XVIII Edizione

Professione sostenibilità

15 aprile - 9 luglio 2021 (edizione primaverile)

Formula: 7 moduli di due giorni
Modalità: online
Promotori: ALTIS e CSR Manager Network
Partner: ASviS, Bureau Veritas, Fondazione Sodalitas, Forum per la Finanza Sostenibile, Koinètica e KPMG
Patrocinio: UNI - Ente Italiano di Normazione

Quali sono le attività quotidiane di un/a esperto/a di sostenibilità? Qual è il percorso da seguire?

La docente Alessandra Fornasiero lo spiega su Radio24

Ascolta il podcast

Professione sostenibilità

UNI, Ente Italiano di Normazione, ha offerto il patrocinio esclusivo al corso: tanti vantaggi per i partecipanti

Scopri la partnership

Un'impresa è sostenibile se trova un equilibrio tra il ritorno economico e la creazione di valore per stakeholder, società e ambiente. La transizione a un modello di sviluppo responsabile sta impegnando piccoli e grandi business, che necessitano di professionisti competenti in materia.

Vuoi contribuire alla svolta sostenibile della tua realtà aziendale?
Vuoi apprendere a sviluppare piani e politiche di sostenibilità, interagendo con gli stakeholder aziendali?
Vuoi aggiornare le tue conoscenze e confrontarti con altri manager e professionisti?

Il corso “Professione sostenibilità” è pensato per chi cerca un percorso di formazione, aggiornamento e confronto sulla sostenibilità aziendale.

Sei in buone mani:

• da oltre 15 anni, ALTIS Università Cattolica offre corsi di formazione per i professionisti della sostenibilità: esplora la nostra storia
  • il corso è costruito insieme a CSR Manager Network, la rete dei professionisti della sostenibilità, e con il supporto di ASviS, Bureau Veritas, Forum per la Finanza Sostenibile, Koinètica e KPMG.

DESTINATARI

• neo o futuri manager della sostenibilità: responsabili della rendicontazione non finanziaria, del piano di sostenibilità, delle politiche di conciliazione, del codice etico e del Modello 231, referenti SA8000 e addetti ai rapporti con la comunità
  • professionisti di altre funzioni aziendali che seguono progetti di sostenibilità o vogliono iniziare a farlo: HR, welfare, comunicazione, operation, investor relation, stakeholder engagement, risk management, ambiente

• rappresentanti di associazioni imprenditoriali, enti di gestione dei distretti industriali, enti locali, interessati a promuovere le politiche di sostenibilità tra le aziende con cui sono in relazione.

La sostenibilità aziendale richiede il coinvolgimento di tutte le sue funzioni. Per questo motivo sosteniamo la partecipazione di diversi professionisti della stessa impresa: approfitta della formula "Coinvolgi il tuo alleato".

FORMULA

14 giornate totali (7 moduli di 2 giorni ciascuno). Gli incontri si tengono online ogni 15 giorni circa, nel periodo tra il 15 aprile 2021 e il 9 luglio 2021.

TEMI

• Politiche di conciliazione lavoro e famiglia

• Attività di welfare

• Gestione responsabile della catena di fornitura

• Cause-related marketing

• Green marketing

• Indicatori socio-ambientali

• Risparmio energetico

• Mobilità sostenibile

• Sistema premiante in ottica socio-ambientale

• Relazioni con la comunità e filantropia strategica

• Bilancio di sostenibilità

• Certificazioni

• Dichiarazione Non Finanziaria (DNF)

• Gestione dei rischi in tema di sostenibilità

• Supply chain ed economia circolare

• Finanza sostenibile e criteri ESG

Vedi date e moduli

Vedi costi e agevolazioni

CARATTERISTICHE

Il programma di Professione Sostenibilità si distingue per:

• approccio operativo, per trasferire in azienda quanto appreso

• completezza dei temi e degli strumenti esaminati

• attenzione alle tematiche di frontiera della sostenibilità

• compatibilità con gli impegni di lavoro

• confronto con esperti del settore, professionisti e manager aziendali

• scambio di esperienze tra i partecipanti, discussioni ed esercitazioni, per apprendere insieme lungo il percorso

BENEFICI PER LE IMPRESE

• Professionalità interne. Dota i tuoi dipendenti – appartenenti a differenti funzioni – di competenze utili per integrare la sostenibilità nella strategia aziendale e favorire la crescita dell'impresa.
  • Aggiornamento. Scopri dai nostri esperti le ultime novità sulla sostenibilità.
  • Comitato di sostenibilità. Poni le basi per lo sviluppo o il consolidamento di un'unità organizzativa interna dedicata ai temi della sostenibilità.

• Migliori politiche. Migliora l'efficacia delle politiche esistenti in tema di sostenibilità, attingendo da best practice italiane e straniere, derivanti anche dai progetti di consulenza svolti per i nostri clienti.

LA PAROLA AGLI ALUMNI

«Professione Sostenibilità è un corso utile per la sua struttura modulare in grado di coprire tutti gli ambiti, gli strumenti e le azioni di sostenibilità. L'approccio operativo, la qualità della docenza, la ricchezza delle case history mi hanno dato ciò che cercavo.»
Partecipante della XII ed.

«Il corso ha saputo coniugare in maniera eccelsa teoria e pratica, il tutto condito con passione ed empatia, cose non così scontate negli interventi formativi. Numerosi gli agganci al mondo del business.»
Partecipante della XVII ed.

«Ho acquisito delle conoscenze e degli strumenti operativi immediatamente applicabili alla realtà concreta e al ruolo ricoperto all’interno dell’azienda.»
Partecipante della XVII ed.

«La partecipazione al corso anche da parte di un dirigente della mia azienda ha attirato l'attenzione di altri membri del management e ha gettato le basi per una possibile contaminazione virtuosa, in un mondo che era piuttosto lontano da questi temi.»

In partnership con

CSR Manager Network