I edizione | CORSO EXECUTIVE
Sviluppo strategico delle PMI
Dal 30 marzo al 24 giugno 2023
Durata: 12 giornate + 4 live streaming + online learning
Modalità: blended, online e in presenza (Milano)
Stare al passo con il cambiamento, mantenendo salda la propria identità e alta la competitività. È questa la sfida che le piccole e medie imprese italiane si trovano a vivere oggi, in un mercato iperconnesso, mutevole e globalizzato. Trovare il giusto punto di equilibrio, che sia unico e differenziante, è ciò da cui dipende il futuro della tua PMI.
Come? La chiave sta nell’identificare e attuare una linea di buon governo integrata, guidata da una strategia aziendale chiara e da obiettivi misurabili, che siano sostenibili nel medio-lungo periodo.
Per questo ALTIS Università Cattolica organizza il corso per imprenditori, imprenditrici e manager “Sviluppo strategico delle PMI”. Il percorso beneficia della lunga expertise dell’Executive Master PMI che, in 16 edizioni, ha formato oltre 350 imprenditori, imprenditrici e manager in tutta Italia appartenenti ai più vari settori produttivi.
Essere una PMI è differente dall’essere una grande azienda: occorrono conoscenze ad hoc, non declinate dall’esperienza di una grande aziende. Il corso, infatti, affianca il management di piccole medie imprese in un processo di crescita strategica, proponendo modelli, metodi e strumenti operativi specifici per guidare il successo imprenditoriale di una PMI. Creato attorno alle esigenze di imprenditori, imprenditrici e manager, il corso permette di sviluppare competenze per rinnovare il tuo ruolo di guida in azienda, ripensarne l’organizzazione, trovare soluzioni innovative alle criticità e delineare un posizionamento distintivo.
Sarà la tua azienda a essere protagonista: il corso è costruito con taglio sartoriale e pratico, che ti consente di riflettere sulla tua realtà imprenditoriale, applicando da subito le nozioni apprese. A tal fine, prima dell’avvio del corso, è previsto un colloquio personalizzato con ogni partecipante, per conoscere meglio il contesto aziendale di origine.
Imprenditori, imprenditrici, manager di micro, piccole e medie imprese, collaboratori destinati ad assumere un ruolo sempre più centrale per lo sviluppo dell’azienda.
Le dinamiche generazionali contano: per questo, il corso è rivolto anche a figli e figlie di imprenditori e imprenditrici che sono inseriti in azienda da almeno tre anni.
“Per le piccole e medie imprese sono tempi difficili e complicati, gli imprenditori si interrogano su quali strategie possano garantire il successo della loro impresa. Questo corso aiuta a riflettere sullo stato di salute aziendale e a impostare un cammino di sviluppo sostenibile per il futuro”. Fabio Antoldi, Direttore Scientifico del corso |
Grazie alla modalità blended, il corso alterna momenti di riflessione e apprendimento individuale a una partecipazione attiva in aula, fatta di scambio e confronto tra i partecipanti e la docenza. I contenuti sono strutturati per guidarti a condividere, a metterti in gioco, a ripensare la tua impresa. Per permetterti di proseguire la tua attività lavorativa in tutta tranquillità, il percorso è suddiviso in quattro moduli tematici, composti da un mix di didattica a distanza e in presenza, nonché alcune video lezioni on-demand, fruibili in autonomia tramite la piattaforma dell’Ateneo.
I moduli ti guideranno in un processo di rinnovamento della tua impresa, secondo un approccio sartoriale “Learn&Do”: apprendi nuove nozioni e le applichi direttamente al tuo contesto aziendale. Al termine di ogni modulo, potrai svolgere un’esercitazione sulla tua azienda partendo dalle tematiche affrontate in aula, che riceverà un giudizio puntuale da parte del docente. Al termine del percorso, è previsto un incontro di check-up per comprendere come cogliere l'opportunità della transizione sostenibile.
I MODULO – 30, 31 MARZO, 1°APRILE 2023 | (Ri)Disegnare il posizionamento strategico delle PMI per competere nell’attuale contesto |
II MODULO – 22 APRILE, 4, 5, 6 MAGGIO 2023 | Governare le PMI con i numeri e gli strumenti di pianificazione e controllo |
III MODULO – 11, 18, 25, 26, 27 MAGGIO 2023 | Nuove configurazioni organizzative, strumenti e modelli di leadership per la valorizzazione dei collaboratori delle PMI. |
IV MODULO - 10, 22, 23, 24 GIUGNO 2023 | Conoscere il ruolo strategico e le sfide del marketing per sostenere la crescita delle PMI |
Gli iscritti all'intero corso, che avranno partecipato ad almeno al'80% della didattica, riceveranno un attestato rilasciato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore.
La quota di partecipazione per la formazione, le quattro esercitazioni e l’incontro di check-up finale è € 7.500 + IVA, sono disponibili sconti e agevolazioni.
Scopri le agevolazioni attive e iscriviti >
Guida la trasformazione digitale nella tua PMI con un corso pratico e concreto, che offre gli elementi per capire come investire nel digitale, orientarsi nell’offerta di software, applicare la giusta tecnologia ai processi aziendali rispetto alle esigenze della tua impresa.
Vuoi avviare un percorso aziendale orientato alla sostenibilità ma non sai da dove iniziare? Il corso PMI e sostenibilità offre gli strumenti concreti per rispondere alle sfide della transizione sostenibile. Confrontati con docenti esperti e ascolta le testimonianze di altri imprenditori.
Con una didattica esperienziale basata su role-play, gamification, simulazioni di situazioni aziendali reali e ospiti di spicco, il percorso affianca figure manageriali nello sviluppar competenze metodologiche e soft skill per una leadership aziendale efficace.