Programma e calendario

Il Corso consiste in 1 giornata da 7 ore. I partecipanti possono scegliere tra due date:

• martedì 19 ottobre 2021, indicativamente tra le ore 10.00 e le 18.00 (7 ore)   ONLINE
  • martedì 26 ottobre 2021, indicativamente tra le ore 10.00 e le 18.00 (7 ore)   IN SEDE

Gli orari precisi verranno comunicati ai partecipanti e dipendono dalla disponibilità dei docenti.

La giornata online viene erogata in diretta streaming tramite la piattaforma di e-learning dell'Ateneo. La giornata in sede si svolge nel campus di Milano dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Le lezioni interattive, oltre ad arricchire le conoscenze dei partecipanti, si focalizzano sugli aspetti applicativi, sulla discussione e sull'ascolto di testimonianze in diretta.

Il materiale del corso, incluse dispense applicative su temi specifici, verrà reso disponibile attraverso una piattaforma online dedicata.

INCONTRI

DATE

ARGOMENTI

I  INCONTRO

19 ottobre

26 ottobre

Cos’è il Bilancio Sociale

La Riforma del Terzo Settore e l'obbligo di redazione del Bilancio Sociale

Caratteristiche, principi e standard di rendicontazione

Il processo di redazione del Bilancio Sociale

Come comunicare e diffondere il Bilancio Sociale

Cos'è l'Impatto Sociale

La Teoria del Cambiamento

Approcci, strumenti e metodi di misurazione del valore sociale

Le Linee guida ministeriali sulla valutazione degli impatti sociali

Come iscriversi al corso

Attestato

Ai partecipanti iscritti all'intero corso e che avranno frequentato almeno l'80% delle lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Su richiesta, dichiarazioni di partecipazione potranno essere rilasciate ai partecipanti ai singoli moduli.