Programma e calendario

II edizione | Master di II livello

Master in Finanza: strumenti, mercati e sostenibilità

a.a. 2018/19  |  ottobre 2018 - ottobre 2019
Formula: Full time + online learning + stage
Sede: Milano - Università Cattolica
Partner: Anima Sgr, Etica Sgr, Unione Fiduciaria
Con il supporto di: Crowe Horwath, Forum per la Finanza Sostenibile
Partner tecnico: Thomson Reuters
Chiusura iscrizioni: 30 settembre 2018

Programma e calendario

Inizio dei corsi in aula: 22 ottobre 2018
Calendario: lezioni full-time da ottobre 2018 ad aprile 2019 + stage (della durata minima di 4 mesi) al termine del percorso in aula.

Il Direttore Scientifico è il prof. Alfonso Del Giudice, Docente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Il Master si avvale di illustri docenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, insieme a professionisti ed esperti di primarie istituzioni finanziarie.

Un percorso strutturato

Il programma del Master si articola in tre macroaree:

Strumenti

Una panoramica sulle tipologie di investimento: Fixed Income, Equity Securities, Risk Management, Asset Allocation, Asset Pricing e altri strumenti per operare sul mercato.

Mercati

Un resoconto degli ambiti di investimento, distinguendo gli iter finanziari per privati, aziende e intermediari, fino a giungere all'impact investing e alla misurazione della performance.

Sostenibilità

Un approfondimento sui criteri per gli investimenti sostenibili: strumenti SRI e normative di settore, economia e sviluppo sostenibile, comunicazione della sostenibilità in finanza, CSR e non-financial reporting.

Ogni macroarea si suddivide in moduli specifici, destinati a fornire conoscenze e competenze utili a gestire con successo gli aspetti finanziari, sia sul piano strategico che operativo, di un'organizzazione. La struttura è studiata appositamente per consentire il graduale accesso a queste tematiche anche a chi non possiede un background tecnico o economico (grazie anche ai "precorsi" sui temi base della finanza).

Un approccio pratico, per affrontare al meglio il mondo del lavoro

Il Master è caratterizzato da una metodologia didattica concreta e professionalizzante, volta a fornire la comprensione dei mercati italiani ed esteri, la conoscenza degli strumenti e dei canali settoriali, lo sviluppo delle soft skills e la familiarità con gli aspetti di finanza sostenibile.

Il percorso formativo include numerose visite aziendali e testimonianze in aula di professionisti e manager. Alcune delle realtà coinvolte: AC Group, Allianz, Anima Sgr, Banca Prossima, Etica Sgr, Generali Investments, Sella Gestioni Sgr e Unione Fiduciaria.

È inoltre prevista la partecipazione ai più importanti eventi di settore. Gli studenti dell'a.a. 2017/2018 hanno potuto approfittare di iniziative promosse da Assolombarda, Forum per la Finanza Sostenibile e Thomson Reuters.

Insegnamenti principali

CSR & non-financial reporting
Laboratorio ESG
ESG investment