Barbara Bettinelli insegna English for communication per il Master in Comunicazione per le industrie creative dell’Università Cattolica. Collabora come educational developer con il Centre for Higher Education Internationalisation per cui tiene workshop rivolti ai docenti dell’Ateneo che lavorano con classi internazionali.
Dopo essersi laureata in Lingue straniere presso l’Università Cattolica, si è trasferita in Gran Bretagna dove ha insegnato per 15 anni all’Università di Nottingham e completato un dottorato di ricerca in Education. È stata visiting fellow al Department of European and International Studies e teacher fellow presso l’Education Department dell’Università di Loughborough. Ha lavorato come esaminatore per l’Institute of Linguists e la Royal Society of Arts e come traduttore e interprete divenendo membro dell’Institute of Translation and Interpreting.
Al suo rientro in Italia ha insegnato inglese per la facoltà di Mediazione linguistica dell’Università Statale di Milano. Ha lavorato come formatrice in Italia, UK e Cina tenendo lezioni sull’insegnamento dell’inglese specialistico. È autrice di molti corsi di inglese pubblicati da Pearson Longman e ha preparato materiali usati sulle piattaforme della casa editrice.
In ALTIS, dove è senior lecturer, tiene corsi di Business English nel Master in Finanza e Investimenti ESG – FinESG e nel Master in Accounting, Auditing and Sustainability – MAAS.