Faculty

Direzione scientifica e docenza

Il Direttore scientifico è il prof. Fabio Antoldi, professore ordinario di Strategia aziendale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Per ALTIS ha progettato e diretto per anni il Master executive in Sviluppo Strategico delle PMI, a cui si sono formati quasi 400 tra imprenditori e manager di piccole e medie imprese di tutta Italia. Conduce attività di ricerca e consulenza sui temi dello sviluppo strategico e organizzativo delle PMI, del governo delle imprese di famiglia e di creazione e sviluppo di imprese innovative. È stato consulente di organizzazioni internazionali (OCSE, UNIDO, SEBRAE) per progetti di sviluppo basati sulla promozione di imprenditorialità. È direttore del CERSI, il Centro di Ricerca per lo Sviluppo Imprenditoriale dell’Università Cattolica.

Docenza

Mirco Cervi è Chief Digital Officer e Head of Digital Transformation presso IDB – Italian Design Brands, polo italiano nel settore dell’arredo e del design di alta qualità che raggruppa, ad oggi 10 aziende, circa 500 persone e quasi di 200 milioni di euro di fatturato. Ha studiato Ingegneria Gestionale al Politecnico di Varsavia e successivamente Marketing e Psicologia dei Consumi all’Università di Trieste, con un MBA in Innovazione conseguito presso la 24ORE Business School. Presso ALTIS Università Cattolica è docente di Marketing e Strategia Digitale per l'Executive MBA sviluppato con la 24ORE Business School e al Corso Executive di Sviluppo strategico per PMI. Nella sua attività professionale, ha lavorato sia come manager che come consulente in diversi ambiti, aiutando le imprese nella creazione e gestione dell’innovazione e nella Digital Transformation. Ha collaborato con importanti società di consulenza e Brand Leader, redatto numerosi articoli e pubblicazioni su blog e riviste di settore, nonché firmato un’analisi sul comportamento del consumatore in Devigili I., Buyer Personas: Comprendi Le Scelte D’Acquisto Dei Clienti Con Interviste e Modello Eureka!, Palermo, Dario Flaccovio Editore, 2019.

Daniela Isari è docente di Organizzazione Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dottore di ricerca in Organizzazione dei sistemi informativi aziendali presso l’Università LUISS di Roma, è stata visiting scholar presso l’Université Paris Dauphine e presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Insegna Organizzazione Aziendale, Gestione delle Risorse Umane e Comportamento Organizzativo in master di primo e secondo livello ed executive master presso l’Università Cattolica di Milano. Ha una pluriennale esperienza di formazione aziendale presso aziende di servizi, sanitarie e del terzo settore ed è coach certificato ICF.

Alessandra Todisco, SDA Bocconi Executive MBA 2022, PhD in Economia Aziendale (2008, Università Cattolica di Milano), laurea cum laude in Economia e Commercio (2002, Università Cattolica di Piacenza). Ha maturato una significativa esperienza come consulente nell’ambito dei sistemi di pianificazione e controllo di gestione; ha coordinato progetti di ricerca e consulenza nell’ambito dell’imprenditorialità e della sostenibilità. Dal 2011 in Sivam Spa, media azienda italiana operante nel settore agro-zootecnico, nel ruolo di Direttore Amministrazione Finanza e Controllo e, dal 2017, di Direttore Generale, con incarichi operativi in ambito Finance e HR. Professore incaricato di Controllo Strategico presso l’Università Cattolica di Piacenza, dal 2003 svolge attività di formazione universitaria e manageriale su temi di bilancio e controllo di gestione.