GSVC Italian Round

GSVC Italian Round 2019 | 24 team sono stati selezionati per partecipare a un programma di formazione offerto gratuitamente da ALTIS in partnership con Intesa Sanpaolo Innovation Center, Associazione Prospera, Impact Hub Milano e Réseau Entreprendre Lombardia. Come per le scorse edizioni, i partner mettono a disposizione degli aspiranti imprenditori sociali il loro know-how ed expertise.

I 6 team finalisti di questa edizione:

1. Agrishelter
  2. Bluetentacles
  3. ISAAC
  4. MgShell
  5. Test 1
  6. Youkoala

I due vincitori finali sono Agrishelter e ISAAC. Congratulazioni!

Scopri di più sulle loro idee

Premi GSVC Italian Round - offerti dai partner italiani

• YouKoala vince il Circular Economy Award, offerto da Intesa Sanpaolo Innovation Center, in collaborazione con la Ellen MacArthur Foundation. Il premio era destinato alla migliore startup che svolge attività ad alto contenuto innovativo nell’ambito dell’Economia Circolare, secondo i principi: Design out waste and pollution, Keep products and materials in use e Regenerate natural systems. Nel dettaglio, consiste nel riconoscimento della startup come acceleratore della transizione verso un modello di sviluppo positivo e a prova di futuro, oltre che nel coinvolgimento della stessa in alcune delle future attività dei partner (es. eventi, programmi di open innovation, one-to-one meeting, etc…).
  • Agrishelter vince anche il premio She4Imp(Act), offerto da Impact Hub Milano e che consiste in un pacchetto per l'incubazione di 3 mesi, del valore di €25.000. Il premio era destinato alla migliore startup classificata con prevalenza femminile nel team dei fondatori.
  • Neogenes vince il Premio speciale Lombardia, che Réseau Entreprendre Lombardia ha voluto offrire al miglior progetto afferente la Regione lombarda. Il premio consiste in un servizio di professionalizzazione per verificare e sviluppare il potenziale imprenditoriale attraverso una serie di incontri con gli imprenditori, i professionisti e i manager soci di Réseau Entreprendre. È stato destinato a Neogenes per la qualità della sua idea e per il desiderio di REL di aprirsi a una "realtà imprenditoriale del social impact con focus sull’eco-sostenibilità". La startup era tra i 16 semifinalisti: consulta la lista completa dei partecipanti di questa edizione
  • Test 1 vince il People's Choice Award, assegnato dal pubblico in sala. ALTIS - Alta Scuola Impresa e Società offrirà alla startup un check-up della idea di business.

Il ruolo di ALTIS nella GSVC

Dal 2008 ALTIS è Partner della Global Social Venture Competition (GSVC), la competizione internazionale, promossa dalla Haas School of Business della University of California Berkeley, che premia le idee di giovani impact entrepreneur e li affianca per realizzare iniziative di business innovative volte a risolvere alcune tra le più pressanti problematiche globali.

Con l'Italian Round, ALTIS raccoglie e seleziona le migliori idee di impresa o giovani startup a elevato impatto sociale e ambientale di team italiani.