header-image

III edizione | CORSO EXECUTIVE

Finanza ed ecologia integrale

9 febbraio - 22 marzo 2024

Formula: 4 giornate, un venerdì ogni 15 giorni  
Modalità: online
Partner: 8A+ Investimenti SGR, Anima SGR, Nummus.info

Corso in Finanza ed ecologia integrale

La gestione sostenibile dei patrimoni mobiliari ecclesiastici e religiosi

Impegnarsi per uno sviluppo sostenibile implica agire nel rispetto della vita e porre al centro del proprio operato l’uomo e il suo benessere. Questi principi, già profondamente presenti nell’etica cattolica, si stanno trasferendo anche all’ambito economico e finanziario, grazie anche al processo di sensibilizzazione culturale avviato dalla Chiesa Cattolica, che si sta attrezzando affinché le sue organizzazioni gestiscano le proprie finanze in maniera trasparente e responsabile.

In questo ambito, il dibattito sulla necessità di un sistema economico più equo e giusto ha portato a un processo di integrazione di strumenti e metodi di finanza sostenibile. Cogliendo l’invito della Chiesa ad «elaborare nuove forme di economia e finanza […] rivolte al progresso del bene comune e rispettose della dignità umana», oggi sempre più enti religiosi ed ecclesiastici abbracciano gli standard ESG, l’impact investing e temi di sostenibilità sociale e ambientale.

Un particolare punto di incontro tra esigenze di gestione economica, responsabilità e cristianesimo è rappresentato dal concetto di “ecologia integrale” a cui ci ha introdotto Papa Francesco nell’enciclica Laudato si’, quanto mai attuale in questo tempo di crisi socio-economica, e che esorta a prenderci cura di tutto ciò che esiste, perché «tutto è in relazione».   


VALUE PROPOSITION

Il corso Finanza ed ecologia integrale. La gestione sostenibile dei patrimoni mobiliari ecclesiastici e religiosi orienta e guida gli Enti religiosi e i loro amministratori nell’integrazione di criteri di sostenibilità e finanza etica nella gestione economica dei patrimoni mobiliari. Il programma abbraccia le recenti evoluzioni della finanza sostenibile, i principi della dottrina sociale della Chiesa e le linee guida della CEI per la gestione responsabile delle risorse finanziarie.

Con l’introduzione del Mensuram Bonam (novembre 2022), il percorso dedicherà inoltre spazio all’analisi del documento fonte di stimolo e modello per aiutare e incoraggiare le istituzioni a definire chiare politiche di investimento integrando la Dottrina Sociale Cattolica nei loro processi di investimento.

   

OBIETTIVI

  • Impara il significato e il valore dell’ecologia integrale e della finanza sostenibile per il tuo Ente;
  • acquisisci metodi di gestione dei beni economici che abbracciano la responsabilità finanziaria e gestionale, in un’ottica di trasparenza e sviluppo sostenibile;
  • impara ad analizzare l’impatto di fenomeni come il post-pandemia e le emergenze più recenti sul sistema finanziario;
  • sviluppa competenze concrete per la corretta gestione di investimenti finanziari e impact investing basato sull’etica cattolica, su precetti religiosi (faith-based) o sui criteri ESG (ambientali, sociali, di governance).

   

DESTINATARI

  • figure con responsabilità economico-gestionale all’interno di Enti ecclesiastici, diocesi, istituti diocesani, parrocchie, congregazioni religiose, opere sociali, fondazioni, cooperative e scuole paritarie
  • operatori finanziari che forniscono servizi di gestione di patrimoni o prodotti di risparmio gestito secondo le linee guida della CEI e del documento Mensuram Bonam.

  

PROGRAMMA E CALENDARIO

Il corso si articola in 4 giornate.
Le lezioni si tengono online, in diretta streaming, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, per un totale di 24 ore, nelle seguenti date:

  • venerdì 9 febbraio 2024
  • venerdì 23 febbraio 2024
  • venerdì 8 marzo 2024
  • venerdì 22 marzo 2024

Le lezioni interattive, oltre ad arricchire le conoscenze dei partecipanti, si focalizzano sugli aspetti applicativi, sulla discussione e sull'ascolto di testimonianze in diretta e verteranno sui seguenti argomenti:

MODULO

ARGOMENTO

MODULO 1

Ecologia integrale e principi della Dottrina sociale della Chiesa per la finanza

Docente referente: Chiara Tintori

MODULO 2

Il ruolo degli investitori “faith-based” e lo “shareholder activism”

Le principali strategie di finanza sostenibile, i criteri di esclusione, inclusione e l’impact investing.

Docente referente: Alessandra Viscovi

MODULO 3

Applicazione pratica dei principi della Dottrina sociale della Chiesa nella gestione dei patrimoni

Implementazione, monitoraggio
e rendicontazione.

Docente referente: Claudio Kofler

 

PROMOTORI

il corso è nato dalla collaborazione tra ALTIS e Nummus.info e ha ricevuto nelle edizioni precedenti il supporto di 8A+ investimenti, Anima Sgr, IMPact SGR e il patrocinio del Forum per la Finanza Sostenibile.

Scopri di più sui partner >

    

TEMI

  • Ecologia integrale e Dottrina sociale della Chiesa
  • Finanza sostenibile: impact investing e investimenti su base religiosa (faith-based), criteri di inclusione ed esclusione
  • Gestione economica degli Enti religiosi: metodi, monitoraggio, rendicontazione
  • Etica cattolica e sviluppo sostenibile  

 

CARATTERISTICHE

  • 100% online. Incontri in diretta streaming
  • Nozioni e strumenti. Percorso focalizzato sulle esigenze reali degli Enti ecclesiastici
  • Faculty di esperti. Professionisti e docenti accademici che si occupano di finanza sostenibile
  • Networking. Testimonianze di esperti del settore, confronto con professionisti, scambio di esperienze tra i partecipanti
  • Attestato di partecipazione. Attestato ufficiale rilasciato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.

   

CERTIFICAZIONI

  • Mantenimento della Certificazione EFPA. Il corso è accreditato per 24 ore ai fini del mantenimento delle Certificazioni ESG, EIP, EFA ed EFP, in quanto conformi agli standard di Efpa Italia.

 

BENEFICI PER GLI ENTI

  • Professionalità interne. Dota i tuoi dipendenti di competenze utili per integrare i precetti dell’ecologia integrale nella gestione dell’Ente
  • Aggiornamento. Scopri dai nostri esperti le ultime novità su sostenibilità e finanza sostenibile.

 

PRENOTA FLYER

Potrebbe interessarti anche

corso

Il corso fornisce gli strumenti, teorici e operativi, per la rendicontazione sociale e la valutazione dell’impatto sociale, con un'attenzione particolare al Terzo Settore. Una giornata di formazione intensiva, in presenza o a distanza.

corso

Il corso affronta i nuovi trend del mondo finanziario che mirano ad integrare gli aspetti di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) nella valutazione degli investimenti. Particolarmente indicato per il mantenimento della Certificazione EFPA.

Management scolastico

corso

Management scolastico

Da anni al fianco delle scuole, ALTIS ha sviluppato un corso manageriale incentrato sui problemi concreti che dirigenti, docenti e personale amministrativo degli istituti scolastici affrontano quotidianamente. Progettato dal Prof. Marco Grumo e da Suor Anna Monia Alfieri.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti