Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni - MIPA

VIII Edizione - Master di II livello

23 marzo 2018 - 29 marzo 2019
Formula: Aula 3 gg/mese + online learning + project work
Sede: Milano - Università Cattolica
Partner: ANDIGEL, CeCAP, Fondazione per la Sussidiarietà
Chiusura iscrizioni: 23 febbraio 2018

I ruoli di responsabilità nella Pubblica Amministrazione richiedono una preparazione manageriale significativa e una valutazione periodica delle competenze e degli obiettivi raggiunti. Pertanto, sono indispensabili un protagonismo personale e un continuo processo di apprendimento/aggiornamento, insieme alla consapevolezza di appartenenza a un unico sistema comune.

Sei un funzionario o dirigente di amministrazioni pubbliche locali e vuoi riqualificare il tuo profilo senza sospendere l'attività lavorativa?

Vuoi acquisire le competenze per intraprendere una carriera nel Public Management?

Il Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni Locali (MIPA) si pone l'obiettivo di fornire le competenze e gli strumenti di gestione più appropriate per l'innovazione nel settore pubblico, approfondendo la contabilità pubblica e il bilancio, l'innovazione tecnologica, la gestione del personale, la riorganizzazione dei processi, il controllo di gestione e la progettazione per i bandi europei.

Formula

Il Master prevede una formula executive, comprensiva di 3 giorni d'aula al mese, formazione a distanza e un Project Work da sviluppare durante il percorso. Approfondisci il programma

Destinatari

Il MIPA è dedicato ai professionisti operanti nella e con la Pubblica Amministrazione, determinati a arricchire il proprio profilo senza sospendere l'attività lavorativa, e ai giovani che nutrono un forte interesse per il Public Management e intendono intraprendere una carriera nella gestione del  bene comune nelle PA o in politica.

Verifica i requisiti di ammissione

Direzione scientifica

Prof. Elena Zuffada, Università Cattolica del Sacro Cuore

I vantaggi per l'Ente

Scegliere il Master MIPA per i propri funzionari e dirigenti permette di:

• accelerare l'innovazione e il cambiamento della Pubblica Amministrazione attraverso la valorizzazione delle singole persone;
  • investire sul capitale umano creando competenze distintive;
  • realizzare un progetto su misura e a costo zero attraverso il Project Work finale;
  • minimizzare le ore sottratte al lavoro grazie alla formula didattica executive.

I vantaggi per il partecipante

Scegliere il Master MIPA permette di:

• accrescere il proprio potenziale per rispondere ai cambiamenti del mondo del lavoro e affrontare le nuove sfide professionali;
  • diventare protagonista di uno strutturale cambiamento delle singole situazioni pubbliche e di tutto il sistema territoriale;
  • approfondire i più recenti percorsi di riforma in essere (riforma della dirigenza pubblica, delle società partecipate e dei servizi pubblici locali);
  • arricchire il proprio network professionale.

La parola agli Alumni

Sono le persone a innovare la P.A.!

guarda il video

Sono le persone a innovare la P.A.!

"Un'esperienza impegnativa e coinvolgente, soprattutto grazie all'interazione e alla rete creata con i colleghi. Ci sentiamo tutte le settimane per confrontarci sui temi trattati durante il Master."

Uno spazio aperto in cui condividere esperienze, acquisire saperi

Uno spazio aperto in cui condividere esperienze, acquisire saperi

"Usciamo da questo Master con la consapevolezza di poter fare del bene e di poter contare su persone che come noi vogliono portare qualcosa di positivo nel sistema in cui operiamo."

Nuovi strumenti, nuovi punti di vista

Nuovi strumenti, nuovi punti di vista

"In ogni modulo abbiamo acquisito uno strumento che è entrato nella nostra 'cassetta degli attrezzi', immediatamente spendibile nella realtà professionale."