Claudia Mezzabotta, dottore commercialista e revisore legale a Milano, è docente a contratto di bilancio e di financial accounting presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. È stata visiting professor presso: la Wichita State University di Wichita, Kansas (Stati Uniti) nel 2012, il Biznio Mokymo Centras di Kaunas (Lituania) nel 1998 e la KazGAU di Almaty (Kazakstan) nel 1998.
Svolge attività di consulenza professionale su temi di contabilità generale e di bilancio. È membro effettivo di collegi sindacali di società quotate e non quotate, anche nel ruolo di presidente.
Ha svolto attività di consulenza professionale specialistica presso organismi contabili nazionali e internazionali, in qualità di membro di team di lavoro tecnici in materia di bilancio istituiti presso l’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) di Roma e presso l’European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG) di Bruxelles (Belgio).
È stata membro della commissione tecnica “IFRS SME Implementation Group”, istituita presso l’International Accounting Standards Board (IASB) di Londra (Regno Unito) dal 2010 al 2014. Ha ricoperto la carica di presidente della Commissione consultiva per i principi contabili, istituita presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, dal 2013 al 2016. È autore di numerose pubblicazioni in materia di contabilità e bilancio.
In ALTIS, dove è senior lecturer, è membro della faculty del Master in Pianificazione e Controllo – MPC.