VIII edizione | Master di primo livello

Master in Finanza e Investimenti ESG

Anno Accademico 2024/25

Inizio attività didattica: 22 ottobre 2024
Formula: 6 mesi aula full-time + almeno 3 mesi di stage (o project work)
Sede: Milano, Università Cattolica
Partner: Forum per la Finanza Sostenibile

Master in Finanza e Investimenti ESG

Il settore finanziario e le aziende ricercano professionisti in finanza con competenze specifiche anche negli investimenti ESG e nella sostenibilità.

Vuoi lavorare nel campo della finanza con una preparazione unica?

Con il Master in Finanza e Investimenti ESG di ALTIS Università Cattolica imparerai a conoscere e utilizzare le tecniche e gli strumenti essenziali per gestire con successo gli aspetti finanziari di una organizzazione, sia sul piano strategico che operativo.

Caratteristiche del percorso

Il Master in Finanza e Investimenti ESG, unico e innovativo per le sue caratteristiche, forma junior professional dotati di forti capacità organizzative e di leadership, pronti ad assumersi crescenti responsabilità presso banche, SGR, società di investimento, private equity, asset manager e assicurazioni.

Il percorso, rivolto a giovani motivati e ben preparati a coinvolgersi nelle varie funzioni del settore finanaziario, ti porterà a:

• saper valutare gli investimenti e la gestione economico-finanziaria di imprese e istituzioni anche tenendo conto dei principi ESG;
  • cogliere e interpretare in chiave finanziaria e di sostenibilità le richieste del mercato;
  • potenziare le soft skill necessarie per muoversi nel campo della finanza e della finanza sostenibile;
  • entrare in relazione diretta con grandi player della finanza attraverso testimonianze e visite aziendali, laboratori e action project finale, ossia stage o project work in azienda.

Scopri di più sul programma

PRENOTA BROCHURE

Il Master in Finanza e Investimenti ESG è ideale per giovani che:

• desiderano lavorare nel mondo della finanza;
  • hanno conseguito la laurea triennale in materie materie economico-finanziarie;
  • sono interessati a comprendere e guidare l'impatto delle dinamiche ESG nelle aziende.

Nella formazione della classe verranno considerati anche candidati particolarmente motivati che abbiano conseguito una laurea triennale o magistrale in altre aree.

Approfondisci i requisiti e scopri se il Master fa per te

Formula

Il Master vanta un programma unico e innovativo nel panorama italiano, integrando i temi della sostenibilità in un percorso di alta formazione finanziaria.

Concreto, professionalizzante, innovativo e job-oriented grazie alla struttura "Aula + Action project" (stage o project work) e all'esperienza e il know-how aziendale portati in aula da docenti, professionisti, partner.

Leggi tutto su struttura e programma

Faculty

Per promuovere l’integrazione di contenuti scientifici ed esperienze pratiche, il Master vede il coinvolgimento di docenti universitari insieme a professionisti e manager del settore, per la realizzazione di lezioni, testimonianze, laboratori e momenti di incontro e sviluppo delle competenze.

Vieni a conoscere la Faculty del Master in Finanza Sostenibile

Costo e agevolazioni

Quota di partecipazione: € 9.700

“Il Master è stato una tappa fondamentale per intraprendere la carriera nel settore finanziario. La struttura del programma è tale da poter offrire a tutti i concetti finanziari fondamentali, e soprattutto, dettagliare e approfondire tutti gli aspetti che contraddistinguono la sostenibilità. Una particolarità importante sono state le testimonianze esterne direttamente da parte dei professionisti del settore”.

Luca Mogni, Client Relationship Support | Raiffeisen Capital Management e alumnus III edizione del Master FinS

I partner dell'edizione in corso del Master in Finanza e Investimenti ESG

Lavori già nel mondo della finanza e desideri affinare le tue competenze?

Scopri i corsi executive in Finanza Sostenibile di ALTIS Università Cattolica!

Torna a inizio pagina

Il modulo e il laboratorio di Engagement

didattica

Alessandra Viscovi, docente del Master e Isabel Reuss, Senior Climate and Social Advisor del Forum per la Finanza Sostenibile e docente del Master raccontano il modulo di Engagement.