Nelle aziende italiane un manager “certificato” per la sostenibilità: ALTIS e CEPAS insieme per la svolta

Nuova convenzione tra ALTIS e CEPAS, Società del Gruppo Bureau Veritas, che ha messo a punto una certificazione dei professionisti della sostenibilità

L’Italia è leader in Europa nella presenza di comitati di sostenibilità e nell’integrazione della sostenibilità nelle strutture di governance aziendale, che si riscontra nell'87,5% delle imprese analizzate dallo studio congiunto di ALTIS, Assonime e CSR Manager Network. Ma la percentuale scende a circa il 57% se si analizzano le competenze sul tema da parte dei Consiglieri di amministrazione di queste società, evidenziando quindi una necessità di specializzazione, di formazione e di affidabilità del management sul tema della sostenibilità.

Questa ricerca evidenzia l’importanza strategica della certificazione dei professionisti di sostenibilità, che è stata messa a punto da CEPAS (società del gruppo Bureau Veritas). La certificazione è volta a promuovere una maggiore consapevolezza circa le professioni che si focalizzano sulla sostenibilità e mira ad essere uno strumento utile a livello nazionale per la definizione delle caratteristiche proprie di queste figure professionali.

CEPAS ha erogato lo scorso 23 luglio i primi esami di certificazione delle competenze, di cui hanno beneficiato in anteprima alcuni corsisti di ALTIS (Corso Executive Professione sostenibilità), usufruendo di una tariffa ridotta, grazie alla convenzione appena inaugurata.

L'Ente ha basato il proprio schema di certificazione anche sulla Prassi di riferimento UNI/PdR 109 “Attività professionali non regolamentate: profili professionali nell’ambito della sostenibilità”, che è stata pubblicata il 3 giugno 2021 da UNI, l'Ente Italiano di Normazione, con il contributo del CSR Manager Network, di cui ALTIS rappresenta la Direzione Scientifica.

Sulla rilevanza di questa certificazione si è espressa Paola Bertocchi, Sustainability Manager di Camst Group e certificata n°1 a Registro Pubblico CEPAS:

«Sono molto soddisfatta di aver ottenuto la certificazione CEPAS, come Sustainability Manager, che arriva in una fase in cui la nostra azienda sta orientando sempre di più la propria azione verso i temi della sostenibilità. Da pochi mesi abbiamo infatti lanciato il nostro Piano strategico quinquennale che integra gli obiettivi dell'Agenda 2030 con lo sviluppo del nostro business: sono certa che questo riconoscimento sarà uno strumento fondamentale per gestire in maniera ancora più efficace le sfide che questo percorso ci riserverà».

Potenzialmente, la platea dei Sustainability Manager, nel quadro di una sempre maggiore consapevolezza aziendale su questi temi, potrebbe comprendere in Italia alcune migliaia di top decision maker all’interno delle aziende. Inoltre, questa certificazione apre le porte e offre nuove occasioni di rilancio e accrescimento in termini metodologici e di competitività ai professionisti più junior. Quest’ultimi, se in possesso dei requisiti d’accesso previsti dallo schema, potranno certificarsi come Sustainability Practitioner

A credere nella certificazione di competenze in ambito Sostenibilità è anche ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, come sottolineato da Alessia Coeli, Responsabile area formazione di ALTIS:

«Dopo il patrocinio di UNI Ente Italiano di Normazione, la convenzione con CEPAS completa la nostra offerta formativa, che intende preparare figure professionali della sostenibilità pronte a riportare direttamente all’AD, come sempre più spesso avviene nelle medie e grandi aziende. E per essere credibili nel mercato delle professioni, il know-how, le competenze e le esperienze acquisite dai manager della sostenibilità devono poter essere riconosciute e attestate attraverso una certificazione di alta qualità».

Parole che trovano conferma in Gabriella Guenzi, Amministratore Delegato di CEPAS:

«La certificazione che CEPAS rilascia, naturalmente secondo la PdR di UNI, è funzionale a garantire il valore aggiunto di questi professionisti, sempre più richiesti da un mercato che guarda alla Sostenibilità come leva concreta di business».

Vuoi formarti e certificarti come professionista della sostenibilità?

Formati con ALTIS e certificati con l'esame di CEPAS!

Maggiori informazioni sul corso Professione sostenibilità

Maggiori informazioni sul Master in Sustainable Business Administration

I nostri corsisti accedono all'esame a una tariffa agevolata.

Per informazioni, scrivi a formazione.altis@unicatt.it

Per conoscere le modalità d’esame, visionare il calendario delle sessioni e avere altre informazioni sulla certificazione, visita il sito di CEPAS.