I edizione | CORSO EXECUTIVE

24 settembre - 6 novembre 2021

Promotori: ALTIS, Nummus.Info, IMPact SIM Spa, 8a+ Investimenti Sgr

Finanza ed ecologia integrale

La gestione sostenibile dei patrimoni ecclesiastici e religiosi

Partecipa al webinar gratuito

Finanza ed ecologia integrale.
Riflessioni a un anno dalle Linee Guida CEI

18 maggio, ore 16.30 - 18.00

Scopri di più

Impegnarsi per uno sviluppo sostenibile implica agire nel rispetto della vita e porre al centro del proprio operato l’uomo e il suo benessere. Questi principi, già profondamente presenti nell’etica cattolica, si stanno trasferendo anche all’ambito economico e finanziario, grazie anche al processo di sensibilizzazione culturale avviato dalla Chiesa Cattolica, che si sta attrezzando affinché le sue organizzazioni gestiscano le proprie finanze in maniera trasparente e responsabile.

In questo ambito, il dibattito sulla necessità di un sistema economico più equo e giusto ha portato a un processo di integrazione di strumenti e metodi di finanza sostenibile. Cogliendo l’invito della Chiesa ad «elaborare nuove forme di economia e finanza […] rivolte al progresso del bene comune e rispettose della dignità umana», oggi sempre più enti religiosi ed ecclesiastici abbracciano gli standard ESG, l’impact investing e temi di sostenibilità sociale e ambientale.

Un particolare punto di incontro tra esigenze di gestione economica, responsabilità e cristianesimo è rappresentato dal concetto di “ecologia integrale” a cui ci ha introdotto Papa Francesco nell’enciclica Laudato si’, quanto mai attuale in questo tempo di pandemia, e che esorta a prenderci cura di tutto ciò che esiste, perché «tutto è in relazione».

VALUE PROPOSITION

Il corso Finanza ed ecologia integrale. La gestione sostenibile dei patrimoni ecclesiastici e religiosi orienta e guida gli Enti religiosi e i loro amministratori nell’integrazione di criteri di sostenibilità e finanza etica nella gestione economica dei beni. Il programma abbraccia le recenti evoluzioni della finanza sostenibile, i principi della dottrina sociale della Chiesa e le linee guida della CEI per la gestione responsabile delle risorse finanziarie.

OBIETTIVI

• impara il significato e il valore dell’ecologia integrale e della finanza sostenibile per il tuo Ente
  • acquisisci metodi di gestione dei beni economici che abbracciano la responsabilità finanziaria e gestionale, in un’ottica di trasparenza e sviluppo sostenibile
  • impara ad analizzare l’impatto di fenomeni come la pandemia sul sistema finanziario
  • sviluppa competenze concrete per la corretta gestione di investimenti finanziari e impact investing basato sull’etica cattolica, su precetti religiosi (faith-based) o sui criteri ESG (ambientali, sociali, di governance).

DESTINATARI

• figure con responsabilità economico-gestionale all’interno di Enti ecclesiastici, diocesi, istituti diocesani, parrocchie, congregazioni religiose, opere sociali, fondazioni, cooperative e scuole paritarie
  • operatori finanziari, pubblici e privati, che desiderano formarsi per fornire servizi finanziari orientati ai criteri ESG dell’etica cattolica (relationship manager, gestori finanziari, SIM, assicurazioni e consulenti finanziari, ecc.)

PROMOTORI

Il corso nasce dalla collaborazione tra ALTIS Università Cattolica, Nummus.info, IMPact SIM Spa, e 8a+ Investimenti Sgr.

Scopri di più sui partner

FORMULA

6 giornate (3 moduli di 2 giorni ciascuno). Gli incontri si tengono online ogni 3 settimane circa, nel periodo tra il 24 settembre e il 6 novembre 2021.

Consulta programma e calendario

TEMI

• Ecologia integrale e Dottrina sociale della Chiesa
  • Finanza sostenibile: impact investing e investimenti su base religiosa (faith-based), criteri di inclusione ed esclusione
  • Gestione economica degli Enti religiosi: metodi, monitoraggio, rendicontazione
  • Etica cattolica e sviluppo sostenibile.

CARATTERISTICHE

• 100% online. Incontri in diretta streaming
  • Nozioni e strumenti. Percorso focalizzato sulle esigenze reali degli Enti ecclesiastici
  • Faculty di esperti. Professionisti e docenti accademici che si occupano di finanza sostenibile
  • Networking. Testimonianze di esperti del settore, confronto con professionisti, scambio di esperienze tra i partecipanti
  • Attestato di partecipazione. Attestato ufficiale rilasciato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.

BENEFICI PER GLI ENTI

• Professionalità interne. Dota i tuoi dipendenti di competenze utili per integrare i precetti dell’ecologia integrale nella gestione dell’Ente
  • Aggiornamento. Scopri dai nostri esperti le ultime novità su sostenibilità e finanza sostenibile.

Vedi agevolazioni e modalità di iscrizione per singoli ed Enti