Rompiamo gli schemi: ALTIS promuove la challenge di Forum PA

Lanciata la seconda edizione del premio "Rompiamo gli schemi" iniziativa di FPA, società del Gruppo DIGITAL360, e rivolta a tutte quelle persone che hanno anteposto il raggiungimento di obiettivi e risultati a procedure e adempimenti, scegliendo così soluzioni fuori dagli schemi per sostenere il cambiamento. Per i vincitori 40% sconto sulla quota di ammissione ai Master per le Pubbliche Amministrazioni MIPA e MIPAC di ALTIS o per i corsi di Valore PA.

I vincitori saranno premiati nell’ambito del FORUM PA 2022, che si terrà dal 14 al 17 giugno, con un innovativo formato ibrido, in presenza presso il Centro Congressi Auditorium della Tecnica di Roma e online sulla piattaforma di diretta di FPA. ALTIS Università Cattolica è tra i promotori dell'iniziativa e offre ai vincitori la partecipazione a quota agevolata agli Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni Centrali (MIPAC) e Locali (MIPA) e ai corsi di Valore PA .

“L’importanza delle persone per il rinnovamento della PA è ormai indiscutibile – sottolinea Gianni Dominici, Direttore generale di FPA –. Basti pensare all’importanza che le nuove assunzioni, le competenze e la formazione dei dipendenti pubblici stanno assumendo all’interno del percorso per l’attuazione del PNRR. Se la PA deve essere motore della ripartenza del Paese, dobbiamo partire da persone motivate e dotate di competenze trasversali, come intelligenza emotiva, problem solving creativo e pensiero critico. L’innovatore, soprattutto nella PA, è di frequente un ‘isolato’, una persona che cerca di portare passione e cambiamento nel proprio lavoro ma che non viene premiato, a causa di una cultura ancorata all’adempimento piuttosto che a risultati e obiettivi. Proprio per questo vogliamo dare voce a queste storie: facciamo emergere le eccellenze affinché entrino in connessione tra loro e facciano sistema”.

Il premio

È possibile candidarsi al premio fino al 1 aprile 2022 alle ore 17.00. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, Fondazione per la Sostenibilità Digitale, e PA Social.

Grazie alla partnership avviata con ALTIS Università Cattolica del Sacro Cuore i tre vincitori del Premio potranno usufruire di un’agevolazione del 40% per l’iscrizione ai Master MIPA e MIPAC a.a 2021 - 22 oppure ai percorsi di Valore PA in partenza entro il 31 dicembre 2022.

I progetti inviati saranno sottoposti alla giuria di FPA, che selezionerà una short list di 10 candidati sulla base di alcuni criteri di valutazione: completezza nella descrizione, completezza nel racconto del candidato rispetto al focus del premio, coerenza con finalità e obiettivi indicati nel bando, rilevanza dell’innovazione introdotta nell’organizzazione, originalità dell’esperienza e della metodologia adottata, qualità dei contenuti e degli strumenti adottati (comprese le nuove tecnologie), replicabilità in contesti differenti. Tra i finalisti nella short list, i giurati sceglieranno i 3 vincitori del premio.

Tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione

Per approfondire

Executive Master in Management e innovazione delle Pubbliche Amministrazioni Centrali

Executive Master in Management e innovazione delle Pubbliche Amministrazioni Locali