Prossime scadenze

maggio 2023: Welcome day + inizio del programma

maggio 2024: fine del programma

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di € 8.500, da saldare in quattro tranche secondo le modalità sotto indicate.

• La prima tranche (€ 1.500), andrà saldata in concomitanza con l'immatricolazione al Master*

Vuoi avere maggiori informazioni sulle modalità di pagamento e sulle date di scadenza? Contatta il Supporto Iscrizioni scrivendo a mipac.altis@unicatt.it

* L'Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata esclusivamente nel caso di non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato o, per gli studenti stranieri, nel caso di mancato rilascio del visto di studio.I candidati alle borse di studio INPS possono attendere l’esito delle graduatorie di selezione, prima di procedere con l’immatricolazione.

Borse di studio Inps - Domande entro il 20 febbraio 2024

Per l'edizione 2023-24, il Master mette a disposizione 7 borse di studio Inps a totale copertura del costo del percorso.

Per candidarti alla borsa di studio Consulta il bando INPS

Per gli interessati alla borsa di studio Inps, la scadenza per le domande di ammissione al Master è il 20 febbraio 2024

Attenzione: le borse di studio sono assimilate a reddito da lavoro dipendente e in quanto tali sono soggette a tassazione. Sono pertanto da considerarsi al lordo di eventuali ritenute fiscali

Agevolazioni

• Colleghi: Sconto di 3.500 € (quota pari a 5.000 €) per iscrizioni multiple di partecipanti provenienti dalla stessa Amministrazione
  • ASviS:  Sconto di 2.000 € (quota pari a 6.500 €) per i partecipanti segnalati da ASviS.
  • Fondazione per la Sussidiarietà: Quota agevolata di 6.500 € per i partecipanti aderenti e segnalati tramite Fondazione per la Sussidiarietà
  • FPA - Forum PA: Quota agevolata di 6.500 € per i partecipanti soci aderenti e segnalati tramite FORUM PA
  • Valore PA: Sconto di 2.000 € ( quota pari a 6.500 €per i partecipanti ai corsi Valore PA organizzati da ALTIS.
  • Alumni MIPAC: Sconto di 1.500 € (quota pari a 7.000 €per i partecipanti provenienti tramite segnalazione di ex studenti MIPAC (indicare il nominativo del diplomato MIPAC)
  • Alumni Cattolica: riduzione del 5% per gli Alumni dell'Università Cattolica del Sacro Cuore iscritti ai servizi premium della community. La registrazione alla Community deve essere antecedente all’immatricolazione
  • ALTIS per una Staffetta generazionale Resiliente e Sostenibile: borsa di studio parziale di 3.500 € (quota agevolata pari a 5.000 €) destinata a 2 profili junior che intendano sviluppare un Project work sullo Sviluppo Sostenibile nelle AA.PP.
  • Dipendenti, figli di dipendenti e aziende associate a ComoNExT: 15% di sconto sulla quota di iscrizione

Per richiedere l'applicazione di uno sconto occorre scaricare e compilare il relativo modulo* ed inviarlo al seguente indirizzo: mipac.altis@unicatt.it

Gli sconti e le agevolazioni non sono cumulabili

Altre agevolazioni

A questa pagina puoi trovare tutte le altre agevolazioni economiche e le borse di studio offerte da Università Cattolica e da altri Enti e istituzioni.

Rivolgiti all'Università Cattolica per assistenza e informazioni sui Fondi Paritetici Interprofessionali.

Vuoi saperne di più? Contatta il Supporto Iscrizioni per ricevere assistenza e risposta alle tue domande scrivendo a mipac.altis@unicatt.it o telefonando al numero +39 351 533 6539

Detrazioni tasse universitarie

Ai sensi del Decreto Ministeriale 23 Dicembre 2021, le tasse universitarie, per l'iscrizione a tutti i Master universitari di primo e secondo livello delle sedi di Milano, Brescia e Piacenza, sono detraibili al 19% per un importo massimo di 3.900 euro (indipendentemente dall'area disciplinare del Master).

La detrazione spetta a condizione che si sia in possesso delle ricevute di versamento delle tasse eseguito tramite MAV, bonifico bancario o mediante carte di credito o altri sistemi di pagamento.
Per informazioni sulla detraibilità delle spese di istruzione, cliccare qui.

I lavoratori con partita IVA che frequentano un master, possono usufruire di un risparmio di imposta. In alternativa alla detrazione del 19% avranno la possibilità di dedurre dal loro reddito le spese di partecipazione al master comprese le eventuali spese di viaggio e soggiorno fino ad un massimo di € 10.000.

Il numero massimo degli ammessi è fissato in 35  partecipanti.
​La Direzione del Master, a sua discrezione, si riserva di aumentare tale numero o, viceversa, di non attivare il Master qualora non si raggiunga un numero di studenti adeguato per il corretto svolgimento del Master stesso.