Struttura e programma

Struttura

Il Master in finanza sostenibile, pensato per chi vuole inserirsi velocemente nel settore finanziario, presenta una struttura mista di lavoro in aula e stage in azienda.

Le lezioni full-time si svolgono da metà ottobre 2021 fino a metà marzo 2022. Lo stage (minimo di 4 mesi) può essere attivato in seguito al percorso in aula, con inizio tra aprile e maggio 2022.

Lavoro in aula

La prima fase in aula si suddivide in tre macroaree:

• Introduzione alla Finanza sostenibile
  • Strumenti di Finanza sostenibile
  • Regolamentazione SRI e applicazioni ESG

Inoltre è prevista una serie di pre-corsi online.

Introduzione alla Finanza sostenibile

Un modulo introduttivo alla finanza sostenibile, con particolare attenzione alle definizioni delle strategie e dei rating non finanziari.

Strumenti di Finanza sostenibile

Un resoconto degli ambiti di investimento, distinguendo gli iter finanziari per privati, aziende e intermediari, fino a giungere all'impact investing e alla misurazione della performance.

Regolamentazione SRI e applicazioni ESG

Un approfondimento sui criteri per gli investimenti sostenibili: strumenti SRI e normative di settore, ESG risk management, comunicazione della sostenibilità in finanza.

Insegnamenti principali

Precorsi     (ottobre - novembre 2021)

Contabilità e bilancio
Matematica finanziaria
Excel per la finanza
Business English

1° modulo (novembre - dicembre 2021)

Economia e sviluppo sostenibile
Principi di finanza sostenibile
Strumenti SRI e normative di settore
Corporate finance
Mercati e intermediari finanziari
CSR & Non financial reporting
Etica della finanza

2° modulo (gennaio-febbraio 2022)

Leadership and soft skills
Fondi comuni e investimenti islamici e SRI
Asset allocation
Asset pricing
ESG Investment
Engagement
Equity financing & impact investing

3° modulo (febbraio-marzo 2022)

Sostenibilità e comunicazione finanziaria
Laboratorio ESG
Leadership & Soft skills
Private banking
La valutazione dell'impatto degli investimenti
Regulation
ESG Risk Management
Business and financial planning

Faculty

Il Direttore Scientifico è Alfonso Del Giudice, Professore Ordinario di Finanza aziendale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Il Master si avvale di illustri docenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, insieme a professionisti ed esperti di primarie istituzioni finanziarie.

Qui puoi consultare la lista completa

Stage in azienda e altre attività

Al termine del lavoro in aula, affronterai un percorso di accompagnamento verso il mondo del lavoro, durante cui imparerai a strutturare un CV efficace e a presentarti al meglio alle aziende. Potrai così sostenere dei colloqui per svolgere un periodo di stage presso una delle aziende partner di ALTIS. Lo scopo è rafforzare e mettere in pratica le competenze apprese in aula ed entrare in contatto con potenziali datori di lavoro. Le aziende in genere propongono stage di durata variabile tra 4 e 6 mesi.

Il percorso formativo include inoltre numerose visite aziendali e testimonianze in aula di professionisti e manager. Alcune delle realtà coinvolte nelle precedenti edizioni: AC Group, Allianz, Anima Sgr, Banca Prossima, Etica Sgr, Generali Investments, Sella Gestioni Sgr e Unione Fiduciaria.
Parteciperai infine ai più importanti eventi di settore. Studenti e studentesse hanno finora preso parte ad iniziative promosse da Assolombarda, Forum per la Finanza Sostenibile, Salone SRI, UN PRI e Refinitiv.