Struttura e programma

Il Master in Finanza Sostenibile, pensato per chi vuole inserirsi velocemente nel settore finanziario, si svolge nell’arco di 12 mesi: 5 mesi di lezioni in aula + almeno 4 mesi di stage/project work. Il Master si focalizza su quattro macroaree:

• Introduzione alla finanza sostenibile - Un modulo introduttivo alla finanza sostenibile, con particolare attenzione alle definizioni delle strategie e dei rating non finanziari.
  • Strumenti di finanza sostenibile - Un resoconto degli ambiti di investimento, distinguendo gli iter finanziari per privati, aziende e intermediari, fino a giungere all'impact investing e alla misurazione della performance.
  • Regolamentazione SRI e applicazioni ESG - Un approfondimento sui criteri per gli investimenti sostenibili: strumenti SRI e normative di settore, ESG risk management, comunicazione della sostenibilità in finanza.
  • Personal and Professional Development - Un percorso di orientamento e accompagnamento al mondo del lavoro.

Attività in aula

Il Master prevede una prima fase di lezioni full-time, da metà ottobre 2022 fino a metà marzo 2023.

Precorsi in aula    (ottobre - novembre 2022)

Obbligatori per studenti provenienti da indirizzi di studi non economici, al fine di livellare le conoscenze della classe e permettere a tutti gli studenti di avere le competenze di base per affrontare il programma.

Contabilità e bilancio
Matematica finanziaria
Excel per la finanza
Business English (suggerito anche a studenti di formazione economica)

1° modulo (novembre - dicembre 2022)

2° modulo (gennaio-febbraio 2023)

3° modulo (febbraio-marzo 2023)

Oltre a corsi e laboratori, con il percorso formativo potrai prendere parte a numerose testimonianze in aula di professionisti e manager, visite aziendali ed eventi di settore, nonché alle iniziative proposte da ALTIS sul tema. Potrai seguire corsi tenuti dai professionisti di Etica SGR e beneficiare di una formazione dedicata per poter ottenere il “patentino Refinitiv”, imparando così ad utilizzare provider di dati e software utili per definire i rating ESG.

Action Project

La seconda fase del Master è dedicata all’action project (stage o project work), con inizio tra aprile e maggio 2023. Lo scopo dell’action project è rafforzare e mettere in pratica le competenze apprese in aula ed entrare in contatto con potenziali datori di lavoro. Per prepararti al meglio, il Master prevede uno specifico percorso di accompagnamento verso il mondo del lavoro, che si articola in attività quali:

• Simulazioni di colloqui individuali in italiano e inglese per imparare a presentarti in modo convincente;
  • CV session per strutturare un CV efficace;
  • Sessioni interattive di gruppo per mettere alla prova le tue capacità comunicative e di team working;
  • Corso di Leadership & Soft Skills per affinare la self-awareness e le capacità di leading change e problem solving;
  • Confronto con professionisti del settore, docenti e staff ALTIS per acquisire gli strumenti utili ad affrontare con successo un colloquio di selezione ed esprimere al meglio il tuo potenziale sul posto di lavoro.

Potrai così sostenere colloqui di selezione per svolgere un periodo di stage presso una delle aziende partner di ALTIS o sviluppare un progetto sul campo.

Potrai svolgere uno stage in linea con gli obiettivi didattici del Master e con le tue aspirazioni, di durata variabile tra 4 e 6 mesi. In alternativa, metterai a frutto le competenze apprese lavorando ad un project work aziendale di sviluppo o miglioramento. Lavorando al tuo progetto avrai la possibilità di mettere alla prova le competenze acquisite in aula e, illustrando il lavoro alla commissione, affinerai ulteriormente le tue capacità di presentazione.

SCARICA BROCHURE