30/04/2025: chiusura domande di ammissione
Maggio 2025: inizio del programma
Maggio 2026: fine del programma
I candidati dovranno compilare la domanda attraverso il portale ammissione online* [il portale sarà aperto a breve] allegando i seguenti documenti (obbligatori):
Ai fini di una completa valutazione di ciascun profilo, nel CV si richiede di inserire, oltre al titolo di laurea conseguito, anche eventuali ulteriori esperienze formative correlate ai contenuti del Master.
* Scarica i documenti dal sito dell'Università che ti ha rilasciato il titolo oppure crea la tua autocertificazione compilando questo modello
Attenzione: occorre specificare la data di inizio del percorso universitario.
Canditati al Master
Accedi al portale ammissioni
Per maggiori informazioni su come registrarsi al portale, consulta la guida all'application online.
Attenzione: il master MIPA dovrà essere selezionato tra i master universitari di II livello della sede di Piacenza, anno accademico 2024/25.
Codice del Master: 6E6P
In seguito alla valutazione delle domande pervenute, i candidati ritenuti idonei procederanno nella selezione sostenendo un colloquio di tipo motivazionale.
Ai fini della selezione, le domande di ammissione saranno valutate in ordine temporale.
Scarica la tabella con i criteri di selezione per l'ammissione al Master MIPA
I candidati ritenuti idonei potranno procedere nel processo di immatricolazione.
Consulta la Graduatoria dei candidati ammessi.
Per maggiori informazioni vai alle FAQ.
In seguito al colloquio di selezione, i candidati riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.
I candidati ammessi, entro 5 giorni dalla comunicazione, dovranno caricare i dati di pagamento della prima rata ed i documenti richiesti nella mail di ammissione attraverso il portale ammissione.
I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione: una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno considerati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.
* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza; se il titolo di laurea è stato conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede e la successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).
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