header-image

Percorso Alumni di Associazione Lifelong Learning Club – PMI Network

   

Il Percorso Alumni


Il Percorso Alumni nasce nel 2011 per volontà di alcuni alumni dell'Executive Master in Sviluppo Strategico delle PMI in maniera congiunta con la Direzione di ALTIS. 

Obiettivo del percorso è quello di mantenere, anche dopo aver concluso il percorso formativo, la formazione e il confronto costante tra imprenditori e figli di imprenditori delle piccole e medie imprese, interessati allo sviluppo e all'innovazione continua delle proprie attività.

Concentrato inizialmente sulle hard skills di gestione d'impresa, nel corso degli anni, grazie anche al coinvolgimento in qualità di Coordinatore didattico del prof. Giuseppe Scaratti - docente di Psicologia delle relazioni, lavoro e organizzazioni dell'Università Cattolica di Milano - il programma è declinato sulle tematiche delle soft skills più utili per il ruolo imprenditoriale.

  

Struttura e programma della XII edizione: L'impresa dell'adattività. Nuove configurAZIONI per nuovi contesti

Tra NEW normal e NEVER normal, il mondo delle PMI è costantemente chiamato a governare scenari mutevoli. Ad esplorare prospettive differenti per adattarsi ad un contesto in continua evoluzione. A sviluppare configurAZIONI organizzative, approcci, strategie, paradigmi che siano consapevoli, adattivi, creat(T)ivi. Ma essere adattivi è…UN’IMPRESA!

In questo scenario, è fondamentale riflettere su quali possano essere le caratteristiche imprenditoriali, le configurazioni organizzative e le leve che gli imprenditori possono sviluppare per governare in maniera adattiva il contesto circostante. Questo è il filo rosso che ci guiderà lungo gli incontri della prossima edizione del PerCorso Alumni. Il percorso si svolgerà attraverso cinque giornate formative che vedranno l’intervento di accademici e professionisti. Gli incontri si svolgeranno nelle seguenti date e avranno i seguenti temi: 


Venerdì 2 dicembre 2022, ore 13.30-18.00 presso l'Università Cattolica di Milano

La creat(T)ività imprenditoriale: essere creATTIVI per essere imprenditivi

La creatività è una caratteristica molto importante per l’imprenditore, soprattutto in un momento storico che richiede il coraggio di rompere gli schemi. Ma essere creativi non è sufficiente: è necessario essere attivi nel dare forma alle proprie idee, calandole nel proprio contesto. Con Frank Cinque, Direttore Generale della Fondazione E4Impact, parleremo di come è possibile declinare la creatività nella vita d’impresa. L'incontro vedrà anche l'eccezionale presenza di un ospite di rilievo: lo scrittore e sceneggiatore Alessandro D'Avenia, con il quale esploreremo in maniera più trasversale il concetto di creatività.


Venerdì 27 gennaio 2023, ore 13.30-18.00 presso l'Università Cattolica di Milano

OrganizzAZIONI e condotte resilienti: elementi strategici per la crescita aziendale

Nella cosiddetta “età della resilienza”, le imprese devono saper resistere alle crisi e reinventarsi. Trasformare le incertezze in stimoli verso l’innovazione, i rischi in opportunità. Questo comporta la necessità e il coraggio di rimettere in discussione l’impresa in tutti i suoi aspetti, dall’organizzazione alla strategia aziendale. Ne discuteremo con Andrea Mezzadri, Docente di Economia Aziendale presso l’Università Cattolica, esperto di startup e di Piccole Medie Imprese. L'incontro vedrà la partecipazione di un ospite d'eccezione.


Venerdì 3 marzo 2023, ore 13.30-18.00 presso l'Università Cattolica di Milano

Cultura d’impresa: la consapevolezza come leva di sviluppo

Ciascuna impresa possiede una propria “cultura”: i suoi valori, la sua storia, la sua vocazione. E ciascun imprenditore deve esserne consapevole. Con un docente dell'Università Cattolica, cui si affiancherà un testimone d'eccezione, discuteremo dell’importanza di questa auto-consapevolezza come tassello fondamentale da cui partire per favorire la crescita dell’organizzazione, il coinvolgimento delle persone e lo sviluppo dell’impresa.


