Struttura e programma

III edizione | Master di II livello

Master in Finanza: strumenti, mercati e sostenibilità

a.a. 2019/20  |  ottobre 2019 - novembre 2020

Formula: Aula full time + online learning + stage
Sede: Milano, Università Cattolica
Partner: Anima Sgr, Equita, IMPact SIM
Scadenza domande di ammissione: 7 ottobre 2019
Inizio attività didattica: fine ottobre 2019

Struttura e programma

Struttura

Il Master, pensato per chi vuole inserirsi velocemente nel settore finanziario, presenta una struttura mista di lavoro in aula e stage in azienda.

Le lezioni full-time si svolgono da fine ottobre 2019 fino a marzo 2020. Lo stage viene attivato in seguito al percorso in aula.

Lavoro in aula

La prima fase in aula si suddivide in tre macroaree - strumenti, mercati, sostenibilità - più una serie di "precorsi" rivolti agli studenti provenienti da corsi di studio non economici.

Strumenti

Una panoramica sulle tipologie di investimento: Equity financing & impact investing, Risk Management, Asset Allocation, Asset Pricing e altri strumenti per operare sul mercato.

Mercati

Un resoconto degli ambiti di investimento, distinguendo gli iter finanziari per privati, aziende e intermediari, fino a giungere all'impact investing e alla misurazione della performance.

Sostenibilità

Un approfondimento sui criteri per gli investimenti sostenibili: strumenti SRI e normative di settore, economia e sviluppo sostenibile, comunicazione della sostenibilità in finanza, CSR e non-financial reporting.

Insegnamenti principali

CSR & non-financial reporting
Laboratorio ESG
ESG investment
Strumenti SRI e normative di settore
Private banking
Impact investing e misurazione
Business and financial planning

Faculty

Il Direttore Scientifico è il prof. Alfonso Del Giudice, Docente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Il Master si avvale di illustri docenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, insieme a professionisti ed esperti di primarie istituzioni finanziarie.

Stage in azienda e altre attività

Al termine del lavoro d'aula, agli studenti viene offerto un periodo di stage per rafforzare e mettere in pratica le competenze apprese in aula ed entrare in contatto con potenziali datori di lavoro.
Lo stage  è remunerato e di durata variabile da 4 a 6 mesi.

Il percorso formativo include inoltre numerose visite aziendali e testimonianze in aula di professionisti e manager. Alcune delle realtà coinvolte nelle precedenti edizioni: AC Group, Allianz, Anima Sgr, Banca Prossima, Etica Sgr, Generali Investments, Sella Gestioni Sgr e Unione Fiduciaria.

È inoltre prevista la partecipazione ai più importanti eventi di settore. Gli studenti dell'a.a. 2017/2018 hanno potuto approfittare di iniziative promosse da Assolombarda, Forum per la Finanza Sostenibile e Thomson Reuters.