Struttura e programma
Il Master in Finanza e Investimenti ESG, pensato per chi vuole inserirsi velocemente nel settore finanziario, si svolge nell’arco di 12 mesi: 6 mesi di lezioni in aula + almeno 3 mesi di stage/project work. Il Master si focalizza su quattro macroaree:
- Introduzione alla finanza sostenibile: Percorso introduttivo con focus su strategie e rating non finanziari.
- Strumenti di finanza sostenibile: Approfondimento sugli ambiti di investimento, dall’impact investing alla misurazione della performance.
- Regolamentazione SRI e applicazioni ESG: Approfondimento su strumenti, normative di settore e comunicazione della sostenibilità.
- Personal Professional Development: Percorso dedicato all’accompagnamento nel mondo del lavoro.
Master in Finanza e Investimenti ESG
Webinar online
Attività in aula
Il Master prevede una prima fase di lezioni full-time, dal 23 ottobre 2025 a fine marzo 2026. Il 22 ottobre 2025 si svolgerà il Welcome Day. Gli insegnamenti in aula includono:
- Asset Pricing & ESG
- Contabilità e bilancio
- Corporate Finance
- Engagement
- English for Career
- Equity Financing & Impact Investing
- ESG Regulation
- ESG Risk Management
- Excel per la Finanza
- Green Deal e Mercati Energetici
- Laboratorio ESG
- Laboratorio Python
- Leadership & Soft Skills
- Matematica Finanziaria
- Mercati e Intermediari Finanziari
- Sostenibilità e Governance
- Strumenti SRI
- Sustainability Reporting
Durante il percorso formativo, potrai partecipare a testimonianze in aula di professionisti e manager, visite aziendali e eventi di settore, per arricchire la tua esperienza e costruire un solido network professionale.
Attività distintive del Master
- Personal Professional Development: Simulazioni di colloqui, CV session, sessioni di gruppo, corsi di leadership e soft skills.
- Testimonianze e visite aziendali: Incontri con asset manager e professionisti del settore, visite presso SGR, SIM e altre realtà finanziarie.
- Lavori di gruppo e field project: Progetti pratici con partner aziendali per mettere alla prova le tue capacità analitiche e di problem solving.
- ESG Data Provider e Quantitative Analytics: Esercitazioni con applicativi di Refinitiv Workspace (LSEG) e certificazioni aggiuntive.
- Events & Networking: Partecipazione a eventi di settore, come il Salone del Risparmio e le Settimane SRI, per ampliare il tuo network.
Action Project
La seconda fase del Master è dedicata all’action project (stage o project work), con inizio tra aprile e maggio 2026. Grazie al network di aziende leader di ALTIS, potrai scegliere tra:
- Stage: Collaborare per 3-6 mesi con un’azienda in linea con i tuoi obiettivi professionali.
- Project work aziendale: Sviluppare un progetto di miglioramento o sviluppo aziendale, presentandolo alla commissione per affinare le tue competenze.