V Edizione | Master di II livello

Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni Centrali - MIPAC (Roma)

Maggio 2020* - Aprile 2021
Formula: Aula 3 gg/mese + online learning + project work
Sede: Roma - Università Cattolica
Partner: ASviS, CeCAP, Fondazione per la Sussidiarietà, FPA-Forum PA, SNA,
Chiusura domande di ammissione: 11 aprile 2020

*In caso di prolungamento dell'emergenza sanitaria, le lezioni in aula saranno temporaneamente sostituite dalla didattica a distanza

Prossime scadenze

10/03/2020: chiusura domande di ammissione per chi fa domanda delle borse INPS

11/04/2020: chiusura domande di ammissione per chi non fa domanda delle borse di studio

8 maggio 2020: inizio del programma

aprile 2021: fine del programma

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di € 8.500 (fuori campo IVA), da saldare in tre tranche secondo le modalità sotto indicate.

• La prima tranche (€ 1.000), andrà saldata in concomitanza con l'immatricolazione al Master.*
  • La scadenza delle altre tre tranche verrà comunicata prossimamente

La quota di partecipazione del Master include l'utilizzo del materiale didattico, uso delle strutture universitarie, visite ad aziende e distretti industriali e l'accesso a tutti i servizi per gli studenti dell'Università Cattolica (piattaforma didattica; biblioteche delle sedi di Milano, Brescia, Piacenza e Roma; banche dati; catalogo OPAC-on-line; copertura Wi-Fi nelle aule; mensa; etc.). Sono da considerarsi esclusi eventuali costi per l’acquisto di pubblicazioni, di casi di studio e di eventuale materiale didattico integrativo.

* L'Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata esclusivamente nel caso di non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato. I candidati alle borse di studio INPS – SNA possono attendere l’esito delle graduatorie di selezione, prima di procedere con l’immatricolazione.

Borse di studio

INPS mette a disposizione n. 7 (sette) borse di studio a copertura totale della quota di partecipazione (8.500 €).

Consulta il bando per maggiori informazioni

Chiusura domande: 10 marzo 2020

Scuola Nazionale dell'Amministrazione

SNA mette a disposizione n. 8 (otto) borse di studio a copertura parziale

Consulta il bando per maggiori informazioni

Per le modalità di presentazione della domanda scaricare il file in allegato.

*Attenzione: le borse di studio sono assimilate a reddito da lavoro dipendente e in quanto tali sono soggette a tassazione. Sono pertanto da considerarsi al lordo di eventuali ritenute fiscali

Agevolazioni

Early Bird: Sconto di 1.000 € (quota pari a 7.500 €) per le domande di ammissione pervenute entro il entro il 15 febbraio 2020

Alumni MIPAC: Sconto di 1.500 € (quota pari a 7.000 €per i partecipanti provenienti tramite segnalazione di ex studente MIPAC (indicare il nominativo del diplomato MIPAC)

ASviS:  Sconto di 2.000 € (quota pari a 6.500 €) per i partecipanti segnalati da ASviS.

Fondazione per la Sussidiarietà: Sconto di 2.000 € (quota pari a 6.500 €per i partecipanti aderenti e segnalati tramite Fondazione per la Sussidiarietà

FPA - Forum PA: Sconto di 2.000 € (quota pari a 6.500 €per i partecipanti soci aderenti e segnalati tramite FPA - FORUM PA

Valore PA: Sconto di 2.000 € ( quota pari a 6.500 €per i partecipanti ai corsi Valore PA organizzati da ALTIS

Colleghi: Sconto di 3.500 € (quota pari a 5.000 €) per iscrizioni multiple di partecipanti provenienti dalla stessa Amministrazione

Alumni Cattolica: riduzione del 10% per gli Alumni dell'Università Cattolica del Sacro Cuore iscritti ai servizi premium della community

Per richiedere l'applicazione di uno sconto occorre compilare il relativo modulo* e caricarlo sulla piattaforma di iscrizione online, contestualmente agli altri documenti richiesti.

Altre agevolazioni

Per maggiori informazioni riguardo alle agevolazioni dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, visita la pagina dedicata.

Sconti e agevolazioni non sono cumulabli.

Detrazioni tasse universitarie

Ai sensi del Decreto Ministeriale 26 Dicembre 2016, le tasse universitarie, per l'iscrizione a tutti i Master universitari di primo e secondo livello delle sedi di Milano, Brescia e Piacenza, sono detraibili al 19% per un importo massimo di 3.700 euro (indipendentemente dall'area disciplinare del Master).

La detrazione spetta a condizione che si sia in possesso delle ricevute di versamento delle tasse eseguito tramite MAV, bonifico bancario o mediante carte di credito o altri sistemi di pagamento.
Per informazioni sulla detraibilità delle spese di istruzione, cliccare qui.

I lavoratori con partita IVA che frequentano un master, possono usufruire di un risparmio di imposta. In alternativa alla detrazione del 19% avranno la possibilità di dedurre dal loro reddito le spese di partecipazione al master comprese le eventuali spese di viaggio e soggiorno fino ad un massimo di € 10.000.

Il numero massimo degli ammessi è fissato in 35  partecipanti.
​La Direzione del Master, a sua discrezione, si riserva di aumentare tale numero o, viceversa, di non attivare il Master qualora non si raggiunga un numero di studenti adeguato per il corretto svolgimento del Master stesso.