header-image

XXI Edizione | CORSO EXECUTIVE

Professione sostenibilità

Modalità: blended

Promotori: ALTIS e Sustainability Makers
Partner: Bureau Veritas, Fondazione Sodalitas, Forum per la Finanza Sostenibile, Koinètica e KPMG
Patrocinio: UNI - Ente Italiano di Normazione
Sponsor: Freebly 
Scadenza iscrizioni: 27 aprile 2023
 

Quali sono le attività quotidiane di un/a esperto/a di sostenibilità? Qual è il percorso da seguire?

La docente Alessandra Fornasiero lo spiega su Radio24

Ascolta il podcast

Professione Sostenibilità

SAVE THE DATE!
Webinar di presentazione 16 febbraio ore 17.30
Iscriviti gratuitamente qui!


Un'impresa è sostenibile quando il ritorno economico e la creazione di valore per stakeholder, società e ambiente vanno di pari passo. La transizione verso un modello di sviluppo responsabile sta impegnando piccoli e grandi business, che necessitano di professionisti competenti in materia.

  

Vuoi contribuire alla svolta sostenibile della tua realtà aziendale?
Vuoi apprendere come sviluppare piani e politiche di sostenibilità, interagendo con gli stakeholder aziendali?
Vuoi aggiornare le tue conoscenze e confrontarti con altri manager e professionisti?

  

Da 20 anni, “Professione Sostenibilità” è il Corso di Alta Formazione pensato per i professionisti che desiderano apprendere che cosa significhi fare concretamente sostenibilità in azienda, avviando un confronto costruttivo con docenti esperti, con gli altri partecipanti e con un ricco network di ALUMNI e aziende..

  

Sei in buone mani:

  • Da 20 anni, ALTIS Università Cattolica è il punto di riferimento per la formazione per i professionisti della sostenibilità: esplora la nostra storia
  • Il corso è costruito insieme con Sustainability Makers, la rete dei professionisti della sostenibilità
  • Il corso ha finora contato sul supporto di ASviS, Bureau Veritas, Forum per la Finanza Sostenibile, Fondazione Sodalitas, Koinètica, KPMG, freebly e UNI - Ente Italiano di Normazione quale corso per la PdR 109/2021 e gode della convenzione con CEPAS per la Certificazione delle competenze del "Sustainability manager" e "Sustainability practitioner".

  

DESTINATARI

Professionisti con percorsi di studio economici o umanistici, in particolare:

  • neo o futuri manager della sostenibilità: responsabili della rendicontazione non finanziaria, del piano di sostenibilità, delle politiche di conciliazione, del codice etico e del Modello 231, referenti SA8000 e addetti ai rapporti con la comunità
  • professionisti di altre funzioni aziendali che seguono progetti di sostenibilità o vogliono iniziare a farlo: HR, welfare, comunicazione, operations, investor relation, stakeholder engagement, risk management, ambiente, mobilità, energia

  • rappresentanti di associazioni imprenditoriali, enti di gestione dei distretti industriali, reti di imprese, enti locali, interessati a promuovere le politiche di sostenibilità tra le aziende con cui sono in relazione.

Per fare sostenibilità in azienda occorre coinvolgere tutte le sue funzioni aziendali. Per questo motivo sosteniamo la partecipazione di diversi professionisti della stessa impresa: approfitta della formula "Coinvolgi il tuo alleato".

  

FORMULA

Il corso è strutturato con una formula blended, in parte in presenza e in parte a distanza. I moduli si tengono tra l'11 maggio e il 17 novembre 2023.

In totale, il corso consta di 15 giornate di formazione sincrona (alcune in presenza e alcune online), 24 videolezioni asincrone, 4 webinar tematici (1 ora ciascuno) e 1 LAB, con questa struttura:

  • 1 modulo residenziale di 2 giornate (fuori Milano)
  • 5 moduli da 2 giorni in diretta streaming (online). Ciascun modulo è introdotto da 3 videolezioni propedeutiche
  • 1 modulo in presenza con avvio del LAB (2 giorni in ALTIS)
  • 4 webinar tematici periodici in diretta streaming (online)
  • 1 modulo conclusivo di 1 giorno

Oltre al materiale didattico messo a disposizione da ciascun docente, tutti gli allievi avranno accesso al portale UNI e alla consultazione delle norme citate nella Prassi di Riferimento UNI 109.1:2021.

   

Vuoi un riepilogo del corso?

Vuoi iscriverti o conoscere le agevolazioni attive?

SCARICA IL FLYER

CONSULTA LE MODALITÀ DI ISCRIZIONE

   

   

CARATTERISTICHE

Perché scegliere Professione sostenibilità?

