Executive Master in Sviluppo Strategico delle PMI

a.a. 2018/19  |  marzo 2019 - giugno 2020
Formula: Aula 2-3 gg/mese + online learning + project work
Sede: Milano - Università Cattolica
Partner: A.P.I., CDO, Confalavoro PMI, CREVAL, Fondazione per la Sussidiarietà, UCID

Scadenza domande di ammissione: 11 febbraio 2019

Partecipa alla presentazione del Master

in presenza o via web

1° dicembre 2018, ore 11 - 12:30

L'attuale fase economica richiede, in particolare nelle imprese di medio-piccole dimensioni, uno sforzo radicale per ottenere un nuovo approccio al cambiamento, in termine di strategie di mercato, di processi e di prodotto. La formazione dell'imprenditore di una PMI diventa, quindi, indispensabile per mantenere alta la competitività delle imprese e ampliare le quote di mercato.

Come fare per diventare "attore del cambiamento", con una visione chiara e motivante?

Come rinnovare il proprio ruolo di guida in azienda, ripensando l'organizzazione e avviando importanti piani di sviluppo?

L'Executive Master in Sviluppo Strategico delle PMI - nei suoi oltre 12 anni di attività – offre a imprenditori, figli di imprenditori e collaboratori gli strumenti tecnici e le abilità comportamentali adatti a far crescere la propria micro, piccola o media impresa o family business, distinguendosi nel nuovo contesto di mercato.

Il Master PMI per:
  • Perfezionare il posizionamento strategico
  • Riorganizzare i processi aziendali
  • Implementare moderne strategie di marketing
  • Migliorare la gestione economico-finanziaria
  • Progettare strategie d'internazionalizzazione
  • Potenziare le capacità di leadership, delega e team-building
  • Affrontare con successo il passaggio generazionale

Formula

Il percorso part-time è compatibile con l'attività lavorativa. Sono previsti 2/3 giorni d'aula al mese, integrati da corsi a distanza fruibili tramite una piattaforma online. Durante il Master, i partecipanti sviluppano un Project Work che può essere applicato alla propria realtà aziendale.

Destinatari

Il Master si rivolge a imprenditori, figli di imprenditori e loro collaboratori. La partecipazione - in qualità di uditore - è possibile anche a chi non possiede un titolo universitario.

Verifica le tue credenziali e scopri l'iter di selezione

Save the date

Queste le date da tenere a mente per la tua iscrizione al Master PMI.

• 30 novembre 2018: scadenza "early bird". Iscrivendoti entro novembre potrai partecipare al Master con uno sconto di 800 euro.
  • 11 febbraio 2019: chiusura delle domande di iscrizione
  • marzo 2019 (giorno da confermare): inizio delle lezioni

"La formazione ricevuta in ALTIS mi ha consentito di innovare radicalmente l'azienda e il mio approccio imprenditoriale. Una visione di ampio respiro e il confronto con docenti, esperti e colleghi (che continua tutt'oggi) fanno di ALTIS un partner fondamentale delle mie attività."
Mario Canziani, CEO at SAPRA elettronica
Presidente dell'Associazione PMI network "Lifelong Learning Club"

Scopri le opportunità offerte dal network di imprenditori Alumni del Master

Dalla teoria alla pratica

guarda il video

Dalla teoria alla pratica

Il Project Work è il coronamento dell'attività di formazione. Sviluppato durante il percorso, attinge dal contenuto degli insegnamenti per definire un progetto da applicare al proprio contesto aziendale.

Lo scenario attuale delle PMI

guarda il video

Lo scenario attuale delle PMI

"Essere piccoli in un mondo così connesso è complicato, pericoloso. Però le PMI stanno sviluppando la consapevolezza che unendo le loro forze, attraverso alleanze e partnership in varie forme, c'è una possibilità anche in questi mercati difficili di giocare e di giocare bene."

Intervento del Direttore del Master, il Prof. Fabio Antoldi

leggi l'articolo

Ultimo incontro del programma Lifelong Learning 2018: alcuni Alumni del Master si sono riuniti presso la Cantina Tommasi in Valpolicella (Verona) per confrontarsi sull'andamento del Percorso dedicato alla formazione continua per piccoli e medi imprenditori.