Venerdì 28 aprile 2023, ore 13.30-18.00 presso l'Università Cattolica di Milano

HRO: configurazioni organizzative per gestire l’inatteso

Prevedere e contenere gli imprevisti è l’obiettivo delle Organizzazioni ad Alta Affidabilità (HRO). Ma cosa sono esattamente? Come si riconoscono e cosa le caratterizza? Con Giuseppe Scaratti, Professore ordinario di psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università degli studi di Bergamo, esamineremo quali sono gli elementi che contraddistinguono queste organizzazioni, e cercheremo di comprendere cosa queste configurazioni organizzative possono insegnarci riguardo la gestione delle situazioni critiche. L'incontro sarà arricchito dalla testimonianza di un ospite di spicco.


Venerdì 7 luglio 2023

Visita in cantina

Come da tradizione del PerCorso Alumni, l’ultima giornata sarà dedicata alla visita di una realtà enologica d'eccellenza dove ascolteremo la storia dell’azienda e assaggeremo i suoi prodotti. Sarà anche l’occasione per parlare dell’anno appena trascorso raccogliendo spunti per la successiva edizione del PerCorso.


Le date degli incontri sono definitive; eventuali variazioni al calendario verranno comunicate con il maggior anticipo possibile.

 


Quota di partecipazione

É possibile iscriversi al singolo incontro o all’intero percorso. Il singolo incontro ha un costo di 250 euro.

Entro il 30 novembre 2022 è possibile acquistare l’intero percorso al costo speciale di 850 euro (visita in cantina esclusa).

Con la formula speciale "Provare per credere" puoi iscriverti al primo incontro e, se poi decidi di iscriverti all’intero percorso entro il 16 dicembre 2022, puoi usufruire della tariffa di 850 euro saldando la rimanente quota di 600 euro.

Con la formula “Passaparola” puoi portare con te un imprenditore interessato al PerCorso Alumni. In questo caso, la quota di iscrizione è di 200 euro ciascuno per l'iscrizione al singolo incontro, di 700 euro ciascuno per l'iscrizione all'intero PerCorso (visita in cantina esclusa).

 


Modalità e scadenze per l’iscrizione

Per iscriversi agli incontri è necessario saldare la quota tramite bonifico bancario. Il bonifico va effettuato prima degli incontri, sia in caso di acquisto del singolo incontro che in caso di acquisto dell'intero pacchetto.

Di seguito i dati per effettuare il bonifico:

INTESTAZIONE: PMI NETWORK LONG LIFE LEARNING CLUB
IBAN: IT02U0521650110000000011116 (BANCA CREVAL)
 

Si richiede l’invio della conferma di iscrizione e della distinta del bonifico effettuato all’indirizzo mail info@pmi-network.it

 



L'Associazione Lifelong Learning Club – PMI Network


Nata nel 2016 e dotata di un proprio statuto, l'Associazione ha lo scopo di gestire, in collaborazione con ALTIS, le attività del Percorso Alumni. 
Il fine è quello di ampliare il network di imprenditori che hanno concluso il percorso del Master PMI, accrescendo le attività a carattere formativo e di approfondimento.
 


Intervista a Mario Canziani | Percorso Alumni PMI

"Il Master PMI e il successivo percorso Alumni di ALTIS Università Cattolica del Sacro Cuore sono molto utili per creare quel punto d’incontro e di confronto che consente una visione più ampia, soprattutto nel medio termine”

Scopri di più sul Percorso Alumni PMI e sul Master di ALTIS per le piccole e medie imprese nel video!

 


Per informazioni: info@pmi-network.it e 348 336 8359

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti