Misurazione d'impatto e rendicontazione sociale
Come rilevare e raccontare il valore sociale
Agli Enti del Terzo Settore, ma anche alle organizzazioni pubbliche, viene sempre più chiesto, secondo il principio di trasparenza, di rendicontare i propri risultati sociali, il valore generato e gli effetti prodotti nel territorio in cui agiscono. Misurare gli impatti delle performance sociali è oggi una necessità imprescindibile per gestire responsabilmente un’organizzazione.
In ALTIS, monitoriamo e studiamo l'evoluzione delle metodologie di misurazione dell'impatto sociale e degli strumenti di rendicontazione sociale. Abbiamo accompagnato numerose organizzazioni non profit in percorsi di capacity building, per spronare a riflettere sul proprio operato partendo da dati quantitativi e qualitativi, passando così da un’ottica di output (risultato immediato) a una di outcome (risultato durevole).
Per il Terzo Settore, già così vicino ai bisogni sociali della popolazione, misurare e rendicontare l'impatto significa accedere più agevolmente a opportunità di finanziamento, fare comunicazione verso i propri stakeholder (interni ed esterni) e orientare le strategie verso gli ambiti e le azioni che possono generare in modo maggiore effetti positivi, non solo nell'immediato ma anche nel medio-lungo termine.
VALUE PROPOSITION
Il Corso Executive Misurazione d'impatto e rendicontazione sociale. Come rilevare il valore sociale fornisce gli strumenti, teorici e operativi, per la rendicontazione sociale e la valutazione dell’impatto sociale, con un'attenzione particolare al Terzo Settore.
OBIETTIVI
- acquisisci conoscenze sulla misurazione d'impatto sociale e la rendicontazione non finanziaria, alla luce della Riforma del Terzo Settore
- apprendi come valutare il valore sociale generato dalle attività
- apprendi come redigere il Bilancio Sociale della tua organizzazione
- confrontati con docenti, professionisti esperti e altri operatori del Terzo Settore e acquisisci contatti e buone pratiche.
DESTINATARI
Il corso è riservato esclusivamente a:
- operatori di Enti del Terzo Settore
- dipendenti di Enti pubblici
FACULTY
Il Corso si avvale del contributo di professionalità eterogenee e interdisciplinari quali docenti e ricercatori universitari, e consulenti e operatori del Terzo Settore.
Scopri la Faculty
FORMULA
Il Corso consiste in una giornata di formazione della durata di 7 ore.
I partecipanti possono scegliere una delle seguenti date:
- 19 ottobre 2021 - diretta streaming online
- 26 ottobre 2021 - in presenza presso il campus di Milano
L’approccio didattico combina l'aspetto teorico con momenti applicativi semi-laboratoriali, caratterizzati da una forte interazione tra docente e partecipanti.
Vedi costi e modalità di iscrizione
TEMI
- Caratteristiche, principi e standard di rendicontazione
- Strumenti di rendicontazione sociale: il Bilancio Sociale
- Standard e metodologie di valutazione dell'impatto sociale: la Teoria del Cambiamento
- Impatto sociale: linee guida ministeriali e strategie di comunicazione
- La Riforma del Terzo Settore e l'obbligo di redazione del Bilancio Sociale
Consulta il programma completo
CARATTERISTICHE
- Online o in presenza. Scegli la data più adatta alle tue esigenze
- Nozioni e strumenti. Percorso focalizzato sulle esigenze reali delle organizzazioni del Terzo Settore
- Faculty di esperti. Professionisti, consulenti e docenti accademici con una lunga esperienza sull'impatto sociale
- Networking. Testimonianze di esperti del settore, scambio di esperienze e creazione di reti collaborative tra i partecipanti
- Attestato di partecipazione. Attestato ufficiale rilasciato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.
BENEFICI PER GLI ENTI
- Professionalità interne. Dota le tue risorse (dirigenti, operativi o amministrativi) di competenze e strumenti utili per la tua organizzazione
- Aggiornamento. Resta al passo con le ultime novità sulla redicontazione sociale e le relative indicazioni della Riforma del Terzo Settore.