Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni - Roma

a.a. 2016/17 - Master di II livello

Ottobre 2017 - ottobre 2018
Formula: Aula 3 gg/mese + online learning + project work
Sede: Roma - Università Cattolica
Partner: ADIGEL, CeCAP, Fondazione per la Sussidiarietà, SNA
Chiusura iscrizioni: 30 settmbre 2017

Sei un dirigente o funzionario di una
Pubblica Amministrazione Centrale
e desideri contribuire attivamente ai processi di cambiamento che interessano la tua realtà amministrativa?

Obettivi didattici

L’Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni (MIPA) di Roma fornisce le competenze manageriali e gli strumenti di intervento necessari per ricoprire con efficienza il ruolo di coordinamento e direzione all’interno delle Amministrazioni Pubbliche Centrali.

Obiettivo del master è favorire il coinvolgimento di dirigenti e funzionari delle Amministrazioni Centrali e di giovani che nutrono un forte interesse per il public management, nell’ottica di sviluppare una strategia di cambiamento adeguata e definire le linee guida per l’innovazione dell’intero sistema pubblico.

Direzione scientifica

Prof. Elena Zuffada, Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master

I ruoli di responsabilità nella PA richiedono una preparazione manageriale significativa e una valutazione periodica delle competenze e degli obiettivi raggiunti. Pertanto, sono indispensabili un protagonismo personale e un continuo processo di apprendimento/aggiornamento, insieme alla consapevolezza di appartenenza a un unico sistema comune.

Ogni modulo didattico del Master MIPA permette di avere un focus dedicato ai reali processi innovativi che ridefiniscono strutturalmente i settori della PA, grazie al continuo aggiornamento sulle normative e sui processi di riforma in atto (riforma della dirigenza pubblica, delle società partecipate e dei servizi pubblici locali).

I vantaggi per l'Ente

Scegliere il Master MIPA per i propri funzionari e dirigenti permette di:

• accelerare l’innovazione e il cambiamento della Pubblica Amministrazione attraverso la valorizzazione delle singole persone;
  • investire sul capitale umano creando competenze distintive;
  • realizzare un progetto su misura e a costo zero attraverso il project work finale;
  • minimizzare le ore sottratte al lavoro grazie alla formula didattica executive.

I vantaggi per il partecpante

Scegliere il Master MIPA permette di:

• accrescere il proprio potenziale per rispondere ai cambiamenti del mondo del lavoro e affrontare le nuove sfide professionali;
  • diventare protagonista di uno strutturale cambiamento delle singole situazioni pubbliche e di tutto il sistema territoriale;
  • approfondire i più recenti percorsi di riforma in essere (riforma della dirigenza pubblica, delle società partecipate e dei servizi pubblici locali);
  • arricchire il proprio network professionale.

Perchè il MIPA?

Guarda il video della I edizione del Master
(a.a. 2012/2013)

Il Master MIPA viene erogato, oltre che nella edizione a Roma, anche in una edizione a Milano. Il MIPA Milano è dedicato in particolare alle PA locali e alle altre Amministrazioni Pubbliche.