Laboratorio di abilità manageriale: metodo e competenze soft per la leadership aziendale
Corso esperienziale per imprenditori, imprenditrici e manager di grandi aziende e piccole medie imprese
Gestire un’impresa familiare, un’area all’interno di un’azienda o di una PMI, essere un manager o capo di una grande impresa è un ruolo complesso che richiede competenze trasversali, sia manageriali e strategiche che psicologiche e relazionali. Se da un lato occorrono conoscenze funzionali e tecniche, dall’altro è fondamentale apprendere come applicarle nel concreto della quotidianità aziendale, imparando come organizzare il lavoro, prendere le giuste decisioni strategiche, motivare e trasmettere una visione comune ai collaboratori.
E questo è quantomai vero in epoca post-pandemia, dove sempre più spesso occorre saper coinvolgere e ri-costruire relazioni autentiche anche sul luogo di lavoro.
“Imprenditori e manager si trovano oggi a operare in scenari sfidanti che richiedono nuove competenze di lettura delle complessità, di decisione e di relazione con le persone. Questo corso aiuta a mettersi in gioco e ripensare la propria azione manageriale, sviluppando strumenti e competenze per attuare nuove risposte innovative, pensando sia all'oggi che al domani".
Mara Gorli, Direttrice Scientifica del corso
|
OBIETTIVI DEL CORSO
Focalizzato sulla dimensione del ruolo dirigenziale, il percorso affianca imprenditori, imprenditrici e manager nello sviluppare competenze metodologiche e soft skill per una leadership aziendale efficace, che consenta di governare con successo le persone, l’organizzazione, il business e di affrontare situazioni complesse e sfidanti.
La managerialità non è solo uno stile di leadership: è soprattutto una questione di metodo. Il laboratorio ti permette di apprendere una metodologia scientifica che aiuti a esercitare un ruolo di guida e indirizzo, che tenga conto dei processi aziendali, delle criticità quotidiane e dei meccanismi di funzionamento di un’azienda nel suo complesso. Il tutto guardando al perseguimento degli obiettivi che l’impresa si pone.
DESTINATARI
Il corso laboratoriale si rivolge a imprenditori, imprenditrici, dirigenti e manager con un ruolo di responsabilità e guida in aziende, di grandi e piccole-medie dimensioni, che desiderano approfondire le competenze di gestione d’impresa, con un approccio e un’impostazione adeguati al ruolo.
“Ho partecipato alla seconda edizione del Laboratorio di Abilita Manageriali e ne ho ricavato ottimi spunti di riflessione ed indicazioni utili in qualsiasi contesto organizzativo. L’esperienza è interessante e coinvolgente, grazie alla passione, le competenze ed una buona dose di informalità dei docenti provenienti sia dall’ambito accademico che aziendale. Lo consiglio particolarmente a chi ha recentemente assunto una posizione manageriale e vuole sviluppare la propria leadership”.
Simone Guzzi, Amministratore Delegato Shimadzu Italia srl
|
STRUTTURA, PROGRAMMA E CONTENUTI: LA FORMULA LABORATORIALE
Il Laboratorio di Abilità Manageriale è un percorso formativo dallo spiccato carattere pratico e dalla forte natura esperienziale. Grazie a una didattica basata su esercitazioni, role-play, gamification, simulazioni di situazioni aziendali reali e ospiti di spicco provenienti dall’universo imprenditoriale e manageriale italiano, potrai acquisire un rinnovato metodo di gestione della tua organizzazione.
Il laboratorio beneficia della docenza di esperti in management e dinamiche relazionali, nonché della modalità in presenza, che permette un confronto proattivo e virtuoso con i docenti e tra i partecipanti, che possono così confrontarsi su dinamiche e criticità simili nelle proprie realtà aziendali.
Il corso è offerto in formula weekend ed è perfettamente compatibile con l’attività lavorativa. Tre moduli nelle giornate di venerdì e sabato secondo il seguente calendario:
I MODULO – 31 MARZO E 1° APRILE 2023 |
L’impostazione strategica generale dell’azienda: dalla visione, alla strategia, dal coinvolgimento dei collaboratori fino alle competenze di vertice. Culture manageriali, leadership e relazioni al lavoro. |
II MODULO – 14 E 15 APRILE 2023 |
I princìpi cardine del business: leve di potenziamento e competenze per la gestione dei conflitti e il miglioramento dell’efficienza. Aspetti culturali legati alla sostenibilità organizzativa. |
III MODULO – 12 E 13 MAGGIO 2023 |
Competenze di gestione organizzativa e relazionale: interagire con le persone all’interno e all’esterno dell’azienda, in un contesto digitalizzato e di hybrid working. Il colloquio e il feedback come strumenti di relazione, di valorizzazione e di sviluppo. |
I VANTAGGI PER I PARTECIPANTI E LE IMPRESE
- Grazie alla didattica interattiva e alle simulazioni in aula, sviluppi competenze tecnico-manageriali e abilità psicologiche per esercitare con successo un ruolo di leadership;
- Apprendi tecniche di negoziazione e motivazione, imparando come gestire i conflitti e accrescere lo spirito di squadra all’interno della tua organizzazione;
- Fai tuo un metodo concreto per prendere le decisioni strategiche giuste e farti seguire dai tuoi collaboratori, per gestire il lavoro in modo più efficace;
- Community: acquisisci gli strumenti per raggiungere gli obiettivi di business e affrontare le sfide quotidiane della gestione di un’impresa, confrontandoti con i docenti in aula e una classe eterogenea, accogliendo nuovi spunti e idee da altri manager, da altri settori, da aziende diverse dalla tua.
RICONOSCIMENTO FINALE
Gli iscritti all'intero corso, che avranno partecipato ad almeno al'80% della didattica, riceveranno un attestato rilasciato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore.
ISCRIZIONI E AGEVOLAZIONI
La quota di partecipazione è 2.400 + IVA, sono disponibili sconti e agevolazioni.
Scopri le agevolazioni attive e iscriviti >
“Il corso mi ha insegnato tantissimo in modo semplice: soprattutto mi ha chiarito le funzioni del mio ruolo, quello degli altri collaboratori e come interagire meglio tra di noi e come quindi organizzare meglio l’azienda. Assolutamente consigliato per imprenditori delle PMI!”
Caterina Valente, titolare Hotel Locarno
|