16 startup sociali in gara: ecco i semifinalisti della GSVC Italy 2019

Il percorso di selezione della Global Social Venture Competition (GSVC) 2019 è a metà strada: in diversi angoli del mondo, gli organizzatori dei Round regionali stanno esaminando le candidature raccolte. Solo le migliori idee di business a impatto sociale potranno accedere alle semifinali.

L’XI Italian Round è organizzato da ALTIS e inserito nell’ambito della Startup Initiative di Intesa Sanpaolo Innovation Center. Su 91 candidature, sono attualmente in gara 16 semifinalisti, che competono per aggiudicarsi i premi offerti dai partner italiani e ottenere l’accesso alla fase finale della competizione. Tra il 3 e il 5 aprile 2019 si terranno le finali mondiali, organizzate dalla Haas School of Business della University of California Berkeley, che lanciò la GSVC nel 1999.

Le startup sociali che partecipano alla selezione italiana provengono da varie località, con una concentrazione particolare in Italia settentrionale. La regione ospita il 60% degli incubatori italiani, secondo l’ultimo rapporto del Social Innovation Monitor (SIM), e presenta un’elevata percentuale di startup incubate. La tendenza verso l’innovazione è però estesa a tutta la penisola: nell’ottobre 2018 il numero complessivo di startup fondate ha sfiorato la quota 10mila. Aumenta anche l’interesse per le imprese a impatto sociale, come dimostrato dalla comparsa di progetti, fondi e bandi a sostegno dell’innovazione sociale. In qualche misura, anche l’elevato numero di candidature ricevute per l’XI Italian Round GSVC – ben il 13% delle candidature GSVC a livello mondiale – conferma questa tendenza.

Esplora la mappa per scoprire da dove vengono i 16 semifinalisti e clicca sui loghi a fondo pagina per approfondire!

L'evento si è svolto giovedì 28 febbraio 2019 dalle 8.45 alle 14.00

GSVC 2019 Agrishelter

Agrishelter

Soluzioni abitative | Agrishelter crea soluzioni abitative ecosostenibili per l'uso in situazioni di emergenza (disastri naturali, senzatetto, richiedenti asilo).

GSVC 2019 ArgiNaRe

ArgiNaRe

Energia e Clean Tech | ArgiNaRe sviluppa nuovi materiali ibridi eco-friendly a partire da argille naturali e materiali di scarto, destinati al risanamento e alla bonifica ambientale.

GSVC 2019 Bluetentacles

Bluetentacles

Agroalimentare | Bluetentacles offre un sistema per l'irrigazione intelligente, che permette di ottimizzare le risorse idriche, irrigando solo quando serve.

GSVC 2019 Busforfun

Busforfun

Trasporto e mobilità | Busforfun è un servizio di mobilità condivisa che trasporta le persone verso i principali eventi.

GSVC 2019 Charity Wall

Charity Wall

Servizi tecnologici | Charity Wall è un portale web che permette agli enti del terzo settore di raccogliere fondi in modo trasparente, grazie alla blockchain, e di valutare l’impatto sociale del progetto.

GSVC 2019 ComplexData

ComplexData

Salute | ComplexData ha sviluppato una tecnologia basata sull'intelligenza artificiale, capace di determinare il rischio di metastasi in soggetti che hanno avuto un tumore primario.

GSVC 2019 Estro

Estro

Salute | Estro sviluppa dei giochi riabilitativi per persone con disturbi dello spettro autistico. Basati sul machine learning e fruibili tramite un'App, permettono di raccogliere dati utili al terapista e di continuare la riabilitazione in autonomia.

GSVC 2019 Eyeshopper

Eyeshopper

Equità sociale | Eyeshopper vuole rendere possibile a ipovedenti e non vedenti di fare la spesa nei supermercati in autonomia, grazie a un'App basata su GPS e indicazioni vocali.

GSVC 2019 Frieco

FRIECO

Energia e Clean Tech | FRIECO ha sviluppato una tecnologia capace di ridurre il volume di tutti i rifiuti inorganici del 95% presso il cliente, ritirandoli e trasformandoli in nuovi prodotti nel proprio HUB locale.

GSVC 2019 ISAAC

ISAAC

Diagnosi e monitoraggio |  ISAAC offre servizi di diagnosi, monitoraggio e protezione sismica di strutture civili utilizzando tecnologie all'avanguardia e brevettate.

GSVC 2019 Libraway

Libraway

Beni di consumo e retail | Libraway fornisce un assistente alle scelte alimentari sotto la forma di un chatbot accessibile via App, che consente anche di ordinare pietanze a prezzi modici.

GSVC 2019 Mg Shell

MgShell

Salute | MgShell ha sviluppato un dispositivo intraoculare e biodegradabile, capace di rilasciare in modo graduale il farmaco per la cura della maculopatia essudativa, sostituendo le iniezioni periodiche.

GSVC 2019 Neogenes

Neogenes

Beni di consumo e retail | Neogenes offre un sistema di consegna a domicilio di kit di abiti per bambini tra 0 e 3 anni, basato su un piattaforma che gestisce il contatto con i clienti, il tracking del pacco e la sostituzione del kit una volta al mese.

GSVC 2019 SoLunch

SoLunch

Sviluppo della comunità | SoLunch è una piattaforma digitale che mette in contatto, durante la pausa pranzo, le persone che lavorano con chi cucina a casa, generando nuove relazioni e una possibilità di guadagno.

GSVC 2019 Test 1

Test 1

Energia e Clean Tech | Test1 ha sviluppato un prodotto assorbente innovativo, finalizzato alla prevenzione e bonifica di danni ambientali derivanti da sversamenti di idrocarburi.

GSVC 2019 YouKoala

YouKoala

Ambiente e risorse naturali | YouKoala consegna a domicilio capi di abbigliamento per bambini tra 0 e 1 anno. Ogni capo è in cotone organico e proviene da fornitori selezionati, che trattano le fibre tessili con processi naturali, limitando i rischi connessi alle allergie.