header-image

III edizione | CORSO EXECUTIVE

Laboratorio di abilità manageriale

Dal 17 marzo al 15 aprile 2023

Durata: 3 weekend, venerdì e sabato

Modalità: in presenza, a Milano

Scadenza iscrizioni: 10 marzo 2023

Laboratorio di abilità manageriale: metodo e competenze soft per la leadership aziendale

Corso esperienziale per imprenditori, imprenditrici e manager di grandi aziende e piccole medie imprese

 

Gestire un’impresa familiare, un’area all’interno di un’azienda o di una PMI, essere un manager o capo di una grande impresa è un ruolo complesso che richiede competenze trasversali, sia manageriali e strategiche che psicologiche e relazionali. Se da un lato occorrono conoscenze funzionali e tecniche, dall’altro è fondamentale apprendere come applicarle nel concreto della quotidianità aziendale, imparando come organizzare il lavoro, prendere le giuste decisioni strategiche, motivare e trasmettere una visione comune ai collaboratori.

E questo è quantomai vero in epoca post-pandemia, dove sempre più spesso occorre saper coinvolgere e ri-costruire relazioni autentiche anche sul luogo di lavoro.

 

“Imprenditori e manager si trovano oggi a operare in scenari sfidanti che richiedono nuove competenze di lettura delle complessità, di decisione e di relazione con le persone. Questo corso aiuta a mettersi in gioco e ripensare la propria azione manageriale, sviluppando strumenti e competenze per attuare nuove risposte innovative, pensando sia all'oggi che al domani".

Mara Gorli, Direttrice Scientifica del corso

 

SCARICA PROGRAMMA

 

OBIETTIVI DEL CORSO

Focalizzato sulla dimensione del ruolo dirigenziale, il percorso affianca imprenditori, imprenditrici e manager nello sviluppare competenze metodologiche e soft skill per una leadership aziendale efficace, che consenta di governare con successo le persone, l’organizzazione, il business e di affrontare situazioni complesse e sfidanti.

La managerialità non è solo uno stile di leadership: è soprattutto una questione di metodo. Il laboratorio ti permette di apprendere una metodologia scientifica che aiuti a esercitare un ruolo di guida e indirizzo, che tenga conto dei processi aziendali, delle criticità quotidiane e dei meccanismi di funzionamento di un’azienda nel suo complesso. Il tutto guardando al perseguimento degli obiettivi che l’impresa si pone.

 

DESTINATARI

Il corso laboratoriale si rivolge a imprenditori, imprenditrici, dirigenti e manager con un ruolo di responsabilità e guida in aziende, di grandi e piccole-medie dimensioni, che desiderano approfondire le competenze di gestione d’impresa, con un approccio e un’impostazione adeguati al ruolo.

 

“Ho partecipato alla seconda edizione del Laboratorio di Abilita Manageriali e ne ho ricavato ottimi spunti di riflessione ed indicazioni utili in qualsiasi contesto organizzativo. L’esperienza è interessante e coinvolgente, grazie alla passione, le competenze ed una buona dose di informalità dei docenti provenienti sia dall’ambito accademico che aziendale. Lo consiglio particolarmente a chi ha recentemente assunto una posizione manageriale e vuole sviluppare la propria leadership”.

Simone Guzzi, Amministratore Delegato Shimadzu Italia srl

 

STRUTTURA, PROGRAMMA E CONTENUTI: LA FORMULA LABORATORIALE

Il Laboratorio di Abilità Manageriale è un percorso formativo dallo spiccato carattere pratico e dalla forte natura esperienziale. Grazie a una didattica basata su esercitazioni, role-play, gamification, simulazioni di situazioni aziendali reali e ospiti di spicco provenienti dall’universo imprenditoriale e manageriale italiano, potrai acquisire un rinnovato metodo di gestione della tua organizzazione.

Il laboratorio beneficia della docenza di esperti in management e dinamiche relazionali, nonché della modalità in presenza, che permette un confronto proattivo e virtuoso con i docenti e tra i partecipanti, che possono così confrontarsi su dinamiche e criticità simili nelle proprie realtà aziendali.

Il corso è offerto in formula weekend ed è perfettamente compatibile con l’attività lavorativa. Tre moduli nelle giornate di venerdì e sabato secondo il seguente calendario:

I MODULO – 17, 18 MARZO 2023 L’impostazione strategica generale dell’azienda: dalla visione, alla strategia, dal coinvolgimento dei collaboratori fino alle competenze di vertice. Culture manageriali, leadership e relazioni al lavoro.
II MODULO – 31 MARZO E 1° APRILE 2023 I princìpi cardine del business: leve di potenziamento e competenze per la gestione dei conflitti e il miglioramento dell’efficienza. Aspetti culturali legati alla sostenibilità organizzativa.
III MODULO – 14, 15 APRILE 2023 Competenze di gestione organizzativa e relazionale: interagire con le persone all’interno e all’esterno dell’azienda, in un contesto digitalizzato e di hybrid working. Il colloquio e il feedback come strumenti di relazione, di valorizzazione e di sviluppo.

 

SCARICA PROGRAMMA

 

I VANTAGGI PER I PARTECIPANTI E LE IMPRESE

  • Grazie alla didattica interattiva e alle simulazioni in aula, sviluppi competenze tecnico-manageriali e abilità psicologiche per esercitare con successo un ruolo di leadership;
  • Apprendi tecniche di negoziazione e motivazione, imparando come gestire i conflitti e accrescere lo spirito di squadra all’interno della tua organizzazione;
  • Fai tuo un metodo concreto per prendere le decisioni strategiche giuste e farti seguire dai tuoi collaboratori, per gestire il lavoro in modo più efficace;
  • Community: acquisisci gli strumenti per raggiungere gli obiettivi di business e affrontare le sfide quotidiane della gestione di un’impresa, confrontandoti con i docenti in aula e una classe eterogenea, accogliendo nuovi spunti e idee da altri manager, da altri settori, da aziende diverse dalla tua.

 

CERTIFICAZIONE FINALE

Gli iscritti all'intero corso, che avranno partecipato ad almeno al'80% della didattica, riceveranno un attestato rilasciato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

ISCRIZIONI E AGEVOLAZIONI

Le iscrizioni sono aperte fino al 10 marzo 2023.

La quota di partecipazione è 2.400 + IVA, sono disponibili sconti e agevolazioni.

Scopri le agevolazioni attive e iscriviti >

 

“Il corso mi ha insegnato tantissimo in modo semplice: soprattutto mi ha chiarito le funzioni del mio ruolo, quello degli altri collaboratori e come interagire meglio tra di noi e come quindi organizzare meglio l’azienda. Assolutamente consigliato per imprenditori delle PMI!”

Caterina Valente, titolare Hotel Locarno

 

SCARICA PROGRAMMA

Scopri gli altri corsi executive per le piccole e medie imprese

CORSO IN PMI MANAGEMENT

Il corso per imprenditori, imprenditrici e manager per rinnovare il ruolo di guida in azienda, trovare soluzioni innovative alle criticità e delineare un posizionamento distintivo. La nuova formula del percorso che, in 16 edizioni, ha formato oltre 350 figure manageriali in tutta Italia dei più vari settori produttivi.

SCOPRI DI PIÙ >

CORSO PMI E SOSTENIBILITÀ

Vuoi avviare un percorso aziendale orientato alla sostenibilità ma non sai da dove iniziare? Il corso PMI e sostenibilità offre gli strumenti concreti per rispondere alle sfide della transizione sostenibile. Confrontati con docenti esperti e ascolta le testimonianze di altri imprenditori.

SCOPRI DI PIÙ >

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti