Riccardo Bauer insegna da 25 anni in Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Revisione e controllo legale dei conti in qualità di docente a contratto.
Nasce a Milano il 12 gennaio 1951 da Erwin Bauer e Rosa Pardo Roques. Dopo le scuole obbligatorie si iscrive all’Università Cattolica del Sacro Cuore e contemporaneamente inizia a operare nella società di revisione Price Waterhouse ove resterà per circa 28 anni come revisore legale dei conti. Supera l’esame per Dottore commercialista nel settembre 1984 e si iscrive all’Albo dei Dottori Commercialisti e revisori legali dei conti.
Nel tempo tra gli incarichi professionali in società quotate, l’esperienza novennale come Presidente del Collegio sindacale di Leonardo Spa, esperienza triennale di Avio Spa e di Fiera Milano e di altri incarichi in ambito ETS. Numerosi gli incarichi in società non quotate, inclusi gli istituti di credito e SIM. È stato Presidente della Commissione Principi contabili dell’Ordine di Milano e della Commissione di revisione contabile.
Nel 1998 lascia la società di revisione per aprire il proprio studio professionale.
Tra le sue pubblicazioni, il primo Codice Civile R. BAUER nel 2000, successivamente aggiornato su base annuale. Seguiranno il Codice Fiscale R. BAUER e il Codice ETS – Terzo settore.
In ALTIS, dove è senior lecturer, fa parte della faculty del Master in Accounting, Auditing and Sustainability – MAAS e del Corso Executive per Revisori ESG.