Struttura e programma

Struttura

Il programma formativo si svolge nell'arco di 12 mesi, secondo la struttura completamente rinnovata. Nel corso dei mesi potrai integrare dinamiche di apprendimento miste: in aula, a distanza, di lavoro individuale e di gruppo. Inoltre, sceglierai un track di specializzazione a seconda del tuo interesse e profilo professionale: imprenditore sociale o manager del Terzo Settore. Infine, nel corso del Master, potrai applicare le nuove competenze in un Project Work dedicato, avvalendoti del supporto di un tutor.

1. Fase iniziale
    2 giornate di apertura con focus d'attualità sul Terzo Settore
  2. Formazione in aula
    9 "week-end" tematici di 2 giorni
  3. Formazione a distanza
    su piattaforma web dedicata, in sinergia con la formazione in aula
  4. Fase conclusiva
    discussione del Project Work con una commissione esterna di professionisti del settore e cerimonia di consegna dei diplomi

Le lezioni si terranno nelle giornate di giovedì e venerdì ogni 4-5 settimane nel Campus dell'università Cattolica di Milano.

SCARICA BROCHURE

Lavoro in aula

Con un approccio esperienziale, concreto e laboratoriale, la didattica è pensata per coinvolgere proattivamente tutti i partecipanti, costruendo un clima di scambio e dialogo. In questo modo potrai applicare direttamente sul campo i concetti appresi, creando sinergia tra le competenze acquisite e il bagaglio di esperienze pregresse e tra conoscenze professionali e sociali.

Insegnamenti principali

Moduli core, comuni a tutti i partecipanti

• La riforma del Terzo Settore: rischi, costi e opportunità
  • Strategia e management del Terzo Settore
  • Co-progettazione
  • Design per l'innovazione
  • Trasformazione digitale per il Terzo Settore
  • Gestione dei dati e misurazione d'impatto
  • Euro-progettazione
  • Strategie di finanziamento per il Terzo Settore
  • Comunicazione nel Terzo Settore e Pitch Lab

Moduli del track a scelta: indirizzo imprenditoriale

• Social Business Model Canvas
  • Prospetti di bilancio e Business Planning per l'impresa sociale

Moduli del track a scelta: indirizzo manageriale

• Project management per la sostenibilità
  • Leadership e gestione delle risorse umane nel Terzo settore

Project Work

Il Project Work finale consiste nella realizzazione di:

• un Business plan relativo a un’idea di startup o impresa sociale già esistente (se scegli l’indirizzo imprenditoriale)
  • un Programma di sviluppo per il miglioramento di un’area organizzativa dove operi, o eventualmente, di un'altra organizzazione concordata con la Direzione del Master (se scegli l’indirizzo manageriale)

L'attività del Project Work inizia e si sviluppa nel corso dell'intero programma del Master: sarai chiamato a mettere in pratica nella tua realtà quanto appreso nelle giornate di aula e nella formazione online.

Alcuni progetti realizzati:

• Esperienza di viaggio personalizzata erogata in realtà virtuale per categorie deboli
  • Edubike: laboratorio per il montaggio e personalizzazione di cargo bike dedicato alla formazione di giovani in situazione di disagio
  • Ridefinizione di servizi per contrastare lo spreco alimentare e l’esclusione sociale
  • Prototipo innovativo di zaino-culla per trasportare i bambini in situazioni di emergenza
  • Centro turistico e formativo presso l'area marina protetta di Capo Milazzo
  • Formazione e integrazione lavorativa nel settore ristorazione di donne migranti in situazione di disagio socio-economico
  • Tecnologie digitali e ausili per la riabilitazione ecologica e il reinserimento sociale di persone con disabilità cognitiva
  • Assistenza domiciliare per anziani tramite domotica
  • Formazione imprenditoriale e professionale in Madagascar
  • Modello per gestire e incentivare il volontariato d'impresa

Incontri con gli esperti

In occasione delle giornate in aula, il Master offre la possibilità di partecipare ad incontri con esperti del Terzo Settore e personalità rilevanti del mondo Non Profit e delle imprese sociali, per favorire un confronto costruttivo con esperienze di successo.

Alcuni degli ospiti delle precedenti edizioni: Francesco Abbà, Luciano Balbo, Nicola Boscoletto, Guido Cisternino, Romolo De Camillis, Stefano Granata, Enrico Giovannini, Marco Magnelli, Stefano Magnoni, Enzo Manes, Giovanna Melandri, Mario Molteni, Francesco Morace, Jeremy Nicholls, Alessandro Pastres, Andrea Rapaccini, Marco Santori, Cecilia Storti, Danila Zammitti.

SCARICA BROCHURE

La parola agli alumni: Alessandro Zanardi

ALUMNI

Alessandro Zanardi, alumnus del Master, racconta la sua esperienza: dopo un'esperienza trentennale di manager del profit, ha deciso di dedicarsi alla sua vocazione e di reinventarsi nel mondo del Terzo Settore.

Il track manageriale e il track imprenditoriale

TRACK E PROJECT WORK

Andrea Mazzadri, docente del Master e ricercatore ALTIS, e Nicola Cabria, COO Human Foundation e docente del Master, raccontano gli obiettivi dei due profili di specializzazione di EMTeSIS

Sfide e opportunità per le imprese sociali

testimonianze

Sfide e opportunità per le imprese sociali

Francesco Abbà, Presidente CGM Finance, ha incontrato i partecipanti dell'EMTESIS per parlare di imprese sociali e condividere la sua esperienza e qualche suggerimento.