header-image

I Edizione

Gestione strategica dell’economia circolare. Per una transizione verso nuovi modelli produttivi

30 ottobre 2020 - 19 dicembre 2020

Formula completa: online, dirette streaming + videoregistrazioni  |  Formula base:  online, videregistrazioni (disponibile fino a giugno 2021)

Promotori: ALTIS, Circularity e Tondo

Gestione strategica dell’economia circolare

Per una transizione verso nuovi modelli produttivi

 

L’economia circolare rappresenta oggi un concetto cardine nello sviluppo di modalità produttive capaci di coniugare sostenibilità, innovazione e creazione di valore.

L’impegno dell’impresa nel mettere in atto la transizione verso modelli operativi circolari necessita di conoscenze, capacità, modelli e strumenti nuovi, attraverso cui sviluppare soluzioni innovative capaci di generare valore a partire da scarti e rifiuti di produzione. 


Value Proposition

 

Il corso Gestione strategica dell’economia circolare favorisce una adeguata comprensione di come l’economia circolare possa essere applicata nelle aziende, partendo dalla definizione dell’approccio strategico fino all’implementazione operativa attraverso la progettazione dei prodotti, l’acquisizione delle competenze chiave, lo sviluppo delle tecnologie specifiche e la misurazione della circolarità a livello aziendale e di prodotto.

 

Obiettivi

 

-    Acquisisci  conoscenze teoriche avanzate di economia circolare, fondamentali per la corretta valutazione delle opportunità e delle implicazioni nel business
-    Sviluppa competenze, abilità e strumenti necessari per creare nuovi modelli di business improntati sui principi di Circular Economy.    
  

Destinatari


-    junior professional e senior professional (con 3-4 anni di esperienza lavorativa nell’ambito dell’economia circolare e della sostenibilità).
-    neo-laureati che desiderano acquisire tecniche e strumenti concreti in materia di Economia Circolare. 


Promotori

Il corso nasce da una proposta iniziale di Tondo e si concretizza grazie alla proficua collaborazione con ALTIS e Circularity: è quindi, l’esito dell’incontro tra tre esponenti di eccellenza del mondo della sostenibilità e dell’economia circolare. Grazie a questa sinergia e integrazione è stato possibile proporre un prodotto capace di rispondere alla crescente richiesta di conoscenze, competenze e strumenti da parte del mondo imprenditoriale e manageriale.

ALTIS, Alta Scuole Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, nata nel 2005 per favorire - attraverso ricerca, formazione e consulenza - la diffusione di imprenditorialità e management per lo sviluppo sostenibile

Tondo, associazione non-profit specializzata sui temi dell’economia circolare. Si occupa di creare un ponte tra università, startup, imprese e persone per l’implementazione di modelli di business sempre più responsabili. Ha promosso e co-ideato il percorso formativo.

Circularity, società benefit che ha sviluppato una piattaforma digitale che accompagna le imprese verso l'economia circolare, favorendo i processi di recupero e trasformazione degli scarti, per la diffusione di una cultura sempre più sostenibile.
 

Struttura

Corso completo 

Online | Formula blended: dirette streaming + videoregistrazioni

Il corso si compone di 4 moduli, ciascuno dei quali prevede:
-    una settimana di lezioni videoregistrate (modalità asincrona), che consentiranno di acquisire i concetti e le conoscenze necessarie per la corretta comprensione dei fondamenti teorici dell’economia circolare; 

-    due sessioni in diretta streaming (modalità sincrona), che saranno dedicate a favorire lo sviluppo di capacità pratiche mediante il dialogo con esperti, manager e imprenditori, e la realizzazione di esercitazioni e lavori di gruppo.

Le sessioni in diretta streaming si svolgeranno:
-    il venerdì pomeriggio dalle ore 16.00 alle 19.00; 
-    il sabato mattina dalle ore 10.00 alle 13.00.

Le lezioni videoregistrate saranno messe a disposizione nella settimana precedente.

 

Corso base

Online | Formula “videoregistrazioni”

Percorso base di introduzione all’economia circolare, costituito da 4 moduli accessibili fino a giugno 2021.
 

 

Tematiche

 

Il corso si articola attorno a 4 macro-tematiche, corrispondenti ai 4 moduli:

-    Circular Economy, Strategy and Business Models, che dedicherà particolare attenzione alle teorie che concorrono a definire il concetto, alla produzione normativa che contribuisce a identificarne perimetro e direzioni di sviluppo e alle modalità di integrazione con la strategia di business e di sostenibilità, nonché e i processi innovativi aziendali che ne determinano la realizzazione;

-    Circular Economy Assessment, che tratterà i metodi, gli strumenti e gli indicatori utili per misurare, valutare e monitorare correttamente i costi associati alla transizione verso modelli circolari, il valore generato da questi e l’impatto sociale e ambientale che ne deriva. Si affronterà anche il tema delle certificazioni e la loro importanza per dimostrare la veridicità nell’attenzione alle tematiche di circolarità;

-    Circular Economy Design, che discuterà le metodologie disponibili a supporto del necessario ripensamento dei processi di progettazione delle attività, dei prodotti e del packaging, al fine di garantire l’effettiva implementazione dei principi dell’economia circolare e favorire così lo sviluppo innovativo;

-    Competenze, tecnologie ed innovazione per l’Economia Circolare, che approfondirà le competenze e le capacità che si stanno dimostrando sempre più di valore per la gestione strategica dell’economia circolare, con particolare riferimento agli aspetti connessi allo sviluppo tecnologico e alla creazione di network e piattaforme collaborative.

Durante tutto il percorso formativo, sono previsti gli interventi di professionisti provenienti dal mondo aziendale. Sarà così possibile per i partecipanti attingere alle esperienze più significative in atto e confrontarle con quanto già effettuato nella propria impresa.

Vedi il programma completo
Sconti, agevolazioni e modalità di iscrizione


Caratteristiche


-    Compatibile con il lavoro. Studia quando e dove vuoi i contenuti di approfondimento accessibili online. Metti in pratica i concetti durante gli incontri in presenza.
-    100% pratico. Impara da esperti del settore, professionisti e manager aziendali, discutendo casi studio e svolgendo esercitazioni e lavori di gruppo.
-    Nozioni e strumenti. Ottieni una panoramica completa sui temi e gli strumenti dell’economia circolare.
-    Networking. Incontra e confrontati con altre realtà aziendali.
-    Attestato di partecipazione. Ottieni un attestato ufficiale rilasciato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Conosci la Faculty

  
Benefici per le imprese


-    Professionalità interne. Dota i dipendenti di competenze immediatamente applicabili in azienda.
-    Dall’aula all’azienda. Scopri le buone pratiche selezionate da ALTIS e applicale al tuo contesto aziendale.
-    Approccio accademico e concreto. Accedi a metodologie strutturate con rigore scientifico e approcci di lavoro basati su esigenze e casi reali.
-    Networking. Incontra e confrontati con altre realtà aziendali, dalle start-up alle grandi imprese.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti