Valore P.A. / Milano e Roma

Misurare e comunicare il valore pubblico

Performance e accountability della Pubblica Amministrazione

TIPO: I livello (base)

DOCENTI: Fabrizio Gambaro, Consulente formatore su temi di carattere organizzativo; Elisa Mori, Facoltà di Economia e Giurisprudenza; Daniele Perotti, Esperto di trasparenza e anticorruzione, già Segretario Comunale; Elena Zuffada, Facoltà di Economia e Giurisprudenza.

SEDE: Milano, Università Cattolica o Roma, Università Cattolica

DATE: 7 giorni a tempo pieno (in attesa di conferma dell'attivazione da parte di INPS). I corsi Valore P.A. attivati si terranno tra marzo e settembre 2022.

DESCRIZIONE

L'efficacia, l'efficienza e l'innovazione della Pubblica Amministrazione sono fattori chiave per una ripresa del sistema Paese. Anche le più recenti riforme rilanciano la centralità della valutazione della performance organizzativa, enfatizzando l’importanza della definizione di obiettivi e indicatori specifici da parte delle singole Amministrazioni.

A partire da un'introduzione sugli strumenti di programmazione e controllo, il corso approfondisce i temi della performance organizzativa della Pubblica Amministrazione e delle modalità attraverso cui è possibile comunicare agli stakeholder il valore pubblico generato dalle Amministrazioni.

Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito le competenze di base per impostare un ciclo di gestione della performance coerente con i reali bisogni dell’Ente, gestire le fasi di valutazione della performance, comunicare i risultati, semplificare e rendere più efficienti i processi di lavoro all’interno della PA.

COME ACCEDERE: questo corso fa parte dell'offerta formativa dell'Università Cattolica. È inserito nel programma di Alta Formazione Valore P.A., iniziativa promossa da INPS per l'aggiornamento professionale dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.

Consulta l'elenco completo dei corsi e verifica con la tua amministrazione se hai accesso a questo programma.

I partecipanti che aderiscono al programma Valore P.A. accedono gratuitamente al corso selezionato e possono iscriversi al corso tramite il portale di INPS, dalla propria pagina personale. Il costo del corso sarà totalmente sostenuto da INPS.

ATTESTATO: al termine del corso, ai partecipanti che avranno frequentato il 75% delle ore di lezione sarà rilasciato un Attestato di partecipazione.

Enrica Castignola

ALTIS - Alta Scuola Impresa e Società