Pallini Gianluca

Consulente; Docente a contratto, Università Cattolica del Sacro Cuore; Senior lectuer ALTIS

Silhouette placeholder

Gianluca Pallini svolge attività di consulenza in tematiche di finanza strategica e aziendale. È docente a contratto di Corporate finance presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (facoltà di Economia, sede di Milano). In precedenza, è stato docente a contratto di Finanza aziendale.

È docente affiliato presso ESCP Business School (Torino), con la quale collabora sin dall’anno accademico 2009-2010.

Laureato in Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, ha conseguito un MBA presso INSEAD (Francia) e frequentato i seguenti corsi: Global colloquium on participant-centered learning presso la Harvard Business School (Cambridge, USA e Mumbai, India), Corporate finance (SDA Bocconi, Milano) e Allievi ufficiali di complemento presso l’Accademia della Guardia di Finanza (Roma).

In precedenza, ha lavorato in banche d’affari internazionali e domestiche (Credit Suisse, Barclays Capital e Interbanca), nel settore dell’investimento in capitale di rischio e di debito (Italian Mezzanine) e in realtà professionali del Ministero dell’Economia, quali Infrastrutture Spa (ora Cassa Depositi e Prestiti) e il corpo della Guardia di Finanza, come ufficiale di complemento. È dottore commercialista e revisore legale dei conti.

In ALTIS, dove è Senior lecturer, è membro delle faculty nel Master in Accountig, Auditing and Sustainability Reporting – MAAS e del Master in Pianificazione e Controllo – MPC.