Percorso Alumni, Associazione Lifelong Learning Club

Il Percorso

Il Percorso Alumni nasce nel 2011 per volontà di alcuni alumni del Master PMI (ora Executive Master in Sviluppo Strategico delle PMI) in maniera congiunta con la Direzione di ALTIS.

Obiettivo del percorso è quello di mantenere, anche dopo aver concluso il percorso formativo, la formazione e il confronto costante tra imprenditori e figli di imprenditori delle piccole e medie imprese, interessati allo sviluppo e all'innovazione continua delle proprie attività.

Concentrato inizialmente sulle hard skills di gestione d'impresa, nel corso degli anni, grazie anche al coinvolgimento in qualità di Coordinatore didattico del prof. Giuseppe Scaratti - docente di Psicologia delle relazioni, lavoro e organizzazioni dell'Università Cattolica di Milano - il programma è declinato sulle tematiche delle soft skills più utili per il ruolo imprenditoriale.

Struttura e programma

Il percorso è composto da 5 giornate in aula che si svolgono durante l'anno, arricchite da testimonianze di esperienze imprenditoriali significative e dallo spazio lasciato al confronto tra i partecipanti.

Programma e temi della nona edizione (2019/2020)

Gli incontri si terranno a Milano, presso le sedi dell'Università Cattolica dalle 9.30 alle 17.30.

18 ottobre 2019 - prima giornata in aula: Stili e modelli di crescita per le pmi.

Andrea Mezzadri illustrerà le conseguenze organizzative e gestionali della crescita dimensionale e darà una risposta alle seguenti domande:

• Sento di non avere più sotto controllo la mia azienda, quali cambiamenti organizzativi devo apportare?
  • Come cambia lo stile di leadership al crescere dell’azienda?
  • In che modo devo gestire il processo di delega?
  • Come posso trasmettere il cambiamento ai collaboratori?

29 novembre 2019 - seconda giornata in aula: “Mappatura dei valori della cultura organizzativa” I
"La sostenibilità: legame con il territorio, la valorizzazione nel b2b"

Giuseppe Scarlatti illustrerà definizione, metodologie per la sua costruzione e sviluppo, rischi e potenzialità connesse.

Alessia Coeli in spiegherà come il concetto di sostenibilità possa essere declinato al business e nel rapporto con i diversi stakeholder per generare valore condiviso attraverso lo studio di casi concreti.

7 febbraio 2020 - terza giornata in aula: "La gestione delle riunioni"

Glenda Pagnoncelli mostrerà l’importanza della preparazione della riunione aziendale, con i rischi e le opportunità connesse.

17 aprile 2020 - quarta giornata in aula: "Un nuovo concetto di marketing per le PMI"

Il tema della giornata sarà il marketing come potente strumento di comunicazione, relazione tra le imprese e clienti: l'obiettivo sarà conoscere le implicazioni psicologiche, i bisogni, le aspettative, i desideri dei clienti e degli utenti dei servizi aziendali per costruire relazioni significative e solide. Gli alunni potranno così imparare come applicare concretamente i concetti di base della psicologia del marketing.

21 maggio 2020 - Cooking experience: si svolgerà il tradizionale momento di confronto su tematiche di valutazione delle dinamiche che si sviluppano all’interno dei diversi team.

12 giugno 2020 - Visita conclusiva presso un’azienda italiana scelta come modello di riferimento.

L'Associazione Lifelong Learning Club – PMI Network

Nata nel 2016 e dotata di un proprio statuto, l'Associazione ha lo scopo di gestire, in collaborazione con ALTIS, le attività del Percorso Alumni.
Il fine è quello di ampliare il network di imprenditori che hanno concluso il percorso del Master PMI, accrescendo le attività a carattere formativo e di approfondimento.

Per informazioni: info@pmi-network.it