall’utilizzo efficace degli strumenti di comunicazione in azienda, al teamwork.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti