Struttura e programma

Struttura

Il programma formativo si svolge nell'arco di 12 mesi, con diverse modalità didattiche: in aula, a distanza, di lavoro individuale e di gruppo.

Inoltre, sceglierai un track di specializzazione a seconda del tuo interesse e profilo professionale:

• Imprenditore sociale
  • Manager del Terzo Settore.

Nel corso del Master, potrai applicare le nuove competenze in un Project Work dedicato, avvalendoti del supporto di un tutor.

1. Fase iniziale
    1 giornata di apertura
  2. Formazione in aula
    1 giovedì e 1 venerdì al mese
  3. Formazione a distanza
    Su piattaforma web dedicata, in sinergia con la formazione in aula
  4. Fase conclusiva
    Discussione del Project Work con una commissione esterna di professionisti del settore e cerimonia di consegna dei diplomi

Le lezioni si terranno nei Campus dell'università Cattolica di Milano.

Lavoro in aula

Con un approccio esperienziale, concreto e laboratoriale, la didattica è pensata per coinvolgere proattivamente tutti i partecipanti, costruendo un clima di scambio e dialogo. In questo modo potrai applicare direttamente sul campo i concetti appresi, creando sinergia tra le competenze acquisite e il bagaglio di esperienze pregresse e tra conoscenze professionali e sociali.

PRENOTA LA BROCHURE E SCOPRI GLI INSEGNAMENTI
Comuni a tutti i partecipanti
- Dedicati ai due track, imprenditoriale e manageriale

Project Work

Il Project Work finale consiste nella realizzazione di:

• un Business plan relativo a un’idea di startup o impresa sociale già esistente (se scegli l’indirizzo imprenditoriale)
  • un Programma di sviluppo per il miglioramento di un’area organizzativa dove operi, o eventualmente, di un'altra organizzazione concordata con la Direzione del Master (se scegli l’indirizzo manageriale)

L'attività del Project Work inizia e si sviluppa nel corso dell'intero programma del Master: sarai chiamato a mettere in pratica nella tua realtà quanto appreso nelle giornate di aula e nella formazione online.

Alcuni progetti realizzati:

• Esperienza di viaggio personalizzata erogata in realtà virtuale per categorie deboli
  • Edubike: laboratorio per il montaggio e personalizzazione di cargo bike dedicato alla formazione di giovani in situazione di disagio
  • Ridefinizione di servizi per contrastare lo spreco alimentare e l’esclusione sociale
  • Prototipo innovativo di zaino-culla per trasportare i bambini in situazioni di emergenza
  • Centro turistico e formativo presso l'area marina protetta di Capo Milazzo
  • Formazione e integrazione lavorativa nel settore ristorazione di donne migranti in situazione di disagio socio-economico
  • Tecnologie digitali e ausili per la riabilitazione ecologica e il reinserimento sociale di persone con disabilità cognitiva
  • Assistenza domiciliare per anziani tramite domotica
  • Formazione imprenditoriale e professionale in Madagascar
  • Modello per gestire e incentivare il volontariato d'impresa

SCARICA BROCHURE

La parola agli alumni: Alessandro Zanardi

ALUMNI

Alessandro Zanardi, alumnus del Master, racconta la sua esperienza: dopo un'esperienza trentennale di manager del profit, ha deciso di dedicarsi alla sua vocazione e di reinventarsi nel mondo del Terzo Settore.

Il track manageriale e il track imprenditoriale

TRACK E PROJECT WORK

Andrea Mazzadri, docente del Master e ricercatore ALTIS, e Nicola Cabria, COO Human Foundation e docente del Master, raccontano gli obiettivi dei due profili di specializzazione di EMTeSIS

Sfide e opportunità per le imprese sociali

testimonianze

Sfide e opportunità per le imprese sociali

Francesco Abbà, Presidente CGM Finance, ha incontrato i partecipanti dell'EMTESIS per parlare di imprese sociali e condividere la sua esperienza e qualche suggerimento.