Programma e calendario

II edizione | Master di II livello

Master in Finanza: strumenti, mercati e sostenibilità

a.a. 2018/19  |  ottobre 2018 - ottobre 2019
Formula: Full time + online learning + stage
Sede: Milano - Università Cattolica
Partner: Anima Sgr, Etica Sgr, EY, IMPact SIM, Unione Fiduciaria
Con il supporto di: Crowe Horwath, Forum per la Finanza Sostenibile
Partner tecnico: AIAF, Thomson Reuters
Chiusura iscrizioni: 30 settembre 2018

Programma e calendario

Struttura

Il Master, pensato per chi vuole inserirsi velocemente nel settore finanziario, presenta una struttura mista di lavoro in aula e stage in azienda.

Le lezioni full-time si svolgono dal 22 ottobre 2018 fino ad aprile 2019. Lo stage viene attivato in seguito al percorso in aula.

Lavoro in aula

La prima fase in aula si suddivide in tre macroaree - strumenti, mercati, sostenibilità - più una serie di "precorsi" rivolti agli studenti provenienti da corsi di studio non economici.

Strumenti

Una panoramica sulle tipologie di investimento: Equity financing & impact investing, Risk Management, Asset Allocation, Asset Pricing e altri strumenti per operare sul mercato.

Mercati

Un resoconto degli ambiti di investimento, distinguendo gli iter finanziari per privati, aziende e intermediari, fino a giungere all'impact investing e alla misurazione della performance.

Sostenibilità

Un approfondimento sui criteri per gli investimenti sostenibili: strumenti SRI e normative di settore, economia e sviluppo sostenibile, comunicazione della sostenibilità in finanza, CSR e non-financial reporting.

Insegnamenti principali

CSR & non-financial reporting
Laboratorio ESG
ESG investment
Strumenti SRI e normative di settore
Private banking
Impact investing e misurazione
Business and financial planning

Faculty

Il Direttore Scientifico è il prof. Alfonso Del Giudice, Docente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Il Master si avvale di illustri docenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, insieme a professionisti ed esperti di primarie istituzioni finanziarie.

Stage in azienda e altre attività

Al termine del lavoro d'aula, agli studenti viene offerto un periodo di stage per rafforzare e mettere in pratica le competenze apprese in aula ed entrare in contatto con potenziali datori di lavoro.
Lo stage  è remunerato e di durata variabile da 4 a 6 mesi.

Il percorso formativo include inoltre numerose visite aziendali e testimonianze in aula di professionisti e manager. Alcune delle realtà coinvolte: AC Group, Allianz, Anima Sgr, Banca Prossima, Etica Sgr, Generali Investments, Sella Gestioni Sgr e Unione Fiduciaria.

È inoltre prevista la partecipazione ai più importanti eventi di settore. Gli studenti dell'a.a. 2017/2018 hanno potuto approfittare di iniziative promosse da Assolombarda, Forum per la Finanza Sostenibile e Thomson Reuters.