Mario Daniele è Assegnista di ricerca in Economia aziendale presso la facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2019 è docente di Economia aziendale, bilancio e analisi di bilancio presso corsi di laurea triennali e magistrali e master di I e II livello (sia nazionali che internazionali).
Si è laureato con lode in Economia e legislazione d'impresa e ha successivamente conseguito il Dottorato di ricerca in Management e innovazione presso l’Università Cattolica. Le sue ricerche si concentrano principalmente nell’area financial accounting. I principali interessi di ricerca sono l'informativa contabile delle PMI; principi contabili nazionali e internazionali; qualità dell'attività di revisione legale dei conti; sistemi predittivi delle crisi d'impresa. Ha inoltre conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore commercialista e revisore legale dei conti.
In ALTIS, come senior lecturer, insegna nei Master in Accounting, Auditing and Sustainability Reporting – MAAS, nel Master in Social Business Administration – MSBA e nei corsi executive Contabilità e bilancio per le scuole paritarie e Cooperative Sustainability Manager.