Programma e calendario

   

Struttura

Il MIPA ha una durata di 12 mesi suddivisi in 9 moduli didattici, che si svolgono tramite lezioni in aula (3 giorni al mese, giovedì, venerdì e sabato mattina) e formazione online, più lo svolgimento di un Project Work individuale.

  • Inizio lezioni e Welcome day: maggio 2025
  • Fine: maggio 2026
  • Luogo: Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano*.

* Alcune giornate di formazione potranno svolgersi a Roma. Le date saranno comunicate tempestivamente ai partecipanti.


I moduli didattici

Ciascuno modulo dei 9 moduli didattici è organizzato come segue:

 

  • Due giornate di apertura in aula (venerdì, dalle 10.00 alle 18.00, e sabato dalle 9.00 alle 13.00): inizio del modulo in cui vengono introdotti i punti fondamentali della materia e si avvia il rapporto con il docente
  • Formazione a distanza: sequenza di unità didattiche (video-lezioni, letture e casi aziendali, esercitazioni e test di autovalutazione) disponibili su una piattaforma online dedicata, 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • Giornata di chiusura in aula (giovedì del mese successivo, dalle 9.00 alle 18.00): conclusione del modulo, discussione finale per condividere contenuti, problematiche e idee sorti nel periodo di studio
  • Svolgimento esame di profitto: il venerdì, dalle 9.00 alle 10.00


Project Work

Il Project Work, da svolgere durante i mesi di formazione, è un progetto che ciascun partecipante sceglie su un tema rilevante per lo sviluppo del proprio ente di appartenenza.

Scopri di più sul Project Work


Seminari, workshop e focus di settore

A fare da cornice al programma didattico standard, sono previsti anche seminari, focus di settore e workshop, durante i quali approfondire temi rilevanti per la gestione pubblica e analizzare le novità normative.
Per alcuni moduli sono inoltre previste alcune giornate aggiuntive di allineamento, per consentire un più agevole accesso ai contenuti del corso. 


Esami e crediti

Al termine di ogni modulo occorre sostenere una prova di verifica individuale, basata sulla valutazione dell'apprendimento dei contenuti teorici discussi in aula e degli elaborati e paper prodotti singolarmente o in gruppo. 
A conclusione del percorso formativo, se superati con successo gli esami di valutazione, si ottengono 60 crediti formativi (CFU) che permettono di conseguire il Master Universitario di secondo livello in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni. 



I temi del MIPA

I temi trattati in ciascuno dei 9 moduli didattici affrontano tutte le tematiche chiave per la gestione innovativa e manageriale della Pubblica Amministrazione. Tutti i corsi presentano, oltre a una panoramica generale, un focus applicativo sulle realtà degli enti locali.

  1. Innovazione e digitalizzazione
  2. Modelli e processi organizzativi
  3. People Strategy
  4. Sistemi di finanza locale
  5. Sistemi contabili pubblici
  6. Valore pubblico e performance management
  7. Service e quality management
  8. Public Social Responsibility e Public Procurement  
  9. Sviluppo e competitività dei sistemi Paese

Focus sui moduli

Innovazione e digitalizzazione

Il modulo analizza i fattori che determinano la domanda di innovazione, quelli che spiegano la capacità di risposta, i meccanismi di consolidamento e di diffusione, nonché  i cambiamenti culturali  e gli orientamenti strategici nella PA con riferimento specifico alla transizione digitale.

Guarda il video di introduzione al modulo del Dott. Forghieri, esperto di open government.

Modelli e processi organizzativi

Il modulo fornisce modelli teorici e strumenti operativi per l'analisi e la progettazione degli assetti organizzativi nell'ambito delle aziende e amministrazioni pubbliche, finalizzata alla ricerca di  efficienza, qualità dei servizi e tempestività di risposta. 

People Strategy

Il modulo approfondisce il tema della gestione delle risorse umane, soffermandosi in particolare sulle politiche e sugli strumenti per la premialità e il merito. Si analizzano altresì il ruolo e le responsabilità connesse alla figura del dirigente e gli strumenti di valutazione del suo operato, delineando caratteristiche e skills del manager e del leader.

Sistemi di finanza locale

Il modulo si propone di fornire sistematici riferimenti concettuali e operativi sulla funzione finanziaria all’interno delle amministrazioni pubbliche e sulle relazioni esistenti tra questa funzione e i processi di erogazione di beni e servizi. In particolare vengono approfonditi il tema della corretta gestione dei fondi strutturali ed alcuni strumenti di finanza innovativa. Il modulo offre inoltre una panoramica degli strumenti e dei modelli a disposizione per analizzare la situazione del debito pubblico e le politiche di "spending review".

Sistemi contabili pubblici

Il modulo intende fornire ai partecipanti strumenti e conoscenze utili per "leggere" correttamente, analizzare ed interpretare un bilancio pubblico, fornendo agli operatori le competenze per comprendere la situazione patrimoniale, finanziaria ed economica. Ciò costituisce il presupposto per un'efficace programmazione strategica all'interno delle amministrazioni e rappresenta uno strumento di trasparenza nei confronti degli stakeholder.

Valore pubblico e performance management

Il modulo analizza i principali aspetti insiti nella gestione del ciclo della performance, con particolare attenzione ai temi della misurazione delle performance individuale ed organizzativa e dell'utilizzo delle informazioni che ne derivano a supporto dei processi decisionali di natura strategica o gestionale.

Service e quality management

Il modulo analizza logiche e strumenti innovativi per la misurazione e il miglioramento della qualità nei servizi pubblici, per il consolidamento di una sistematica cultura di servizio nell'agire delle PA.
Partendo dall’analisi delle principali tematiche di service management applicate ad un contesto pubblico il modulo approfondisce le forme di gestione dei servizi pubblici locali, soffermandosi sul tema del gruppo pubblico locale, sulle sue peculiarità, sul rapporto fra ente locale e soggetto gestore e sugli strumenti di controllo da implementare, per il perseguimento dell'interesse pubblico.

Public Social Responsibility e Public Procurement

In collaborazione con ASviS
Il modulo affronta il tema della sostenibilità applicata alla PA chiamata a promuovere azioni per la diffusione della responsabilità sociale sia al proprio interno sia verso l’esterno. Si affrontano la rendicontazione sociale (bilancio sociale, di mandato, di genere, ambientale), le politiche di conciliazione famiglia-lavoro, di green procurement e di eco-innovazione. Si analizza inoltre la tematica del Procurement nella PA approfondendo gli aspetti culturali, normativi, organizzativi e gestionali, nonché gli investimenti necessari per ottenere risultati significativi.

Sviluppo e competitività dei sistemi Paese

Partendo da un excursus sulle politiche di sviluppo locale in Italia, viene analizzato il ruolo della PA  in tema di competitività territoriale e, in particolare, il rapporto con le imprese. Si affronta il tema della sussidiarietà come principio di fondo per l'attivazione di sentieri di sviluppo sostenibili, in un'ottica di partnership strategica. 
ll modulo analizza le principali riforme attuate nella PA a livello internazionale, attraverso casi concreti. Si valutano le modalità si sviluppo dei processi di modernizzazione, i risultati conseguiti, le criticità affrontate e le nuove competenze richieste.

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