III edizione | CORSO EXECUTIVE

Finanza sostenibile

6 ottobre – 2 dicembre 2022

Formula: 5 moduli da due giorni
Modalità: blended, online e in presenza

Patrocinio: Forum per la Finanza Sostenibile

Finanza sostenibile

VALUE PROPOSITION

Il corso Finanza sostenibile affronta i nuovi trend del mondo finanziario che mirano ad integrare gli aspetti di sostenibilità ambientale, sociale e di governance nella valutazione degli investimenti. Si rivolge ai professionisti che desiderano affrontare un percorso di formazione o di aggiornamento compatibile con l'attività lavorativa.

Il Corso “Finanza sostenibile” è accreditato da EFPA Italia (EIP ed EFA) ed è utile per il mantenimento della Certificazione EFPA. I partecipanti potranno accedere alla certificazione ESG Advisor.

OBIETTIVI

Attraverso una didattica interattiva (incentrata su learning-by-doing, simulazioni e testimonianze), e una docenza affidata a manager e docenti universitari, i partecipanti potranno acquisire strumenti e competenze utili a mettere immediatamente in pratica gli insegnamenti all’interno della propria organizzazione o azienda e leggere con maggiore competenza i cambiamenti costanti del settore. Il corso bilancia momenti formativi a carattere strutturato con veri e propri banchi di prova in cui confrontarsi e sperimentare i meccanismi operativi appresi.

• consulenti finanziari
  • operatori e professionisti del settore bancario, assicurativo e dell’asset management

FORMULA

10 giornate (5 moduli da 2 giorni ciascuno). Il primo e l'ultimo modulo si svolgono in presenza, mentre gli altri online in diretta streaming tramite la piattaforma digitale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Ogni modulo si svolge in questi giorni e orari: giovedì (14.00-18.00 circa) e venerdì (9.00-13.00 + 14.00-18.00 circa).

Consulta programma e calendario

TEMI

• Fondamenti di finanza sostenibile: definizione, strategie e scenari di mercato
  • Prodotti di finanza sostenibile
  • Regulation: fiduciary duty, servizi di investimento e regole di trasparenza
  • ESG Integration: rating non finanziario dell'emittente e rischio/rendimento dei fondi
  • Impact Investing: dalla valutazione e le metriche d’impatto ai prodotti e la loro struttura

Consulta il programma dettagliato

SCARICA IL FLYER

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

CARATTERISTICHE

• Modalità Blended. Incontri in diretta streaming e in presenza
  • Nozioni e strumenti. Percorso focalizzato sulle esigenze dei professionisti del settore
  • Faculty di esperti. Professionisti e docenti accademici che si occupano di finanza sostenibile
  • Networking. Testimonianze di esperti del settore, confronto con professionisti, scambio di esperienze tra i partecipanti
  • Attestato di partecipazione. Attestato ufficiale rilasciato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.

BENEFICI PER LE AZIENDE

• Professionalità interne. Dota i tuoi dipendenti di competenze utili per integrare i criteri di sostenibilità nella gestione dell’azienda
  • Aggiornamento. Scopri dai nostri esperti le ultime novità su sostenibilità e finanza sostenibile. Siamo stati tra i primi in Italia a studiare e fare formazione su questi argomenti.
  • Mantenimento della Certificazione EFPA.Il corso è accreditato per 24 ore ai fini del mantenimento delle Certificazioni ESG, EIP, EFA ed EFP, in quanto conformi agli standard di Efpa Italia

Vedi agevolazioni e modalità di iscrizione per singoli ed Enti

Con il patrocinio di:

Forum per la Finanza Sostenibile