Gestione strategica dell'economia circolare
Per una transizione verso nuovi modelli produttivi
12 videolezioni introduttive sull'economia circolare: acquista il corso e seguilo quando e dove vuoi!
|
Scarica il flyer
|
L’economia circolare rappresenta oggi un concetto cardine nello sviluppo di modalità produttive capaci di coniugare sostenibilità, innovazione e creazione di valore.
L’impegno dell’impresa nel mettere in atto la transizione verso modelli operativi circolari necessita di conoscenze, capacità, modelli e strumenti nuovi, attraverso cui sviluppare soluzioni innovative capaci di generare valore a partire da scarti e rifiuti di produzione.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso Gestione strategica dell’economia circolare favorisce una adeguata comprensione di come l’economia circolare possa essere applicata nelle aziende, partendo dalla definizione dell’approccio strategico fino all’implementazione operativa attraverso la progettazione dei prodotti, l’acquisizione delle competenze chiave, lo sviluppo delle tecnologie specifiche e la misurazione della circolarità a livello aziendale e di prodotto.
- Acquisisci conoscenze teoriche avanzate di economia circolare, fondamentali per la corretta valutazione delle opportunità e delle implicazioni nel business
- Sviluppa competenze, abilità e strumenti necessari per creare nuovi modelli di business improntati sui principi di Circular Economy.
DESTINATARI
- Junior professional e senior professional (con 3-4 anni di esperienza lavorativa nell’ambito dell’economia circolare e della sostenibilità).
- Neo-laureati che desiderano acquisire tecniche e strumenti concreti in materia di Economia Circolare.
PROGRAMMA
Il corso si articola in 12 videolezioni preregistrate (modalità asincrona, senza interazione con docenti o corsisti), che danno un'introduzione generica sui temi dell’economia circolare. Il corso è acquistabile fino al 18 dicembre 2024.
In seguito all'acquisto, si riceverà l'accesso alla piattaforma di e-learning dell'Ateneo: i video e i materiali del corso saranno accessibili per 3 mesi.
Le lezioni sono suddivise in 4 moduli tematici:
MODULO
|
ARGOMENTI |
I MODULO
|
Circular Economy,Strategy
and Business Models
|
II MODULO
|
Circular Economy Assessment |
III MODULO
|
Circular Economy Design |
IV MODULO
|
Competenze, tecnologie
e innovazione per l’Economia Circolare |
Nel dettaglio, le 4 macro-tematiche trattate nel corso corrispondenti ai moduli:
- Circular Economy, Strategy and Business Models, che dedicherà particolare attenzione alle teorie che concorrono a definire il concetto, alla produzione normativa che contribuisce a identificarne perimetro e direzioni di sviluppo e alle modalità di integrazione con la strategia di business e di sostenibilità, nonché e i processi innovativi aziendali che ne determinano la realizzazione.
- Circular Economy Assessment, che tratterà i metodi, gli strumenti e gli indicatori utili per misurare, valutare e monitorare correttamente i costi associati alla transizione verso modelli circolari, il valore generato da questi e l’impatto sociale e ambientale che ne deriva. Si affronterà anche il tema delle certificazioni e la loro importanza per dimostrare la veridicità nell’attenzione alle tematiche di circolarità.
- Circular Economy Design, che discuterà le metodologie disponibili a supporto del necessario ripensamento dei processi di progettazione delle attività, dei prodotti e del packaging, al fine di garantire l’effettiva implementazione dei principi dell’economia circolare e favorire così lo sviluppo innovativo.
- Competenze, tecnologie ed innovazione per l’Economia Circolare, che approfondirà le competenze e le capacità che si stanno dimostrando sempre più di valore per la gestione strategica dell’economia circolare, con particolare riferimento agli aspetti connessi allo sviluppo tecnologico e alla creazione di network e piattaforme collaborative.
PROMOTORI
Il corso, che si avvale del patrocinio del Forum per la Finanza Sostenibile, nasce dall'incontro tra ALTIS e altri due esponenti di eccellenza del mondo della sostenibilità e dell’economia circolare: Tondo e Circularity. Grazie a questa sinergia e integrazione è stato possibile proporre un percorsoo capace di rispondere alla crescente richiesta di conoscenze, competenze e strumenti da parte del mondo imprenditoriale e manageriale.
|
Associazione non profit specializzata sui temi dell'economia circolare. Si occupa di creare un ponte tra università, startup, imprese e persone per l’implementazione di modelli di business sempre più responsabili. Ha promosso e con-ideato il percorso formativo. |
|
Società benefit che ha sviluppato una piattaforma digitale che accompagna le imprese verso l'economia circolare, favorendo i processi di recupero e trasformazione degli scarti, per la diffusione di una cultura sempre più sostenibile. |
CARATTERISTICHE
- Compatibile con il lavoro. Studia quando e dove vuoi i contenuti di approfondimento accessibili online.
- 100% pratico. Impara da esperti del settore, professionisti e manager aziendali.
- Nozioni e strumenti. Ottieni una panoramica completa sui temi e gli strumenti dell’economia circolare.
- Attestato di partecipazione. Ottieni un attestato ufficiale rilasciato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Conosci la Faculty
BENEFICI PER LE IMPRESE
- Professionalità interne. Dota i dipendenti di competenze immediatamente applicabili in azienda.
- Dall’aula all’azienda. Scopri le buone pratiche selezionate da ALTIS e applicale al tuo contesto aziendale.
- Approccio accademico e concreto. Accedi a metodologie strutturate con rigore scientifico e approcci di lavoro basati su esigenze e casi reali.