V Edizione | Master di II livello

Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni Centrali - MIPAC (Roma)

Aprile 2020 - Aprile 2021
Formula: Aula 3 gg/mese + online learning + project work
Sede: Roma - Università Cattolica
Partner: ASviS, CeCAP, Fondazione per la Sussidiarietà, FPA-Forum PA, SNA,
Chiusura iscrizioni: 11 aprile 2020

Prossime scadenze

11/04/2020: chiusura domande di ammissione

Aprile 2020: inizio del programma

Aprile 2021: fine del programma

Ti interessi di consulenza strategica e direzionale alle Pubbliche Amministrazioni?

Aderisci alla Call for Paper di ALTIS e Rivista Italiana di Public Management.

Scadenza: 10 gennaio 2020 | Scopri di più

Saper leggere i processi e le trasformazioni in corso nelle Pubbliche Amministrazioni, in particolare in realtà complesse come le PA centrali, saper gestire efficacemente i rapporti tra sedi centrali e sedi sul territorio, saper guidare il cambiamento del Paese in un'ottica di sostenibilità, richiede uno sguardo innovativo e grandi capacità manageriali.

Per questo occorre che sia le figure apicali, sia i funzionari della Pubblica Amministrazione siano dotati di competenze manageriali e multidisciplinari per poter sviluppare efficacemente nuove iniziative, azioni e progetti concreti. Occorre pertanto che possiedano

Competenza e strumenti per la trasformazione delle Pubbliche Amministrazioni Centrali

Perchè il MIPAC?

Per i partecipanti, il Master in Management e innovazione delle Pubbliche Amministrazioni Centrali (MIPAC) è un programma che

• concilia una formazione di alto valore scientifico con un approccio pratico e operativo
  • lancia una sfida importante e impegnativa ai partecipanti, ma compatibile con l’attività lavorativa
  • porterà i partecipanti ad accrescere il proprio bagaglio di conoscenze, anche in funzione della propria crescita professionale
  • offre diverse opportunità di networking sia in aula, sia grazie alle numerose occasioni di confronto con gli Alumni delle edizioni precedenti.

Per gli Enti, scegliere il MIPAC per i propri funzionari e dirigenti permette di:

• accelerare l'innovazione e il cambiamento della Pubblica Amministrazione attraverso la valorizzazione delle singole persone;
  • investire sul capitale umano creando competenze distintive;
  • realizzare un progetto su misura e a costo zero attraverso il Project Work finale;
  • minimizzare le ore sottratte al lavoro grazie alla formula didattica executive.

Formula

Il MIPAC prevede una formula executive integrata comprensiva di
  • 3 giorni d'aula al mese, a Roma
  • formazione a distanza
  • un Project Work individuale da sviluppare durante il percorso

Il MIPA si rivolge principalmente a:
  • Dirigenti che già operano nelle Amministrazioni Pubbliche Centrali, sia a livello centrale, sia nelle sedi locali.
  • Funzionari e dipendenti che ricoprono posizioni organizzative
  • Professionisti e aziende che collaborano con le Amministrazioni locali

Direzione scientifica

Prof. Elena Zuffada, Ordinario di Economia aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza.

Sei un dirigente o un fuzionario di una Pubblica Amministrazione Locale?
Guarda la proposta del MIPA,
il Master in Management e Innovazione delle PA locali.

MIPA e MIPAC: conosci chi ha guidato il cambiamento

presentazione

MIPA e MIPAC: conosci chi ha guidato il cambiamento

Guarda il video del webinar/presentazione del 1 febbraio 2019.
Ascolta le testimonianze degli Alumni dei MIPA e MIPAC e scopri come il master frequentato ha contriuito a migliorare l'ente di appartenenza e il servizio ai cittadini.
Scarica le slide

Il MIPAC raccontato dai protagonisti

GUARDA IL VIDEO

Il MIPAC raccontato dai protagonisti

Perchè hanno scelto il MIPAC? E cosa stanno apprendendo dall'esperienza del Master. Ascolta le testimonianze dei protagonisti della terza edizione.

news

Il Sen. Avv. Giulia Bongiorno, Ministro per la Pubblica Amministrazione, è intervenuta alla giornata di apertura del Master MIPAC. Nell'articolo, un resoconto della mattinata.