II edizione | CORSO EXECUTIVE

Iscrizioni chiuse.

Partner: ASviS, Forum per la Finanza Sostenibile

Finanza sostenibile

Le iscrizioni sono chiuse.

Per aggiornamenti sulla prossima edizione, prenota il flyer

Il Corso “Finanza sostenibile” è accreditato da EFPA Italia (EIP ed EFA), utile per il mantenimento della Certificazione EFPA. I partecipanti potranno accedere alla certificazione ESG Advisor.

VALUE PROPOSITION

Il corso Finanza sostenibile affronta i nuovi trend del mondo finanziario che mirano ad integrare gli aspetti di sostenibilità ambientale, sociale e di governance nella valutazione degli investimenti. Si rivolge ai professionisti che desiderano affrontare un percorso di formazione o di aggiornamento compatibile con l'attività lavorativa. Particolarmente indicato per il mantenimento della Certificazione EFPA.

OBIETTIVI

Attraverso una didattica interattiva (incentrata su learning-by-doing, simulazioni e testimonianze), e una docenza affidata a manager e docenti universitari, i partecipanti potranno acquisire strumenti e competenze utili a mettere immediatamente in pratica gli insegnamenti all’interno della propria organizzazione o azienda e leggere con maggiore competenza i cambiamenti costanti del settore. Il corso bilancia momenti formativi a carattere strutturato con veri e propri banchi di prova in cui confrontarsi e sperimentare i meccanismi operativi appresi.

• consulenti finanziari
  • operatori e professionisti del settore bancario, assicurativo e dell’asset management

FORMULA

10 giornate (5 moduli da 2 giorni ciascuno). Le lezioni si svolgono da remoto, tramite la piattaforma digitale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Ogni modulo si svolge in questi giorni e orari: giovedì (14.00-18.00 circa) e venerdì (9.00-13.00 + 14.00-18.00 circa).

Consulta programma e calendario

TEMI

L'edizione 2021 del corso ha coperto questi argomenti:

• Fondamenti di finanza sostenibile: definizione, strategie e scenari di mercato
  • Prodotti di finanza sostenibile
  • Regulation: fiduciary duty, servizi di investimento e regole di trasparenza
  • ESG Integration: rating non finanziario dell'emittente e rischio/rendimento dei fondi
  • Impact Investing: dalla valutazione e le metriche d’impatto ai prodotti e la loro struttura

CARATTERISTICHE

• 100% online. Incontri in diretta streaming
  • Nozioni e strumenti. Percorso focalizzato sulle esigenze dei professionisti del settore
  • Faculty di esperti. Professionisti e docenti accademici che si occupano di finanza sostenibile
  • Networking. Testimonianze di esperti del settore, confronto con professionisti, scambio di esperienze tra i partecipanti
  • Attestato di partecipazione. Attestato ufficiale rilasciato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.

BENEFICI PER GLI ENTI

• Professionalità interne. Dota i tuoi dipendenti di competenze utili per integrare i precetti dell’ecologia integrale nella gestione dell’Ente
  • Aggiornamento. Scopri dai nostri esperti le ultime novità su sostenibilità e finanza sostenibile. Siamo stati tra i primi in Italia a studiare e fare formazione su questi argomenti.

Vedi agevolazioni e modalità di iscrizione per singoli ed Enti

Con il supporto di: