Il MIPA ha una durata di 12 mesi suddivisi in 9 moduli didattici, che si svolgono tramite lezioni in aula (3 giorni al mese, giovedì, venerdì e sabato mattina) e formazione online, più lo svolgimento di un Project Work individuale.
* Alcune giornate di formazione potranno svolgersi a Roma. Le date saranno comunicate tempestivamente ai partecipanti.
Ciascuno modulo dei 9 moduli didattici è organizzato come segue:
Il Project Work, da svolgere durante i mesi di formazione, è un progetto che ciascun partecipante sceglie su un tema rilevante per lo sviluppo del proprio ente di appartenenza.
Scopri di più sul Project Work
A fare da cornice al programma didattico standard, sono previsti anche seminari, focus di settore e workshop, durante i quali approfondire temi rilevanti per la gestione pubblica e analizzare le novità normative.
Per alcuni moduli sono inoltre previste alcune giornate aggiuntive di allineamento, per consentire un più agevole accesso ai contenuti del corso.
Esami e crediti
Al termine di ogni modulo occorre sostenere una prova di verifica individuale, basata sulla valutazione dell'apprendimento dei contenuti teorici discussi in aula e degli elaborati e paper prodotti singolarmente o in gruppo.
A conclusione del percorso formativo, se superati con successo gli esami di valutazione, si ottengono 60 crediti formativi (CFU) che permettono di conseguire il Master Universitario di secondo livello in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni.
I temi trattati in ciascuno dei 9 moduli didattici affrontano tutte le tematiche chiave per la gestione innovativa e manageriale della Pubblica Amministrazione. Tutti i corsi presentano, oltre a una panoramica generale, un focus applicativo sulle realtà degli enti locali.
Il modulo analizza i fattori che determinano la domanda di innovazione, quelli che spiegano la capacità di risposta, i meccanismi di consolidamento e di diffusione, nonché i cambiamenti culturali e gli orientamenti strategici nella PA con riferimento specifico alla transizione digitale.
Guarda il video di introduzione al modulo del Dott. Forghieri, esperto di open government.
Il modulo fornisce modelli teorici e strumenti operativi per l'analisi e la progettazione degli assetti organizzativi nell'ambito delle aziende e amministrazioni pubbliche, finalizzata alla ricerca di efficienza, qualità dei servizi e tempestività di risposta.
Il modulo approfondisce il tema della gestione delle risorse umane, soffermandosi in particolare sulle politiche e sugli strumenti per la premialità e il merito. Si analizzano altresì il ruolo e le responsabilità connesse alla figura del dirigente e gli strumenti di valutazione del suo operato, delineando caratteristiche e skills del manager e del leader.
Il modulo si propone di fornire sistematici riferimenti concettuali e operativi sulla funzione finanziaria all’interno delle amministrazioni pubbliche e sulle relazioni esistenti tra questa funzione e i processi di erogazione di beni e servizi. In particolare vengono approfonditi il tema della corretta gestione dei fondi strutturali ed alcuni strumenti di finanza innovativa. Il modulo offre inoltre una panoramica degli strumenti e dei modelli a disposizione per analizzare la situazione del debito pubblico e le politiche di "spending review".
Il modulo intende fornire ai partecipanti strumenti e conoscenze utili per "leggere" correttamente, analizzare ed interpretare un bilancio pubblico, fornendo agli operatori le competenze per comprendere la situazione patrimoniale, finanziaria ed economica. Ciò costituisce il presupposto per un'efficace programmazione strategica all'interno delle amministrazioni e rappresenta uno strumento di trasparenza nei confronti degli stakeholder.
Il modulo analizza i principali aspetti insiti nella gestione del ciclo della performance, con particolare attenzione ai temi della misurazione delle performance individuale ed organizzativa e dell'utilizzo delle informazioni che ne derivano a supporto dei processi decisionali di natura strategica o gestionale.
Il modulo analizza logiche e strumenti innovativi per la misurazione e il miglioramento della qualità nei servizi pubblici, per il consolidamento di una sistematica cultura di servizio nell'agire delle PA.
Partendo dall’analisi delle principali tematiche di service management applicate ad un contesto pubblico il modulo approfondisce le forme di gestione dei servizi pubblici locali, soffermandosi sul tema del gruppo pubblico locale, sulle sue peculiarità, sul rapporto fra ente locale e soggetto gestore e sugli strumenti di controllo da implementare, per il perseguimento dell'interesse pubblico.
In collaborazione con ASviS
Il modulo affronta il tema della sostenibilità applicata alla PA chiamata a promuovere azioni per la diffusione della responsabilità sociale sia al proprio interno sia verso l’esterno. Si affrontano la rendicontazione sociale (bilancio sociale, di mandato, di genere, ambientale), le politiche di conciliazione famiglia-lavoro, di green procurement e di eco-innovazione. Si analizza inoltre la tematica del Procurement nella PA approfondendo gli aspetti culturali, normativi, organizzativi e gestionali, nonché gli investimenti necessari per ottenere risultati significativi.
Partendo da un excursus sulle politiche di sviluppo locale in Italia, viene analizzato il ruolo della PA in tema di competitività territoriale e, in particolare, il rapporto con le imprese. Si affronta il tema della sussidiarietà come principio di fondo per l'attivazione di sentieri di sviluppo sostenibili, in un'ottica di partnership strategica.
ll modulo analizza le principali riforme attuate nella PA a livello internazionale, attraverso casi concreti. Si valutano le modalità si sviluppo dei processi di modernizzazione, i risultati conseguiti, le criticità affrontate e le nuove competenze richieste.