Quota di iscrizione e agevolazioni

Come iscriversi
 

Sei un'azienda e vuoi iscrivere al percorso i tuoi dipendenti?

Iscrizioni per aziende

 

Sei un privato e vuoi iscriverti al corso autonomamente?

Iscrizioni per privati

 

Clicca su uno dei due bottoni per scoprire tutti i dettagli relativi alle modalità di iscrizione e quota di partecipazione.

Scadenza iscrizioni: 27 aprile 2023


   

Borse di studio "Roberta Culella"

Roberta Culella era una manager della sostenibilità. Una delle sue convinzioni era che ogni azienda debba impegnarsi a essere "umana" e mettere al centro le sue persone. Credeva convintamente che le aziende refrattarie al cambiamento, che ignorano l’importanza del benessere di dipendenti e collaboratori, creino un “vuoto” incolmabile al proprio interno.

Freebly, la società benefit di avvocati che Roberta ha contribuito a fondare, ha deciso di istituire due borse di studio (del valore di €1.250 cadauna) in suo nome, dedicate a giovani aspiranti manager con idee e passione per le tematiche della responsabilità sociale. 

Possono presentare domanda esclusivamente candidati individuali che si sono già iscritti al corso. La borsa non è cumulabile con altri sconti: in caso di assegnazione, eventuali riduzioni verranno annullate e sostituite dalla borsa.

Modalità di candidatura

Per concorrere all'assegnazione, ogni candidato dovrà

1. iscriversi al corso e versare la quota entro il 17 aprile 2023

2. compilare questo modulo online, in cui viene richiesto di: 

  • allegare il curriculum 
  • motivare (in massimo 2.500 caratteri, spazi inclusi) perché si desidera frequentare il corso e usufruire della borsa 
  • raccontare (in massimo 3000 battute, spazi inclusi) la propria interpretazione del concetto di “umanità in azienda”. È possibile descrivere progetti già realizzati o idee di progetti sull'“umanità” che si vorrebbero realizzare nel prossimo futuro. 
  • spiegare (in massimo 600 battute per concetto) che cosa significano per sé e come si applicano, anche nella propria quotidianità professionale, questi concetti: solarità; gentilezza; fantasia; resilienza; coraggio.

Tutte le domande dovranno pervenire entro il 17 aprile 2023.
Le domande saranno valutate da una commissione che sceglierà, in modo insindacabile, i vincitori cui assegnare le borse di studio. L’esito verrà comunicato a partire dalla settimana successiva alla scadenza.
 

Per Roberta

Roberta Culella era una CSR manager che aveva l’ambizione di cambiare il mondo con le idee e l’esempio. Era una donna, una madre, una moglie; e aveva un tumore. Lo si dice esplicitamente, senza giri di parole, perché lei voleva così. Roberta ci ha lasciati nel novembre del 2020 e noi vogliamo ricordarla perché possa ispirare altri giovani aspiranti manager a camminare lungo il suo solco.

«devo confrontarmi con la paura e con la rabbia […]. Se lascio un vuoto dentro, rischio che occupino tutto lo spazio. Amore è l’unica risposta, l’unico ripieno, l’unico riempimento possibile. Ho voglia di cantare, come di amare»

 

   

Per ulteriori informazioni contatta il Supporto Iscrizioni a formazione.altis@unicatt.it


   

Certificazione delle competenze: un'opportunità in più per i nostri corsisti

Grazie a una convenzione con CEPAS, società del gruppo Bureau Veritas, i corsisti della XXI edizione potranno partecipare all’esame di certificazione delle competenze in materia di sostenibilità, usufruendo di una tariffa speciale

CEPAS certifica i professionisti in ambito Sostenibilità secondo la Prassi UNI/PdR 109.1:2021 che definisce i seguenti due profili:

  • Sustainability Manager: professionista che svolge attività di gestione a livello manageriale della sostenibilità in azienda e della responsabilità sociale d’impresa
  • Sustainability Practitioner: professionista che sviluppa e gestisce a livello operativo la sostenibilità.

Per conoscere le modalità d’esame, visionare il calendario delle sessioni e avere altre informazioni sulla certificazione, visita il sito di CEPAS.
 


   

Per le aziende: formula "Coinvolgi il tuo alleato"

Vuoi far partecipare al percorso dei dipendenti o collaboratori che lavorano in diversi dipartimenti? 

Per realizzare progetti o interventi di sostenibilità, un'azienda deve coinvolgere collaboratori e professionisti appartenenti a vari dipartimenti e funzioni.

Con questa formula, il partecipante iscritto può condividere ogni modulo con un diverso collega, pagando complessivamente € 9.000 + IVA (anziché €12.800 + IVA, valore di due quote distinte). La formula permette di coinvolgere diversi tipi di "alleati".

Alcuni esempi:

  • I modulo: Responsabile Acquisti, Responsabile Marketing e Vendite
  • II modulo: Responsabile delle Risorse Umane
  • III modulo: Responsabile Comunicazione, Responsabile P.R., Responsabile delle Relazioni Istituzionali
  • IV modulo: Responsabile Politiche Ambientali, Responsabile Operations, Responsabile Logistica, Responsabile Comunicazione, Responsabile P.R., Direttore della Fondazione d'Impresa
  • V modulo: Responsabile Amministrativo, Responsabile Investor Relations, Responsabile Comunicazione
  • VI modulo: Investor Relator, Responsabile Finanza, Responsabile Risk, Responsabile Operations, Responsabile Acquisti e Vendite.

   


   

Finanziamenti tramite fondi interprofessionali

Le aziende hanno la possibilità di ottenere finanziamenti a sostegno della formazione dei propri dipendenti tramite i Fondi interprofessionali per la Formazione. Per sapere a quale fondo è iscritta la propria azienda e per le modalità di accesso al fondo si consiglia di rivolgersi al proprio commercialista (o alla Direzione del Personale).

 Avviso   L’eventuale iscrizione a Fondi interprofessionali per la Formazione va segnalata entro l’inizio del corso

L'Università Cattolica del Sacro Cuore, in qualità di Ente erogatore della formazione, mette a disposizione un servizio di assistenza a coloro che intendano far uso dei fondi interprofessionali. In tal caso, occorrerà indicare come ente erogatore l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Si faccia riferimento al documento di accreditamento dell'Università Cattolica in fondo a questa pagina.

   


   

Attestato di partecipazione

Al termine del percorso formativo, i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% del corso riceveranno dall'Università Cattolica un attestato di partecipazione e positivo superamento della prova finale.

Quanti matureranno l'80% di frequenza e avranno lavorato adeguatamente al LAB, riceveranno dall'Università Cattolica un attestato di partecipazione e positivo superamento della prova finale.    

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti