X Edizione - Master di II livello

Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni - MIPA | Milano

Aprile 2020 - Aprile 2021

Formula: Aula 3 gg/mese + online learning + project work
Sede: Milano - Università Cattolica
Crediti formativi: 60

Partner: ANDIGEL, CeCAP, Fondazione per la Sussidiarietà, FPA - Forum PA
Chiusura iscrizioni: 3 aprile 2020

Prossime scadenze | Iscrizioni aperte

3/04/2020: chiusura domande di ammissione

17/04/2020: inizio del programma

Aprile 2021: fine del programma

Ti interessi di consulenza strategica e direzionale alle Pubbliche Amministrazioni?

Aderisci alla Call for Paper di ALTIS e Rivista Italiana di Public Management.

Scadenza: 10 gennaio 2020 | Scopri di più

La valorizzazione e la competitività di un territorio dipendono anche da come le Amministrazioni e gli Enti che ne fanno parte sono in grado di cogliere le sfide dell’innovazione e di metterle in pratica in un’ottica di efficienza interna e di costante e misurabile miglioramento dei servizi ai cittadini.

Per questo occorre che sia le figure apicali, sia i funzionari della Pubblica Amministrazione siano dotati di competenze manageriali e multidisciplinari per poter sviluppare efficacemente nuove iniziative, azioni e progetti concreti. Occorre pertanto che possiedano

Competenza e strumenti per l'innovazione e la competitività delle Pubbliche Amministrazioni locali

Perché il MIPA?

Per i partecipanti, il Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni (MIPA) è un programma che

• concilia una formazione di alto valore scientifico con un approccio pratico e operativo
  • lancia una sfida importante e impegnativa ai partecipanti, ma compatibile con l’attività lavorativa
  • porterà i partecipanti ad accrescere il proprio bagaglio di conoscenze, anche in funzione della propria crescita professionale
  • offre diverse opportunità di networking sia in aula, sia grazie alle numerose occasioni di confronto con gli Alumni delle edizioni precedenti.

Per gli Enti, scegliere il MIPA per i propri funzionari e dirigenti permette di:

• accelerare l'innovazione e il cambiamento della Pubblica Amministrazione attraverso la valorizzazione delle singole persone;
  • investire sul capitale umano creando competenze distintive;
  • realizzare un progetto su misura e a costo zero attraverso il Project Work finale;
  • minimizzare le ore sottratte al lavoro grazie alla formula didattica executive.

Formula

Il MIPA prevede una formula executive integrata comprensiva di
  • 3 giorni d'aula al mese, a Milano
  • formazione a distanza
  • un Project Work individuale da sviluppare durante il percorso

Il MIPA si rivolge principalmente a:
  • Dirigenti che già operano nelle Amministrazioni Pubbliche Locali
  • Funzionari e dipendenti che ricoprono posizioni organizzative
  • Amministratori locali o aspiranti a incarichi di governo della cosa pubblica
  • Professionisti e aziende che collaborano con le Amministrazioni locali

Direzione scientifica

Prof. Elena Zuffada, Ordinario di Economia aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza.

Sei un dirigente o un fuzionario di una Pubblica Amministrazione Centrale?
Guarda la proposta del MIPAC,
il Master in Management e Innovazione delle PA Centrali.

MIPA e MIPAC: conosci chi ha guidato il cambiamento

presentazione

MIPA e MIPAC: conosci chi ha guidato il cambiamento

Guarda il video del webinar/presentazione del 1 febbraio 2019.
Ascolta le testimonianze degli Alumni dei MIPA e MIPAC e scopri come il master frequentato ha contriuito a migliorare l'ente di appartenenza e il servizio ai cittadini.
Scarica le slide

Le voci dei protagonisti

alumni

Le voci dei protagonisti

Motivazioni, sfide, fatica e conquiste. Perchè scegliere il MIPA, cosa dà il master: un bagaglio di conoscenze e una forte motivazione a farsi agenti attivi del cambiamento. Ascolta cosa dicono gli Alumni del master.

news

Il Sen. Avv. Giulia Bongiorno, Ministro per la Pubblica Amministrazione, è intervenuta alla giornata di apertura del Master MIPAC. Nell'articolo, un resoconto della mattinata.