Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni - MIPA Roma

III Edizione | Master di II livello

Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni - (MIPA) | Roma

Ottobre 2018 - ottobre 2019
Formula: Aula 3 gg/mese + online learning + project work
Sede: Roma - Università Cattolica
Partner: CeCAP, Fondazione per la Sussidiarietà, SNA
Chiusura iscrizioni: 21 settembre 2018

Obiettivi didattici

Sei un dirigente o funzionario in sviluppo di una Pubblica Amministrazione Centrale e desideri contribuire attivamente ai processi di cambiamento che interessano la tua realtà amministrativa? Sei un professionista che opera con le PA Centrali?

L'Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni (MIPA) di Roma fornisce le competenze manageriali e gli strumenti di intervento necessari per ricoprire con efficienza il ruolo di coordinamento e direzione all'interno delle Amministrazioni Pubbliche Centrali.

Il Master

I ruoli di responsabilità nella PA richiedono una preparazione manageriale significativa e una valutazione periodica delle competenze e degli obiettivi raggiunti. Pertanto, sono indispensabili un protagonismo personale e un continuo processo di apprendimento/aggiornamento, insieme alla consapevolezza di appartenenza a un unico sistema comune.

Ogni modulo didattico del Master MIPA permette di avere un focus dedicato ai reali processi innovativi che ridefiniscono strutturalmente i settori della PA, grazie al continuo aggiornamento sulle normative e sui processi di riforma in atto (riforma della dirigenza pubblica, delle società partecipate e dei servizi pubblici locali).

I vantaggi per l'Ente

Scegliere il Master MIPA per i propri funzionari e dirigenti permette di:

• accelerare l'innovazione e il cambiamento della Pubblica Amministrazione attraverso la valorizzazione delle singole persone;
  • investire sul capitale umano creando competenze distintive;
  • realizzare un progetto su misura e a costo zero attraverso il project work finale;
  • minimizzare le ore sottratte al lavoro grazie alla formula didattica executive.

I vantaggi per il partecipante

Scegliere il Master MIPA permette di:

• accrescere il proprio potenziale per rispondere ai cambiamenti del mondo del lavoro e affrontare le nuove sfide professionali;
  • diventare protagonista di uno strutturale cambiamento delle singole situazioni pubbliche e di tutto il sistema territoriale;
  • acquisire compentenze sempre allineate con le novità normative
  • arricchire il proprio network professionale

Direzione Scientifica

​Prof. Elena Zuffada, Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master MIPA viene erogato, oltre che nella edizione a Roma, anche in una edizione a Milano. Il MIPA Milano è dedicato in particolare alle PA locali e alle altre Amministrazioni Pubbliche.

Il MIPA Roma raccontato dai protagonisti

GUARDA IL VIDEO

Il MIPA Roma raccontato dai protagonisti

Perchè hanno scelto il MIPA? E cosa stanno apprendendo dall'esperienza del Master. Ascolta le testimonianze dei protagonisti ora in aula.

Approccio esperienziale e confronto in aula

Approccio esperienziale e confronto in aula

“Equilibrio perfetto tra formazione a distanza e formazione in aula”: così i partecipanti al MIPA descrivono l’offerta didattica, erogata sia da docenti accademici, sia da professionisti ed esperti del modo PA. In questo video il Dottor Claudio Forghieri, responsabile della Rete Civica del Comune di Modena, introduce i partecipanti al corso di Innovazione e Digitalizzazione, del quale è docente: stimoli, esperienza pratica e confronto diretto.