Aziende Partner

 

La costruzione di partnership di valore permette ad ALTIS Università Cattolica di creare un’esperienza di Master unica. La rete dei partner e dei supporter del Master è costituita da un ampio numero di grandi player della finanza che sono coinvolti in eventi di settore, testimonianze e laboratori pratici, progetti sul campo e visite aziendali, al fine di creare una rete di connessioni professionali solida e offrire un set di competenze core e soft in linea con le richieste del mercato.

 

Didattica e pratica

Il Master è pensato per mettere in pratica e sperimentare le conoscenze apprese in aula al fine di acquisire competenze e strumenti spendibili in azienda. In questa direzione abbiamo sviluppato un ricco network e partnership di valore con organizzazioni di primo piano che saranno coinvolte direttamente nella didattica e lavoreranno a stretto contatto con i partecipanti. In particolare, grazie al contributo dei partner il Master consente di lavorare su tre obiettivi:

  1. Acquisire conoscenze di frontiera e abilità tecniche immediatamente spendibili;
  2. Accelerare il percorso di carriera e affinare le proprie abilità “soft”;
  3. Arricchire il proprio network di contatti.

Queste le attività svolte con i partner del Master nell'edizione in corso:

Testimonianze e visite aziendali

Nei vari moduli del Master è prevista la partecipazione in aula di asset manager e professionisti del settore che condivideranno la loro esperienza con gli allievi, portando in evidenza i temi di frontiera della finanza sostenibile. Inoltre, grazie alle visite aziendali nelle diverse realtà della finanza (SGR, SIM, Banca-assicurazione, ecc.), gli allievi potranno cogliere le diverse forme di funzionamento nel settore e orientarsi rispetto al proprio futuro professionale.

 

 

 

 

 

Lavori di gruppo e field project

Grazie ai lavori di gruppo e ai field project organizzati con i partner gli allievi misureranno le proprie capacità identificando possibili soluzioni ai task assegnati. Per esempio, con gli allievi, partendo da indicatori e obiettivi dati da IMPact SRG, potranno definire una propria composizione di portafoglio, con l’opportunità di veder valutato l’impatto e la performance del portafoglio direttamente dai manager aziendali

ESG data provider and quantitative analytics

Infine, vista la crescente centralità degli aspetti ESG per i provider di dati, docenti qualificati di Refinitiv e ET.Group accompagneranno gli allievi ad acquisire dimestichezza nell’utilizzo di alcuni applicativi attraverso esercitazioni e project work di analisi e approfondimento. Tali competenze arricchiranno il CV degli allievi anche con la Certificazione TR Eikon e DFO.

Career Accelerator

Per favorire l’accelerazione del percorso di carriera, i partecipanti avranno accesso al network di aziende connesse ad ALTIS e potranno partecipare a un percorso dedicato di personal & professional development. Nello specifico:

  • attività di coaching e orientamento per favorire lo sviluppo delle soft-skills indispensabili allo svolgimento della carriera professionale dei partecipanti attraverso interventi in aula su personal branding, scrittura del CV e cover letter;
  • colloqui orientativi di assessment per favorire la consapevolezza e l’allineamento delle potenzialità e interessi del singolo allievo;
  • momenti di simulazioni di colloquio (speedy speech) volti a rafforzare la propria employability;
  • momenti di recruiting per creare opportunità di placement.

Events & Networking
Grazie alla collaborazione con il Forum per la Finanza Sostenibile, ET.Group e Assogestioni per il Salone del Risparmio, la classe parteciperà agli eventi più noti del settore della finanza (Settimane SRI, Salone.SRI, eventi ALTIS), incontrando manager e aziende, talvolta anche in sessioni esclusive, approfondendo i temi caldi ed entrando in contatto con professionisti e potenziali datori di lavoro.

 

 

SCARICA BROCHURE

La parola ai partner | Etica SGR

PARTNER

La parola ai partner | Etica SGR

Roberta Di Pasquale, Relationship Manager dell'Area Partner Commerciale di Etica SGR, racconta lo storico impegno dell'azienda in ambito finanza ESG.

La parola ai partner | CNP Vita

PARTNER

La parola ai partner | CNP Vita

Maria Elisa Cesari, Country General Counsel di CNP Vita, racconta la partnership con il Master.

La parola ai partner | EY

PARTNER

Rossella Zunino, Financial Services Climate Change & Sustainability Services Leader EY Italy, racconta la partnership con il Master.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti