Struttura
Il programma formativo si svolge nell'arco di 12 mesi, con diverse modalità didattiche: in aula, a distanza, di lavoro individuale e di gruppo.
Inoltre, sceglierai un track di specializzazione a seconda del tuo interesse e profilo professionale:
- Imprenditore sociale
- Manager del Terzo Settore.
Nel corso del Master, potrai applicare le nuove competenze in un Project Work dedicato, avvalendoti del supporto di un tutor.
- Fase iniziale
1 giornata di apertura
- Formazione in aula
1 giovedì e 1 venerdì al mese
- Formazione a distanza
Su piattaforma web dedicata, in sinergia con la formazione in aula
- Fase conclusiva
Discussione del Project Work con una commissione esterna di professionisti del settore e cerimonia di consegna dei diplomi
Le lezioni si terranno nei Campus dell'Università Cattolica di Milano.
Lavoro in aula
Con un approccio esperienziale, concreto e laboratoriale, la didattica è pensata per coinvolgere proattivamente tutti i partecipanti, costruendo un clima di scambio e dialogo. In questo modo potrai applicare direttamente sul campo i concetti appresi, creando sinergia tra le competenze acquisite e il bagaglio di esperienze pregresse e tra conoscenze professionali e sociali.
Project Work
Il Project Work finale consiste nella realizzazione di:
- un Business plan relativo a un’idea di startup o impresa sociale già esistente (se scegli l’indirizzo imprenditoriale)
- un Programma di sviluppo per il miglioramento di un’area organizzativa dove operi, o eventualmente, di un'altra organizzazione concordata con la Direzione del Master (se scegli l’indirizzo manageriale)
L'attività del Project Work inizia e si sviluppa nel corso dell'intero programma del Master: sarai chiamato a mettere in pratica nella tua realtà quanto appreso nelle giornate di aula e nella formazione online.
Alcuni progetti realizzati:
- Esperienza di viaggio personalizzata erogata in realtà virtuale per categorie deboli
- Edubike: laboratorio per il montaggio e personalizzazione di cargo bike dedicato alla formazione di giovani in situazione di disagio
- Ridefinizione di servizi per contrastare lo spreco alimentare e l’esclusione sociale
- Prototipo innovativo di zaino-culla per trasportare i bambini in situazioni di emergenza
- Centro turistico e formativo presso l'area marina protetta di Capo Milazzo
- Formazione e integrazione lavorativa nel settore ristorazione di donne migranti in situazione di disagio socio-economico
- Tecnologie digitali e ausili per la riabilitazione ecologica e il reinserimento sociale di persone con disabilità cognitiva
- Assistenza domiciliare per anziani tramite domotica
- Formazione imprenditoriale e professionale in Madagascar
- Modello per gestire e incentivare il volontariato d'impresa