Il Master in Finanza Sostenibile, pensato per chi vuole inserirsi velocemente nel settore finanziario, si svolge nell’arco di 12 mesi: 5 mesi di lezioni in aula + almeno 3 mesi di stage/project work. Il Master si focalizza su quattro macroaree:
Il Master prevede una prima fase di lezioni full-time, da metà ottobre 2023 fino a metà marzo 2024.
Precorsi in aula (ottobre - novembre 2023)
Al fine di livellare le conoscenze della classe e permettere a tutti gli studenti di avere le competenze di base per affrontare il programma, vengono affrontati i seguenti argomenti:
Principi di Finanza sostenibile
Business English
Excel per la finanza*
Matematica finanziaria*
Contabilità e bilancio*
*I laureati in materie economico-finanziarie possono valutare se frequentare o meno tali corsi.
Corsi
Argomenti delle lezioni in aula:
Asset Allocation |
Laboratorio Python |
Oltre a corsi e laboratori, con il percorso formativo potrai prendere parte a numerose testimonianze in aula di professionisti e manager, visite aziendali ed eventi di settore, nonché alle iniziative proposte da ALTIS sul tema.
Personal Professional Development
Per prepararti al meglio all'ingresso nel mondo del lavoro, è previsto uno specifico percorso di accompagnamento, che si articola in attività quali:
Il percorso di Personal Professional Development è propedeutico alla seconda fase del Master.
La seconda fase del Master è dedicata all’action project (stage o project work), con inizio tra aprile e maggio 2024. Lo scopo dell’action project è rafforzare e mettere in pratica le competenze apprese in aula ed entrare in contatto con potenziali datori di lavoro grazie al network di aziende leader con le quali ALTIS collabora.
A seguito di uno o più colloqui di selezione, potrai infatti svolgere uno stage in linea con gli obiettivi didattici del Master e con le tue aspirazioni, di durata variabile tra 3 e 6 mesi.
In alternativa, metterai a frutto le competenze apprese lavorando ad un project work aziendale di sviluppo o miglioramento. Con il tuo progetto, potrai mettere alla prova le competenze acquisite in aula e, illustrando il lavoro alla commissione, affinerai ulteriormente le tue capacità di presentazione.