  • Attenzione alle tematiche di frontiera della sostenibilità, grazie a 20 edizioni concluse e al lavoro di ricerca svolto dall'Alta Scuola e da Sustainability Makers - The Professional Network, associazione italiana che raduna i professionisti della sostenibilità

  • Bilanciamento delle competenze: networking con esperti del settore, accademici, professionisti e manager aziendali

  • Formula blended: il corso si avvia con un modulo residenziale, prosegue in modalità mista, con una didattica online sincrona, asincrona e momenti in presenza che rendono il corso compatibile con gli impegni lavorativi e personali

  • Practice sessions, LAB & workout: i corsisti lavoreranno su esercitazioni e sulla realizzazione di un project work reale. Attraverso dinamiche di discussione, confronto e scambio con docenti-supervisor e gli altri partecipanti, si potrà apprendere insieme lungo la strada

  • Accesso ad un ricco materiale didattico e alle 18 Norme UNI indicate nella Prassi di Riferimento UNI 109.1:2021 

  • Possibilità di accedere, ad una tariffa agevolata, all'esame per la certificazione di Sustainability Manager e Sustainability Practitioner grazie alla convenzione tra ALTIS e CEPAS  

 

BENEFICI PER LE IMPRESE

  • Comitato di sostenibilità. Poni le basi per lo sviluppo o il consolidamento di un'unità organizzativa interna dedicata ai temi della sostenibilità

  • Professionalità interne. Dota i tuoi dipendenti – appartenenti a differenti funzioni – di competenze utili per integrare la sostenibilità nella strategia aziendale e favorire la crescita dell'impresa

  • Aggiornamento. Scopri dai nostri esperti le ultime novità sulla sostenibilità

  • Migliori politiche. Migliora l'efficacia delle politiche esistenti in tema di sostenibilità, attingendo da best practice italiane e straniere, derivanti anche dai progetti di consulenza svolti per i nostri clienti e partner

  

LA PAROLA AGLI ALUMNI

«In quattro mesi ne sono uscita cambiata, più consapevole, entusiasta e rigenerata. Ho acquisito strumenti per una mia crescita interna e la mia azienda può contare su una risorsa con conoscenze spendibili immediatamente e motivazione ritrovata. Credo, inoltre, che il percorso non si esaurisca con il termine del corso, si entra a far parte di una community e di un grande network di professionisti del settore»
Cristina Lazzaroni, Senior Account Manager & Sustainability Coordinator Air France, KLM and Delta Air Lines, partecipante alla XX ed.

 

 

«Il corso ha saputo coniugare in maniera eccelsa teoria e pratica, il tutto condito con passione ed empatia, cose non così scontate negli interventi formativi. Numerosi gli agganci al mondo del business».
Partecipante della XVII ed.

  

«Ho acquisito delle conoscenze e degli strumenti operativi immediatamente applicabili alla realtà concreta e al ruolo ricoperto all’interno dell’azienda».
Partecipante della XVII ed.

  

«La partecipazione al corso anche da parte di un dirigente della mia azienda ha attirato l'attenzione di altri membri del management e ha gettato le basi per una possibile contaminazione virtuosa, in un mondo che era piuttosto lontano da questi temi».
Partecipante della XVII ed.

  


  

"Professione sostenibilità" gode del sostegno di

               Sustainability Makers (ex CSR Manager Network)     

        

Koinètica        KPMG

 

Con il patrocinio esclusivo di

UNI, Ente Italiano di Normazione

Il weekend residenziale: la fondazione Olinda

CON FONDAZIONE OLINDA

Il weekend residenziale: la fondazione Olinda

Olinda è un’impresa sociale nata per favorire la chiusura e il superamento dell’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini di Milano e restituire il luogo ai cittadini.
Olinda ricrea un ruolo sociale attivo per persone con problemi di salute mentale, attraverso la gestione di esercizi pubblici quali:
Ristorante Jodok, OlindaCatering, BistrŌlinda al Teatro Elfo/Puccini, , FIORE – cucina in libertà - Lecco, OstelloOlinda e TeatroLaCucina. Per la ventesima edizione di Professione sostenibilità sarà la location sede del weekend residenziale. Perchè la scelta di Olinda? Scopri di più nel video!
 

L'evoluzione delle professioni della sostenibilità

Guarda il video

L'evoluzione delle professioni della sostenibilità

Prof. Mario Molteni, fondatore di ALTIS e attuale CEO di E4Impact Foundation

La partnership ALTIS-UNI

guarda il video

La partnership ALTIS-UNI

Dott. Ruggero Lensi, Direttore Generale UNI, e Alessia Coeli, Responsabile Area Formazione di ALTIS 

La partnership ALTIS-UNI

Potrebbe interessarti anche

corso

Il corso fornisce gli strumenti, teorici e operativi, per la rendicontazione sociale e la valutazione dell’impatto sociale, con un'attenzione particolare al Terzo Settore. Una giornata di formazione intensiva, in presenza o a distanza.

master full time / part time

Il Master, in collaborazione con Assolombarda, CSR Manager Network e altri importanti partner, accompagna giovani professionisti nell’acquisizione di strumenti di general management con un approccio innovativo e un'attenzione alla sostenibilità in ogni funzione aziendale.

Disponibile in formula part timefull time.

Formazione su misura

corsi personalizzati

Formazione su misura

Costruisci insieme a noi un percorso di formazione e aggiornamento su misura per te e i tuoi dipendenti.

I nostri esperti sono a disposizione: contattaci.

Cerchi di un servizio di consulenza sui temi della sostenibilità? Esplora i nostri servizi

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti